domenica 24 marzo 2024

Due parole su X-Men '97

Ed eccoci qui per parlare ancora di prodotti di animazione, per parlare ancora degli eroi della Marvel e per parlare ancora degli X-Men.

In passato ci eravamo già trovati a esplorare la travagliata produzione di X-Men Animated Series del 1992 oggi invece ci troviamo qui per parlare di X-Men 97 sequel diretto e annunciato da anni di quella mitica serie animata. 

Siamo pronti?
Partiamo!


La trama in pillole

Il Professor Xavier è scomparso recentemente, lasciando da soli i suoi X-Men Bestia, Wolverine, Alfiere, Morph, Gambit, Rogue, Ciclope e Jean Grey che da poco aspetta un figlio proprio da quest'ultimo.
Come non bastasse a comando del gruppo subentra inaspettato Magneto, il signore del magnetismo e avversario giurato dei mutanti con la X.
Egli reclama il ruolo di leader della squadra in quanto lascito del testamento di Xavier.

Sviluppo della serie

Da anni si parlava di un sequel della serie classica degli X-Men, sin da quando Marvel Studios era rientrata in possesso dei diritti del franchise, che erano rimasti nelle mani della 20th Century Fox fino a quando la Disney non l'ha acquisita nel 2019. 
Si era discusso molto di continuare la serie da dove era stata interrotta, rendendo quest'opera un effettivo seguito della serie classica, che andò in onda fra il 1992 e il 1997.


X-Men 97 è stata annunciata ufficialmente nel Novembre 2021, e nel Luglio 2022 si è iniziato il lavoro su una seconda stagione. Dopo alcune difficoltà e il licenziamento del produttore esecutivo Beau De Mayo, la serie è stata trasmessa in première lo scorso 20 Marzo 2024 su Disney Plus.

X-Men 97 Opening intro:




Tecnica di animazione e omaggi alle storie a fumetti








Queste prime due puntate ti sono sembrate di ottima fattura, e a grandi linee riprendono lo stile della vecchia serie animata cui i disegni si ispiravano a quelli del fumettista Jim Lee
I design dei personaggi tuttavia sono in alcuni casi differenti e durante la sigla d'apertura indossano i costumi della loro controparte animata del '92, ma abbiamo degli importanti restyling per Tempesta e Magneto


La prima sfoggia un taglio alla Mohicana che in realtà è un omaggio ad un bellissimo ciclo di storie degli X-Men disegnato da Paul Smith per la testata Uncanny X-Men fra il 1983 e il 1984.


Mentre il secondo non indossa la sua solita mise rossa e viola, ma un costume con la M sul petto. Questo invece è un palese riferimento ad una delle più belle storie sul personaggio...


Ovvero il Processo di Magneto, scritto dal grande Chris Claremont e disegnato da John Romita Jr.
pubblicato su Uncanny X-Men #200 nel 1985


Come se non bastasse in X-Men 97 Magneto riprende la sua relazione con Rogue *da brava volpe del materasso qual'è* innescando il triangolo amoroso che si era già visto nei fumetti fra lui Rogue e Gambit.


E chiamalo scemo! 😜


Insomma, il team addetto alla produzione aveva dichiarato di essere appassionato della serie TV classica, ma non ti aspettavi questo fan service così ben curato. Vedremo nel tempo se sarà fatto bene come si deve.

I Meme
E non potevano mancare, in risposta al cambiamento dei disegni i fan dal web si sono sbizzarriti facendo notare le differenze fra i vecchi disegni e quelli nuovi. Uno dei cambiamenti più marcati è senz'altro *ehm* il deretano di Rogue, palesemente "sgonfiato".

DELITTO!

Ma ce ne sono altri che fanno riferimento a parti della trama che sono state parodizzate già nel corso degli anni


Il pubblico si è scatenato ancor prima che la serie uscisse, dando corpo a tutta una serie di situazioni molto divertenti.

Aspettative sui prossimi episodi
La serie animata degli X-Men del '92 rappresentò un vero spartiacque fra gli show televisivi dell'epoca, dando inizio ad una sequela di altre produzioni che vedevano diversi personaggi Marvel coinvolti, da I Fantastici 4 passando per Hulk  e Silver Surfer.


Non ti aspetti questo risultato da X-Men 97 ma  sei felice di vedere un revival d'animazione come questo, in un mondo dove l'animazione a mano sta gradualmente sparendo.

Il prossimo episodio di X-Men 97 uscirà il 27 Marzo 2024 su Disney +

Chi di voi lo seguirà?

-Nero-

Se ti è piaciuto questo leggi anche:







Nessun commento:

Posta un commento