martedì 5 luglio 2022

The First Slam Dunk/Trigun Stampede - fra graditi e sgraditi ritorni

"Ma... siamo nel 2022 o nel 1992?" Questo pensi da qualche tempo in merito alle produzioni Geek/Nerd negli ultimi anni, con echi sempre più forti al passato e rimandi costanti fra Rebooth e Soft- Rebooth come se non ci fosse un domani (e a questo punto ti viene da pensare che un domani neanche ci sarà)

Tuttavia come per il caso della recente serie Netflix di Bastard!! ogni tanto qualcuno nelle operazioni di Revival pensa giustamente di metter mano nel migliore dei modi a prodotti che -per un motivo o un altro- non hanno avuto conclusione in passato

Nel migliore dei modi?
A volte si e a volte no.

Di cosa stiamo parlando?
Del ritorno di Slam Dunk e Trigun

Continuate a leggere

The First Slam Dunk


Anime 1993
L'anime è tratto dal manga di Takeiko Inoue, che fu spinto a creare questo Spokon perchè molto appassionato di Basket sin dagli anni del liceo, nonostante le varie proteste dei suoi redattori. 
Il fumetto riscosse talmente tanto successo in Giappone che -ad una maniera similare da quanto avvenne con Holly e Benji- l'autore ricevette numerose lettere da parte dei lettori che cominciarono a praticare il basket proprio grazie alla sua opera. Slam Dunk contiene varie esperienze della vita di Inoue, come il fatto che il protagonista Hanamichi Sakuragi cominci a praticare sport per far colpo sulle ragazze, motivazione che spinse proprio l'autore a scegliere questo sport.


Trasmesso da noi nei primi anni 2000 il primo adattamento animato di Slam Dunk consta di 101 episodi realizzati da Toei Animation e copre la parte iniziale del manga fino a quando Hanamichi parte alla volta di Hiroshima per disputare i campionati nazionali giapponesi. 


Il perchè la serie animata fu interrotta è ancora oggetto di mistero, ma per buone possiamo dare le teorie secondo cui non correva buon sangue fra la Toei e Inoue, che nel fumetto porta lo Shohoku fino alla finale dei campionati nazionali per poi farla perdere nella partita contro la squadra dell'Aiwa
Pare che il finale del manga non fosse piaciuto alla Toei, che decise di mantenere solo alcuni archi narrativi, saltando anche numerosi episodi del manga. 


Dopo questo episodio Inoue rifiuta qualsiasi trasposizione animata dei suoi manga. 
Questo potrebbe spiegare perchè il suo Vagabond - in corso dal lontano 1998- non ha mai visto una serie TV ispirata.



Film 2022
Atteso per il 3 Dicembre 2022, non si conosce ancora molto della trama, se non che sarà un film animato che andrà a coprire la parte di storia omessa nell'anime classico. 
Quindi nessun reboot di sorta, lo Shohoku parte dai campionati nazionali per arrivare -forse- alla finale contro l'Aiwa. 


Un teaser ufficiale è stato presentato lo scorso Jump Festa 2022 e pare che proprio Takehiko Inoue in persona dirigerà la pellicola.


Per ora abbiamo solo la data di uscita e vari artwork promozionali, ben poco per valutare il prodotto. 
Gli artwork paiono confermare le notizie ufficiali, dove vediamo Hanamichi sfoggiare il taglio a zero che porterà durante tutto il prosieguo dell'opera

Considerazioni personali:
Un altro gradito ritorno per chi come te è cresciuto e si è emozionato con la serie animata di Slam Dunk. Ovviamente ancor poco si sa su un ipotetico adattamento italiano, anche se speri di sentire ancora le voci di Ivo de Palma e Diego Sabre su Kaede Rukawa e Hanamichi.

Trigun: Stampede


Anime 1995 
Trasmesso da noi nello stesso periodo di Slam Dunk su Mtv Italia, l'anime di Trigun si discosta molto dal manga originale disegnato da Yasuhiro Nightow, sia per svolte di trama che per contenuti.


Il manga verrà pubblicato dal 1995 fino al 2007 in due diverse run che comprendono i primi 3 volumi editi sulla rivista Monthly Shōnen Captain poi spostata su Our King Ours raccolta in una serie conclusiva di 14 albi chiamata Trigun Maximum.


La serie animata si dilunga per ventisei episodi firmati dal prestigioso Studio Madhouse e trasmessi in patria nel 1998 che si concludono con un finale del tutto diverso rispetto l'opera originale, sebbene alcune scelte prese nella serie - come la morte di Legato per mano di Vash- verranno infine mantenute anche nel manga, che si concluderà molto dopo l'anime.


Nel 2010 Madhouse riprende in mano il brand con un film che funge da spin-off chiamato Trigun: Badlands Rumble. Voluto proprio da Nightow e presentata in calce agli ultimi episodi di Trigun Maximum.



Anime Crunchyroll
Realizzata per mano dello Studio Orange (Beastars) e distribuita sulla piattaforma Crunchyroll Trigun vedrà un nuovo adattamento nel corso del 2023, stavolta con un restyling più moderno, presentato con un trailer all'Anime Expo 2022
Stavolta però l'anime avrà il compito di adattare tutti i 17 volumi dell'opera integrale. 


Considerazioni personali:
Nulla ti è piaciuto di questo trailer. 
Dal nuovo restyling dei personaggi, passando all'animazione CGI troppo marcata, speri in meglio, ma temi il peggio. L'estetica era l'anima dei disegni di Nightow, che si ispirava niente meno che a Todd MC Farlane, autore di Spawn. Questo trailer ha tradito tutto il tradibile, e ti pare nà schifezza immonda, anche se è ancora presto per stabilirlo

Ed ancora per oggi è tutto, 
Stay Tuned!

-Nero-

Nessun commento:

Posta un commento