giovedì 19 luglio 2018

Cattivi del Fumetto: Sinistro

Nathaniel Essex alias Sinistro (Mr. Sinister) è un cattivo degli X-Men creato da Chris Claremont e Marc Silvestri comparso nel 1987 sulla rivista "Uncanny X-Men #221", sebbene avesse fatto una fugace apparizione in Uncanny X-Men #212






Storia:
Essex fu uno dei primi sostenitori delle teorie sull'evoluzione umana, e visse nel XIX* secolo nell'inghilterra vittoriana, proprio quando Charles Darwin rese noto il suo libro "L'origine della Specie" nel 1859.
Essex era ossessionato dal potenziale dell'evoluzione, tanto da immaginare che Darwin ne avesse solo in parte compreso il suo meccanismo; ipotizzò quindi che l'umanità stesse mutando molto più in fretta di quanto avesse immaginato, e che il risultato di questa evoluzione fossero i Mutanti



Essex in gioventù

Le sue teorie vennero respinte da tutti i biologi dell'epoca, e la morte precoce del figlio in tenera età a causa di malformazioni congenite lo spinsero verso l'orlo della pazzia: assoldò un gruppo di criminali chiamati Marauders per rapire gente senzatetto dalle strade di Londra al fine di condurre degli esperimenti.



I Marauders furono creati da Sinistro per aiutarlo a cercare vittime nei suoi spietati esperimenti

Durante questo periodo incontrò il mutante millenario Apocalisse che ne risvegliò il potenziale mutante, tramutandolo in un essere dalla pelle bianca e dagli occhi senza iride, rossi luminosi.
Presentatosi al cospetto della moglie morente sotto questa forma, Essex prese il nome di "Sinistro", cioè l'ultima parola che la donna gli rivolse terrorizzata prima di morire. Attraverso un complicato sistema di viaggi temporali Sinistro conobbe Ciclope e Jean Grey, e affascinato dal loro genoma li spiò per anni, mettendo sotto controllo perfino l'orfanotrofio in cui Scott Summers passò l'infanzia; il suo obbiettivo era quello di creare il più potente mutante del mondo ai fini di studiarlo e replicarlo.



Il rapporto fra Apocalisse e Sinistro fu spesso travagliato; il genetista serviva agli scopi del mutante, ma ambiva alla sua libertà
Sinistro era ossessionato dai mutanti Jean Grey e Scott Summers. Credeva che potessero liberarlo dal giogo di Apocalisse

Dopo la morte di Fenice sul lato oscuro della Luna,
Sinistro creò un Clone che battezzò Madelyne Pryor e che spedì fra le braccia di Scott sperando che procreassero per lui la prole perfetta; il risultato fu il mutante Cable (Nathan Summers).


Madelyne Pryor fu usata da Sinistro credendo di essere la vera Jean Grey
Nathan ricomparve solo molto tempo dopo, sotto le spoglie di Cable

Sinistro rapì il bambino, ma scoperto da Ciclope e da lui disintegrato tramite i suoi raggi ottici... in realtà Sinistro aveva finto di morire e sarebbe tornato in seguito, clonando Cable per ottenere il mutante Stryfe, auspicandosi che questi lo liberasse dalla minaccia del suo padrone Apocalisse.


Ciclope si infuriò moltissimo per il rapimento del bambino, e distrusse Sinistro... o almeno, così gli parve


Sebbene non sia il Villain più famoso degli X-Men, la sua storia è affascinante e piena di colpi di scena, mescolandosi in modo torbido con Jean, Scott ed Apocalisse, ma anche con l'X-Man Gambit che fece parte dei suoi Marauders ed adoperò il massacro dei Morlock, popolo mutante che abitava nelle fogne di New York.




Aspetto:
Sinistro e' una figura palesemente ispirata ai mostri del cinema anni '30; dalla pelle pallida cadaverica, denti aguzzi che fuoriescono da gengive rosee e occhi rossi iniettati di sangue. Porta una tuta che lo fascia dal collo ai pedi, e possiede un curioso mantello fatto di frange che culmina in un vistoso bavero rosso alla "Dracula". 

Va da se che il suo aspetto sia in parte ricalcato sull'interpretazione dell'attore Bela Lugosi nel Dracula di Tod Browning.



Poteri:
I poteri di Sinistro non sono mai stati precisati, ma le sue capacità comprendono Immortalità, telecinesi, di Mutaforma in grado di cambiare aspetto e densità corporea, 
e un fattore rigenerante in grado di farlo sopravvivere a ferite mortali.


Per anni si pensò che sinistro soffrisse di una vurnerabilità ai raggi ottici di Ciclope. Ma fingeva. 

Ma oltre alle sue capacità fisiche l'aspetto più temibile di Sinistro sono le sue abilità di chirurgo e genetista.
Ha grandi capacità di manipolazione del genoma umano; possiede il DNA di ogni essere umano dal 1800 al periodo odierno, ed ha facilmente creato Cloni di Jean e di Cable in possesso di poche cellule.
E' anche un abile stratega: si è guardato bene dall'assicurarsi il controllo sui Summers e su Gambit secoli prima che nascessero, ed è maestro dell'inganno.

Privo di qualunque scrupolo morale Sinistro persegue lo scopo di comprendere i segreti dell'evoluzione, ideale per cui ha sacrificato diversi personaggi, compresa sua moglie.



-Nero-

Nessun commento:

Posta un commento