Pagine

venerdì 26 luglio 2024

Tutti gli scontri fra Deadpool e Wolverine nei fumetti

 


Rieccoci qui per parlare ancora una volta di mutanti, ancora una volta di X-Men... ancora una volta di Wolverine (l'uomo che nei suoi esordi ha meritato più di una sberla) ma anche di Deadpool, il mercenario chiacchierone con il fetish degli unicorni.


Il loro film esce ora nei cinema ma non hai potuto far a meno di scrivere un pezzo su quante volte si siano scontrati attraverso gli anni nei fumetti.

Ed è così che... comincia la lista gente!

I due si scontrano la prima volta su Wolverine #88 (1° Dicembre 1994) nella storia Deadpool Folks! ed è subito amore... no sbagliavi, sono subito schiaffi.

Logan era tornato a San Francisco per far visita a Garrison Kane, membro della cricca di Cable e nemico di Stryfe. Il canadese penetra nel suo appartamento e ci trova Deadpool.

Wade ingaggia uno scontro con il mutante artigliato,  e nonostante entrambi si infliggano dei colpi mortali, il fattore di guarigione di Deadpool funziona molto meglio di quello di Logan, che dopo esser stato trafitto dalle katane del chiaccherone, crolla a terra mentre questo scappa.

Alla fine della storia Wolverine si troverà assieme a Vanessa Carlysle, ossia la mutante Copycat, e riuscirà a scampare ad un'esplosione che ferirà gravemente Kane, mentre Deadpool scomparirà temporaneamente a fine storia.

é opportuno però indicare che i due si erano già visti l'anno prima su un numero speciale dedicato ai rivenditori della catena Toys 'R Us, in cui erano presenti entrambi, ma non interagivano mai fra di loro

La storia in questione è pubblicata sull'albo Toys R US X-Men Premium Edition e non rientra in continuità. 

Ora... è difficile stabilire una cronologia precisa di tutti i loro scontri perchè nel corso degli anni questi due se le sono date di santa ragione centinaia di volte. Salvo fare squadra ogni volta che la situazione lo richiedeva. 


I due militeranno anche assieme nella X-Force, gruppo succursale dei New Mutants e all'epoca guidato proprio da Cable.
Ma questa è un altra storia. Andiamo avanti.

Fra le storie più importanti ricordiamo l'apparizione del mutante che ha bisogno di una ceretta in Deadpool #27 (1°Aprile 1999) in cui i due si trovano a combattere e in questa occasione Logan sfoggerà i suoi artigli ossei, reduce dallo scontro su Avalon di un redivivo Magneto, che gli aveva strappato l'Adamantio dal corpo. In quel momento Wade è in un ospedale psichiatrico, affetto da depressione...

Il mercenario chiacchierone perderà il combattimento mentre Logan si defilerà, pronto per tornare a colpire, ma grazie a ciò Wilson si riprenderà dalla depressione.



In Wolverine #154 (26 Luglio 2000) Wade Wilson verrà invece ingaggiato per rapirlo. In un breve combattimento, disegnato da un Rob Liefeld molto stiloso e sopra le righe.


Wolverine prenderà subito il sopravvento e, nonostante il mercenario chiacchierone cerchi di ucciderlo coi suoi soliti "paroloni" sta per avere la meglio. Il mutante canadese commette però l'errore di distrarsi, beccandosi dei tranquillanti sparati dal mercenario in pieno petto.

Nel 2008 si ha la storia definitiva dello scontro fra i due sulla testata Wolverine Origins: Deep End dove viene presentato questo story arc che li vede contrapposti nell'ennesimo confronto all'ultimo sangue attraverso cinque numeri.

Niente più schiaffi o artigliate, ma TESTATE sul naso

I due si danno battaglia finchè non appare Daken, figlio di Wolverine e Mariko Yashida, la sposa giapponese del mutante alto un metro e sessanta.

Il problema di questa storia è che oltre ad esser disegnata MALE *tutti i pareri sono meramente soggettivi ndr.* crea anche una retcon all'interno della cronologia ufficiale: i due si sono conosciuti tempo addietro quando il Soldato d'Inverno chiese a Wade di assassinare Wolverine, il tutto ben prima del loro primo scontro nell'appartamento di Kane.

Come se uno come Bucky, con un braccio in Vibranio in grado di tirare una castagna tanto potente da mettere k.o. Iron Man avesse bisogno di Deadpool per sbarazzarsi di Wolverine.

E come sempre questo è tutto gente
That's all folks!

Ci rivediamo presto!

-Nero-

Nessun commento:

Posta un commento