martedì 25 maggio 2021

Il pilot di Batman che (forse) non hai mai visto

Batman The Animated Series è rimasta nel cuore di tutti gli appassionati di animazione, dando il via all'universo animato DC e guadagnandosi di diritto un posto d'onore all'interno delle opere dedicate al cavaliere oscuro.

Ma forse non tutti sanno che prima della trasmissione del primo episodio della serie 
(On Leather Wings da noi semplicemente "L'uomo Pipistrello") un pilot segreto era stato realizzato da Paul Dini e Bruce Timm.
Un pilot intitolato "Dark Knight's, First Night"


L'episodio è rimasto chiuso negli archivi della Warner per molti anni prima di esser riesumato alla fine degli anni 90' per la raccolta in DVD

Episodio Pilota


L'episodio è molto corto (1.51 sec), ed è più simile ad un cortometraggio. 
le animazioni sono molto curate e noterete che Batman non spiccica mai parola... anche se l'unico a proferire parola è effettivamente Jim Gordon.


E' da lodare tutto il comparto tecnico, e stupisce che questo piccolo gioiellino non sia uscito se non dopo 12 anni dopo, forse perchè troppo corto per una trasmissione televisiva dell'epoca.
Animazioni fluide, ombre che contribuiscono a rendere più verosimile all'umano un lavoro stilizzato come quello di Bruce Timm, lavoro che era stato chiaramente ispirato da quello degli splendidi corti dei Fleisher Studios (ne parleremo, prima o poi).


La musica è la marcia di Batman composta da Danny Elfman per il film di Burton. Il che non stupisce dato che si tratta di un prodotto di prova per far approvare l'emittente a trasmetterlo.

Prova che all'atto dei fatti, Paul Dini e Bruce Tim hanno superato pienamente; il DCAU sarebbe sbocciato con la Batman TAS e avrebbe visto la fine solo con la puntata conclusiva della seconda stagione di Justice League Unlimited (ma anche di questo ne parleremo, forse, un domani)

Alla prossima!

-Nero-

Articoli correlati

3 commenti:

  1. Bellissimo, grazie per questa chicca! Sono cresciuto con batman the animated series e questo pilot mi ha riportato tanti ricordi sulla mente... :--)

    La musica di Danny Elfman poi è splendida!

    RispondiElimina
  2. Ringrazio io te per il commento. Ho in mente altri episodi come questo (ed in merito ai prodotti DCAU) Continua a seguirmi

    RispondiElimina
  3. La miglior trasposizione di Batman di sempre fuori dai fumetti, prende il meglio di Burton e ha saputo spingersi dove nessun Nolan è mai arrivato, bastano quei due minuti scarsi per capirlo ;-) Cheers

    RispondiElimina