lunedì 19 aprile 2021

Justice League: Snyder Cut il cinecomics che CI MERITIAMO

Sei riuscito a vederla infine questa fantomatica Snyder Cut.
Smaniavi da tempo di vederla perchè volevi vedere con i tuoi occhi cosa ne sarebbe uscito.


Ringrazi Paolo Spartano, amico e utente, per averti permesso di vederla e, anzi, per aver insistito affinchè tu la vedessi.

Passiamo quindi a descrivere il perchè la Snyder Cut è il Cinecomics DC che CI MERITIAMO (nel bene e nel male)

Zack Snyder ti è andato di traverso ormai da anni.

Lui e i suoi rallenty portati all'eccesso, la sua estetica kitsch piena di lustrini e payette, espressioni di un cinema che oggi vuole l'attore recitare prevalentemente su uno schermo verde, piuttosto che comunicare messaggi profondi.

Ecco, questi clichè nella Snyder Cut ci sono tutti, ma essendo il film sviluppato in sei atti, la progressione della trama è molto meglio ragionata rispetto alla versione cinematografica



Non che ci volesse molto, intendiamoci.
Sappiamo tutti che Justice League è finito per essere un lavoro raffazzonato, tessuto a 4 mani da Snyder e da Joss Whedon.Se uno dei due avesse diretto un film a se stante sarebbe venuto bene, invece sovrapponendo due cervelli e due stili differenti, si palesò il disastro.

Tornando a Snyder Cut  questa maggior coesione nella trama non si sposa col sacrosanto dono della sintesi (che Snyder non ha mai posseduto)
QUASI 4 ORE!
E' vero che i cinecomics Marvel duravano in media 2 ore e 30 minuti -forse più- ma trovi sarebbe stato meglio diluire la storia convertendo il film in una miniserie come si era vociferato agli inizi, piuttosto che spararsela tutta in una volta.
Maybe alcuni personaggi ne hanno giovato. 
Non solo Flash e Acquaman come già detto da altre parti, ma anche Steppenwolf e Cyborg. 
E poi... Dulcis in fundo c'è LUI



Darkseid buca lo schermo le poche volte che partecipa.
Temevi che la sua inclusione potesse danneggiare questo splendido personaggio, non noto al grande pubblico quanto la sua controparte Marvel (vedi QUI), ma il suo carisma è intatto, grande e potente in poche parole granitico.

Devi dire che lo stile cupo e violento di Snyder mal si sposa con le rappresentazioni dei personaggi del Quarto Mondo. 
L'esempio perfetto è Desaad. 

Che è sta roba?

Da fruitore del fumetto ricordi che i personaggi creati da Jack Kirby sono fondamentalmente di aspetto umano, salvo eccezioni... e Desaad è un personaggio debole, infimo di aspetto. 
Pronto a esser preso a calci in c*lo da chiunque, soprattutto da Steppenwolf.


Ma anche in questo caso c'è maggior coesione da un lato, dato che il regista ha deciso di render molto simili gli abitanti di Apokolips, quindi Desaad ha lo stesso muso arcigno e caprino del nemico principale.
Coerente.


E fra un rallenty pazzesco di qua e una scarica glitterata di là il film si lascia guardare, trascinandosi in momenti di stanca un pò verso la fine, con camei già noti di personaggi che non servono ad una ceppa ai fini della storia, ed altri che lasciano presagire un futuro sequel che non avverrà mai.




Considerazioni Finali:
Lasci in chiusura le parole del buon Spartano (che te l'ha fatto vedere e a cui sei grato per la gentilezza):
<< io non sono un regista e non posso pretendere molto da un film di Supereroi. Io son contento dal momento in cui vedo le mazzate. A me basta vedere Batman, vedere Superman, vedere il cattivone che le prende, e io sono contento>>

Il ragionamento è puro e buono. Siamo un pubblico troppo esigente e dal nostro piedistallo di internet siamo in grado di argomentare le nostre preferenze spesso accumulando proseliti, e spesso questo è un male. Si dovrebbe tornare all'essenziale, cioè divertirsi con un opera di fantasia.

Per contro: nessuno di noi fruitori ha studiato regia ma possiamo valutare la qualità di un prodotto e le qualità tecniche dello stesso. 

Secondo il tuo parere modesto parere Snyder dovrebbe fare un altro mestiere... il muratore, tipo.
Perchè questo non è cinema.
E ce lo meritiamo.

In conclusione Snyder Cut è il cinecomic che ci MERITIAMO perchè è l'apoteosi di un percorso iniziato con 300 (film ancora pienamente godibile) e proseguita in Watchmen, Sucker Punch, Man of Steel etc... sempre peggio. Ma che nonostante le critiche ha incassato sempre tanto. 

Di questo tutti siamo complici, e per questo questo universo DC ce lo meritiamo tutto. 
Con i suoi pro e i suoi contro

-Nero-



2 commenti:

  1. Tutte le scene tagliate e poi rimesse e/o rifatte più che migliorare aggiustano un po' il film (pessimo prima, mediocre dopo), tranne l'ultima parte che è inutile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sono fan di Snyder ma nel complesso sono d'accordo... È una cosa analoga alla Directors cut di Watchmen; se se ne faceva a meno non ci si perdeva molto

      Elimina