Pagine

lunedì 30 aprile 2018

Le Gemme dell'Infinito

In questo momento Infinity War appassiona migliaia di spettatori nelle sale cinematografiche, e ormai tutti abbiamo ben compreso la natura delle Gemme dell'Infinito che Thanos brama per divenire onnipotente... oppure no? la maggior parte degli appassionati del Marvel Cinematic Universe (MCU) lo ha intuito dopo anni di sottotrame, ma io personalmente ho trovato alquanto vago l'accenno sulla loro storia e creazione nei film.

Ho deciso quindi di spiegare meglio la creazione e la natura di queste gemme nel fumetto originale della Marvel, portando anche una piccola comparazione con quelle del MCU.

Storia e Creazione:

Le gemme dell'infinito erano in origine un unico, potente essere che esisteva prima della nascita dell'universo Marvel.
Un unico Dio onniscente padrone di tutti gli aspetti della realtà, ma era il solo essere vivente nel suo mondo. Fu per la solitudine che questo essere decise di mettere fine alla propria esistenza.. tuttavia un potere tanto grande come il suo non andò perduto, e prese l'incarnazione di sei piccole gemme che avevano il potere di controllare spazio, tempo, anima, forza, realtà e mente.


Tutto cio' ci viene rivelato per bocca di Thanos in Thanos Quest #2
(Ottobre 1990)

Thanos svela la vera natura delle Gemme
all'Antico Corridore

venerdì 27 aprile 2018

Cattivi del Fumetto: Thanos


Nella grande industria del fumetto statunitense la "Cosmogonia" e gli dèi cosmici creati da Jack Kirby hanno sempre avuto per te grande fascino.

Per creare il suo personaggio, Jim Starlin si ispirò fortemente
al Darkseid di Jack Kirby

Esempi del suo filone galattico; la Saga del
Quarto Mondo che disegnò per la DC comics, la creazione del semidio Galactus e la reinterpretazione del mito norreno di Thor nelle storie a lui correlate.

Dopo Jack Kirby molti autori sfruttarono al meglio i personaggi da lui creati; fra di essi citiamo Walter Simonson che si
prese cura di Thor, Louise Simonson che sviluppò e modernizzò la leggenda di Galactus e Jim Starlin... che si
occupò di Capitan Marvel e approfondì il mito del Cubo Cosmico (il Tesseract) creato da Lee e Kirby. 

Ma Starlin non si limitò a questo, e ispirandosi al Darkseid della DC creò il minaccioso e astuto Thanos.

venerdì 6 aprile 2018

Cattivi del fumetto: Joker e Cappuccio Rosso

Per la Rubrica "Cattivi del Fumetto" volevo iniziare con la presentazione del Joker di The Killing Joke scritto da Alan Moore e disegnato da Brian Bolland, ma prima occorre fare alcune precisazioni:

Genesi del personaggio

La prima apparizione del Joker su Batman #1 (25 aprile 1940)

mercoledì 4 aprile 2018

Introduzione

Salve a tutti e benvenuti nel mio regno!


Sin dalle scuole elementari mi sono divertito a scrivere, ma soprattutto a leggere.
Negli ultimi anni ho lavorato sotto diverse etichette, per diversi siti e per spazi Blog che non erano miei.
Mi sono accorto che il mio lavoro veniva messo al servizio degli altri e non mio; nonostante ciò mi sono costruito una certa esperienza nel campo del giornalismo mediatico, ed ho preteso uno spazio Blog personale.

Fra i vari interessi che coltivo teneramente il Fumetto -in tutte le sue forme e nazionalità, e che trova nella Grafic Novel la sua massima espressione- è il media che più mi affascina e che ha dato una svolta decisiva alla mia vita.
Ho deciso di sfruttare la vasta conoscenza che ho in materia per partire proprio da lì, per poi toccare altri temi della cultura pop moderna, facendovi scoprire cose nuove.

Questa settimana cominceremo con alcune rubriche dedicate ai "Cattivi del Fumetto" più carismatici e famosi dei Comics Americani e del Manga Giapponese.

Restate sintonizzati a queste coordinate.
E ricordate...
















-Nero-