giovedì 3 maggio 2018

Infinity War la recensione (No Spoiler)


Premessa:
Non era facile. e nessuno credeva lo sarebbe stato, sin dal momento in cui, in una delle scene finali post-titoli di coda, vedemmo Thanos per la prima volta; seduto sul suo trono, fiero, potente.
Dal 2012 -Anno di uscita del primo Avengers- la Disney ha ponderato, costruito un buon universo narrativo, prodotto film con tempi rapidi, e non c'è che dire, il suo sia stato un piano efficace.

Ogni film era un tassello per unire il tutto e costruire un universo Marvel Cinematografico coeso e credibile.

Voglio finire  la triade di articoli dedicati a Thanos e alle Gemme dell'Infinito con LA MIA OPINIONE PERSONALE su questo film.
Niente Spoiler, ma solo curiosità e considerazioni.




Curiosità 1: il Nome del film
Senza nascondere i riferimenti alle opere da cui è tratto il titolo del film è palesemente ispirato al primo sequel del Crossover a fumetti Infinity Gauntlet, disegnato da Ron Lim, Ian Laughlin, Al Milgrom e Cristhian Scheele.
Nemico di quest'arco narrativo era Magus, la parte malvagia di Adam Warlock venuta dal futuro, e che mirava al guanto dell'infinito.

Gli eroi uniti per sconfiggere Magus... con un aiuto inaspettato di Thanos

Ovviamente, non è da escludere che il titolo strizzi l'occhio anche a Civil War.
Tuttavia c'è da far chiarezza sulla questione; di crossover apocalittici famosi nell'universo Marvel con la parola "War"ce ne sono almeno due, e molto importanti Secret Wars e Armor Wars.
Ma di questo parleremo un altra volta.

Il Film e la sua costruzione:
Come dicevamo nella premessa; non era facile costruire questo film, per gli sceneggiatori c'è stato sicuramente molto lavoro da fare.
Si dovevano far interagire i Guardiani della Galassia, I Vendicatori divisi dal conflitto di Civil War, Pantera Nera che regnava su Wakanda, il Bimboragno creato in Homecoming e il Dr. Strange e Thor ed Hulk...
E ci sono riusciti benissimo.

Il film affronta diverse storie, ma le coniuga bene.
Ogni gruppo di eroi è ben assortito, alcuni siparietti comici stemperano la tensione

Qua e là ci sono dei momenti morti, ma quasi non si notano, e il tutto scorre via liscio fra un passaggio da un gruppo di eroi ad un altro. Sembra quasi di vedere Star Wars, il vecchio Star Wars, quello della Nuova Speranza, quello figo.
Con Luke ad allenarsi su Dagobah con Yoda e Han Solo che fa il pirla sulla città delle Nuvole, provolando con Leila.

Curiosità 2: Le Armature
L'armatura di Tony Stark in questo film è palesemente inspirata alla Extremis di Adi Granov. Il suo design futuristico e la tecnologia che utilizza la rendono una delle armature più belle dell'MCU dopo la Hulkbuster vista in Age of Ultron.

Forse non saranno identiche, ma il design e le proprietà di queste armature sono molto simili.
Dopo una serie di Armature praticamente identiche e qualche dettaglio verniciato diversamente,
fa piacere vedere che MCU ha cambiato registro


Discorso a parte per l'Iron Spider di Peter
Vorrebbe strizzare l'occhio a Civil War ma con un tono forse troppo realistico; nulla sostituisce il rosso e l'oro dell'armatura disegnata dodici anni fa da Chris Bachalo.
Molto ben fatta, ma il bimboragno di questo film
non sembra avere lo stesso carismsa dello Spiderman di Joe Quesada
Le Armature di War Machine invece erano sempre rimaste deludenti per me, vuoi perchè troppo simili in design a quella di Iron Man.
L'ultimo modello non fa eccezione, purtroppo non regge il confronto, sebbene sia ispirata a quello del fumetto War Machine: Agent of Shield

Non male, ma War Machine è ben altro. Avrebbe potuto essere il
Jim Rodhes definitivo, ma.... quei led rossi alla Terminator?
C'è stata una scena in grado di farmi sussultare ad un quarto del film. Non posso far spoiler ma riguarda Thor. L'oggetto di cui scena tratta questa scena non c'entrano una MAZZA con l'infinity War originale, ma è stato emozionante vedere un Thor finalmente ad alti livelli, un eroe forte e fiero, che in Thor Ragnarok veniva purtroppo a mancare.
Tanto di cappello agli attori. Tom Holland è stato bravissimo -pare infatti abbia
completamente improvvisato alcune scene- Tom Hiddleston bravo come sempre e Robert Downey Jr. si rivela sempre più irritante e indovinato come Stark...
C'è un'altra scena che mi ha emozionato molto:

SHERLOCK HOLMES CONTRO SHERLOCK HOLMES!
(no non si menano, tranquilli, non è spoiler!)

Thanos in se si rivela il miglior villain creato per l'MCU.
Certo, è stato cambiato per il tipo di prodotto e dal target a cui era indirizzato; Niente collegamenti con la Morte -a Disney queste cose non piacciono-
Thanos non ama la morte... la infligge, ma ha un nobile scopo, ed è molto più umanizzato della sua controparte cartacea.
Per certi versi è parso un nobile e spietato guerriero, non si può quasi fare a meno di parteggiare per lui nella sua corsa alla conquista delle Gemme dell'Infinito.

Il Thanos a cui ha dato vita Josh Brolin sembra quasi un anti-eroe nonostante i suoi metodi poco ortodossi. Ovviamente un purista potrebbe storcere il naso per come è caratterizzato, ma ad oggi è a tutti gli effetti il miglior Cattivo MCU in circolazione

Infinity War mi è piaciuto. Non troppo perchè avevo letto i fumetti in tenera età, E non bastano dei bravi attori in costume che recitano davanti ad uno schermo verde per ricreare tutta la magia di una saga come Infinity Gauntlet,
ma davvero complimenti.

-Nero-

2 commenti:

  1. Ehehe, prima o poi collimerà davvero tutto: dentro i F4, gli X-Men e pure Deadpool. E allora sì che sarà complicato davvero^^

    Post molto bello, ricco di dettagli che non conoscevo: armature, derivazioni fumettistiche e simili.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mille Moz, la tua devennale esperienza mi è molto utile

      -Nero-

      Elimina