venerdì 5 ottobre 2018

Cattivi del fumetto - I simbioti alieni di Spiderman

Di questi tempi di revival cinematografici e adattamenti Marvel e a iosa, impazza nelle sale cinematografiche Venom diretto da Ruben Fleisher, con Eddie Brock interpretato dal bravissimo Tom Hardy.


Durante l'adolescenza hai amato alla follia questa razza di alieni parassiti creata da David Michieline e Todd Mc Farlane, hai deciso quindi di scriverne un articolo piuttosto dettagliato sulla loro origine e la loro storia. 
Il concetto del "costume alieno" viene sviluppato per la prima volta nel grande crossover Marvel "Guerre Segrete". 

La copertina di Marvel Super Heroes-Secret Wars #8
dove compare il costume

Semplicemente Spidey lo trova all'interno di un astronave sul pianeta dell'Arcano. All'epoca non era ancora stato stabilito cosa fosse... in seguito ci pensarono il disegnatore Todd Mc Farlane e David Michieline ad ampliare la sua storia, dando vita al famoso Venom, il nemico più letale di Spiderman.

Spiderman scopre il costume alieno all'interno di un astronave

Nella miniserie "il pianeta dei Simbioti" veniva raccontata per la prima volta la struttura sociale del suo popolo.
Il simbiota di Venom si era ribellato ai suoi simili cercando di instaurare un legame empatico con il suo ospite... peccato che ai simbioti di questo non fregasse nulla, dato che tendevano a sottomettere l'ospite e a prosciugarlo delle proprie forze fino ad ucciderlo.



Il simbiota ribelle venne quindi rinchiuso nell'astronave spedita sul pianeta dell'arcano.



In seguito, durante il ciclo "Il Ritorno degli Eroi" quando il simbiota Carnage prenderà momentaneamente il controllo di Silver Surfer, scopriremo che il pianeta natale dei simbioti era stato distrutto anni prima da Galactus, il divoratore di mondi. 



Questo aveva portato i simbioti sopravvissuti a fuggire ed ad insediarsi su altri pianeti, lasciando presumibilmente il simbiota di Venom l'unico sopravvissuto della propria stirpe.



Quando Peter si rende conto che il costume è vivo cerca di liberarsene invano.

Scopre che la creatura è sensibile alle onde sonore e si reca su un campanile di una chiesa dove il suono di una campana lo scaccia. Nella chiesa però vi era anche Eddie Brock, che unendosi all'alieno diviene Venom.


Venom ha una forza doppia rispetto a quella di Spidey, replica alla perfezione i suoi poteri e non viene individuato dal suo senso di ragno. Odia a morte sia Peter Parker che il ragno; uno reo di averlo smascherato quando scriveva articoli diffamanti su un innocente, l'altro per aver respinto il simbiota. Nel corso del loro primo scontro Venom mette alle strette Spidey, che però riesce a sconfiggerlo, facendolo rinchiudere dentro il Four Freedom Plaza dei 
Fantastici 4

La prima apparizione di Venom su Spider-Man #300 del maggio 1988
Matite di Todd Mc Farlane

Dopo esser stato sconfitto da Spidey ed esser tornato nel ciclo del disegnatore Erik Larsen, Venom fu ingannato ed indotto a credere che il suo nemico mortale fosse morto. Isolato su un isola deserta (scusate il gioco di parole) Eddie Brock trascorreva la sua esistenza beatamente senza sapere che, nel breve periodo trascorso in carcere, era venuto al mondo suo figlio... CARNAGE!

Carnage è in assoluto il tuo simbiota preferito, un giorno ci scriverai un articolo. 

Carnage dispone di poteri e abilità molto particolari essendo cresciuto sulla terra, come la possibilità di generare lame dalle sue parti staccate. 
Carnage ha la mente deviata di Cletus Kasady,
psicopatico assassino e serial killer che è, in buona sostanza, la caricatura del Joker della DC Comics.

Carnage è così pericoloso che spiderman è costretto a chiedere una mano a Venom per combatterlo!

Ma non finisce qui. Subito dopo la sconfitta di Carnage l'organizzazione nota col nome di "Fondazione per la vita" intende fabbricare dei soldati dotati di costumi simbiota e -catturato Venom- estrae da lui dei semi da cui crea 5 simbioti alieni: Scream, Lasher, Phage, Agony e Riot.

La squadra di Simbioti della Fondazione per la Vita.
A te sono sempre sembrati i Power Rangers

Al termine di una battaglia lampo sono subito tutti detronizzati da un arma sonica della Fondazione.
Scream sopravviverà e creerà non poche grane al Ragno Rosso.

Scream si rivela la più tenace e pericolosa fra i figli di Venom.
Tuttavia verrà uccisa da Eddie Brock

In seguito i pezzi rimasti del simbiota si uniranno per formare Hybrid, che avrà tuttavia vita breve.



All'inizio degli anni 2000 però Marvel decide di batter ferro finchè  caldo, e nasce il figlio di Carnage; Toxin


Il personaggio è ben studiato, e viene presentato dalla parte del bene essendo stavolta l'ospite un poliziotto. 
Toxin ci viene presentato attraverso la splendida veste grafica di Clayton Crain, che con la sua Digital Art tinteggia la bella (ma non eccezionale) Venom vs Carnage.


Toxin ha poteri ancor superiori a quelli combinati di Carnage e Venom messi assieme. Anche lui non sopravvive purtroppo abbastanza per dimostrare il suo valore, incenerito da una vampata di fiamme. 

Versioni alternative:

Nel corso degli anni il Simbiota di Carnage ha più volte contravvenuto alla regola di rimanere legato ad un solo ospite, passando da un ospite ad un altro.
Ecco i più celebri.

John Jameson

Il figlio di J. Jonah Jameson, direttore del Daily Bugle.
Viene usato come "rifugio" dal simbiota di Carnage per scappare di prigione, e compie alcuni omicidi.
In una lotta con Ben Reilly, il clone di Spiderman, si trasferisce su di lui creando Spider-Carnage.

Ben Reilly

Posseduto dal simbiota di Carnage, Reilly diventa violento e incontrollabile, contenendo gli impulsi omicidi con la sua grande forza di volontà
Nella miniserie "la tela di Carnage" Ben Reilly è infine costretto a resistuire il simbiota a Cletus Kasady, in un bel finale disegnato da Sal Buscema.

Silver Surfer

Per gli amici CARNAGE COSMICO.
Durante l'ennesima fuga dal carcere del Ravencroft, Carnage si imbatte in Spiderman e Silver Surfer. 
Si avventa su Silver Surfer e riesce a tenerlo sotto controllo per un pò, potendo disporre del potere cosmico di quest'ultimo. 
Surfer decide di immolarsi, ma alla fine di restituire il simbiota al suo ospite originale, capendo che Cletus Kasady è affetto ad un tumore avanzato e solo il simbiota può tenerlo in vita.

Le Versioni Ultimate: 

Ultimate Venom
Nella serie rebooth Ultimate Spiderman un bravissimo Mark Bagley aiutato dal (un po meno bravo) Brian Michael Bendis, reinterpreta Venom. Sostanzialmente di aspetto identico all'originale, ma molto più profondo.
Questo simbiota non è venuto dallo spazio, ma è una cura per il cancro fabbricata dal padre di Peter e da quello di Eddie Brock.


Eddie Brock sbrocca (ahah... NO) e decide di provare su di se l'invenzione del padre dopo che questa era entrata in contatto con Peter. Creando il nuovo Venom

Ultimate Carnage:

Stesso destino fu riservato a Carnage, che qui diviene... un penosissimo clone creato dal Dna di Peter mischiato a quello di Lizard... lasciamo perdere.

Ha almeno il pregio di aver ucciso l'irritante versione
Ultimate di Gwen Stacy.

Questo è tutto amici, mi sono limitato a descrivere solo quello che ho letto personalmente, se conoscete altri simbioti alieni scrivete qua sotto nei commenti.

Qual'è il vostro alieno assassino preferito?

-Nero-

4 commenti:

  1. Bellissimo articolo, Marco!
    Che dire, Carnage nasce davvero per dare un senso "positivo" a Venom, personaggio che da villain vero e proprio sembrava sprecato. E così ecco che può diventare una sorta di cattivo/giustiziere... :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Miki! Non ti ho ancora chiesto se hai visto il film... O cosa ne pensi del film!

      Elimina
    2. Non visto, né lo vedrò se non in tv quando sarà XD

      Moz-

      Elimina
  2. A powerful share, I just given this onto a colleague who was doing a little bit analysis on this. And he in actual fact bought me breakfast as a result of I discovered it for him.. smile. So let me reword that: Thnx for the deal with! But yeah Thnkx for spending the time to discuss this, I really feel strongly about it and love studying extra on this topic. If doable, as you change into experience, would you mind updating your weblog with more particulars? It's highly useful for me. Massive thumb up for this blog post! online casino slots

    RispondiElimina