martedì 24 novembre 2020

Le corporazioni malvagie dei film anni 80-90

Vi fu il tempo in cui negli anni '80 si sviluppò nel cinema un nuovo tipo di avversario: le corporazioni, aziende dedite ad accumulare capitali o a costruire macchine di morte, magari trafficando con esperimenti genetici.

Il cinema è sempre lo specchio del periodo storico che rappresenta e da parte dei registi quella era la risposta al capitalismo americano, all'epoca al suo culmine grazie all'amministrazione del presidente Ronald Reagan.

Ecco dopo questa piccola premessa 
*che tanto salterete tutti come al solito* presenti un articolo che avevi pensato nel 2014; una piccola lista delle corporazioni "cattive" dei film, in ordine cronologico e con un resoconto sulla sua nascita e la sua caduta. 

<<Sisi la solita roba da Wikipedia!>> tuoneranno gli haters. 
Ma provate voi a tenervi un idea in mente per 7 anni per realizzarla bene ;-)


Alien (1979)

Weyland and Yutani: Diversi sono i racconti che narrano l'origine di questa compagnia.
 
In  Alien vs Predator si racconta di come Charles Bishop Weyland abbia fondato l'azienda.
In Alien vs predator: Requiem la presidentessa Yutani riceve uno dei cannoni al plasma usati da un alieno Yautja, dando il via a quel progresso tecnologico che avrebbe portato l'umanità verso le stelle.
In questa continuity la compagnia esisteva già nell'anno 2003

Nel Prometheus di Ridely Scott La Weyland and Yutani è guidata da Peter Weyland, spietato uomo d'affari che ufficialmente crea replicanti da usare come operai nelle sue industrie di raffinazione mineraria.
Sotto questa facciata Weyland aspira ad aquisire l'immortalità.
In questa continuity la compagnia si è formata grazie all'aquisizione di Yutani Corporation nell'anno 2099

Quale che sia la sua origine, la compagnia ha sempre cercato di recuperare un esemplare della razza nota come "Xenomorfo" con lo scopo di servirsene come arma.
I loro piani furono costantemente ostacolati da tenente 
Ellen Ripley, unica superstite della nave cargo Nostromo.

Infine nel 2349 la compagnia si scioglie.


Blade Runner (1982)

Tyrell Corporation: Fondata e condotta da Dr. Eldon Tyrell è specializzata nella produzione di Replicanti. Nel mondo di Blade Runner i Replicanti sono usati come schiavi o come svago, ma ancora non sono comparabili agli uomini.
 
La serie limitata dei Nexus-6 era molto avanzata e quasi indistinguibile dagli umani reali, ma avevano una durata di vita limitata. Guidati dall'androide Roy Batty, un gruppo di 5 replicanti Nexus cercò Tyrell per chiedergli di prolungare la loro vita, ma vennero decimati tutti da Rick Deckard, ingaggiato dalla compagnia.

Batty finì per uccidere Tyrell, e dopo sua morte la società riuscì a produrre i replicanti Nexus-8 che avevano la capacità di vita identica agli umani comuni.

In seguito al grande Blackout che mise in ginocchio il mondo nel 2022 la società fallì definitivamente.

Terminator (1984)

Cyberdyne Systems:
 E' la corporazione che da il via all'evento conosciuto come "Giorno del Giudizio", l'estinzione della razza umana. 
Fondata agli inizi degli anni '80 come semplice produttrice di processori, viene nominata la prima volta nel 1984 da Kyle Reese -nella versione italiana come "modelli sistemi cibernetici" ndr- la Cyberdyne compare anche nel primo Terminator fra le scene tagliate.
Due dirigenti della Cyberdyne recuperano il chip del T-800 schiacciato sotto una pressa idraulica in una delle loro fabbriche, e lo affidano allo sviluppo di Miles Bennett Dyson, dando vita a quel loop temporale che contribuirà alla creazione di Skynet.

Ci saranno diversi sviluppi nella serie a causa dei sequel:

In Terminator 2 All'alba del 29 Agosto 1997 Skynet si sarebbe rivoltato contro gli esseri umani, vedendoli come ostili, e ne avrebbe iniziato lo sterminio tramite armi atomiche.

Nel 1995 Sarah e John Connor si introducono nella sede della compagnia in cui sono conservati sia il braccio che il chip del T-800 originale, guidati da un altro T-800 riprogrammato per proteggerli. 
Dyson si unisce a loro dopo aver scoperto ciò che sarebbe accaduto, e dopo che la Swat di Los Angeles interviene per fermarli, si sacrificherà per distruggerne i progetti ed il laboratorio, facendola saltare in aria.

Nel frattempo Sarah John e il T-800, dopo una dura lotta col T-1000, distruggono tutto, chip, braccio e lo stesso Cyborg, che si fa calare nel metallo fuso per non lasciare a nessuno le tecnologie di Skynet. Questo evento scongiura definitivamente la creazione targata Cyberdyne. Almeno apparentemente.

In T2-3D Cyberdyne tuttavia non era scomparsa del tutto, 
e si riprese dalla distruzione dei suoi uffici dando il via alla costruzione dei T-1 e dei T-70 tutto questo alla fine degli anni '90

In Terminator 3 Cyberdyne era stata chiusa, ma viene rilevata dall'esercito. Il progetto di Skynet era diretto dal Generale Brewster, padre di Kate Brewster, futura moglie di John Connor. 
Un T-850 avvisa un John ,ormai sfiduciato dalla morte della madre del nuovo pericolo ma non c'è nulla da fare. 
Dopo una serie di peripezie per sfuggire al nuovo modello di T-X Kate e John si trovano barricati in un bunker mentre l'attacco nucleare ha inizio. La guerra era inevitabile, e Connor accetta le sue responsabilità da leader della resistenza.

In The Sarah Connor Chronicles In questa linea temporale Cyberdyne è sparita da anni ma i suoi progetti sono usati dalla Zaira Corporation per comporre una lA nota come John Henry, che porta con se delle stringhe di programmazione prodotte da Dyson stesso.

La compagnia è diretta da Chaterine Weaver che in realtà è un avanzatissimo Terminator/donna noto come T-1001, che cerca di costruire un intelligenza artificiale in grado di combattere Skynet.

In Terminator Salvation Cyberdyne aveva continuato ad esistere fino all'anno 2003, quando un condannato a morte chiamato Marcus Wright venne sottoposto ad un esperimento per creare il primo vero ibrido macchina-uomo.

In Terminator Genisys Dyson è sopravvissuto all'esplosione e Kyle Reese e Sarah Connor, aiutati da un vecchio T-800 impediscono al primo Terminator di venir distrutto nella fabbrica, scongiurando il ritrovamento del chip. 
E' paradossalmente lo stesso John Connor -ora sotto le spoglie di un T-3000 convertito al male- che usa Dyson e suo figlio per creare il programma Genisys e far avverare il futuro di guerra fra macchine e umani

In Terminator Dark Fate Sebbene scomparsa da tempo in questo film verremo a sapere dell'esistenza di Legion, un nemico ancor più avanzato. Che è riuscito ad uccidere John Connor, e che sguinzaglia dietro una Sarah Connor anziana e una misteriosa ragazza l'avanzatissimo Rev-9


La Mosca (1986)

Bartok Science Industries: 
Fondata e gestita di Anton Bartok, viene nominata per la prima volta da Veronica Quaife ne La Mosca
Lo scienziato Seth Brundle utilizzava i loro fondi per creare segretamente delle capsule per il teletrasporto.

Dopo la tragica fine di Seth, Veronica scopre di essere incinta di lui, e Anton Bartok la accoglie nella sua struttura, supervisionando il parto. 
La Quaife per sfortuna muore di parto, e ne 
La Mosca 2 il magnate si impegna a crescerne il figlio, Martin Brundle. 
Il bambino cresce ad un ritmo anormale, complice la struttura cellulare ereditata dal padre. Bartok dal canto suo si pone nei suoi confronti come figura paterna e lo esorta a terminare il lavoro del padre sulle capsule Tele-Pod. Anche se Martin riesce a far funzionare il progetto è destinato anche lui a diventare un mostro come il padre, e conclude che l'unico modo per curarsi è sacrificare un altro essere umano che entri nella capsula con lui.

Bartok alla fine rivela di essersi servito del ragazzo tenta di catturarlo per studiarlo, ma la mutazione permette a Martin di scappare. 
Nel finale, un Martin mutato in mostro porta con se il fondatore della Bartok industries nel pod di teletrasporto, passandogli tutti i geni recessivi da Mosca, rendendolo un disgustoso e viscido moccolo.

Nonostante questo, la Bartok non chiude, e il destino da cavia che il cattivone aveva progettato per Martin viene infine riservato a lui.

Robocop (1987)

OCP (Omni Consumer Products): Talvolta chiamata Superprodotti o col solo acronimo, la OCP ha nella figura del decano presidente noto come "Il vecchio" il sogno di costruire una megalopoli sulle ceneri di una Detroit corrotta, in un prossimo futuro distopico in cui la criminalità è al culmine.
Per farlo crea un arsenale di armi fra cui ED-209 ed utilizza i corpi del poliziotto Alex Murphy e del pluriomicida Kane per creare i Cyborg Robocop e Robocop 2.

Ecco, la OCP rappresenta alla perfezione e in maniera grottesca quel branco di squali presenti nelle corporazioni, fra gli Yuppie pronti a mangiarsi fra loro e usare ogni mezzo pur di far carriera.

Dopo che i principali dirigenti si sono eliminati a vicenda e la figura del vecchio muore, la Omni Consumer Products viene comprata dalla zaibatsu giapponese Kanemitsu. Poi la sua sede viene distrutta dopo uno scontro con i Cyborg-Samurai della Kanemitsu (???).

Jurassic Park (1993)


InGen: Fondata da John Hammond nel 1975 e co-gestita da suo nipote Peter Ludlow è un azienda di bio-ingegneria che riesce nell'intento di clonare degli esemplari vivi di dinosauro. Hammond ha intenzione di aprire un parco a tema con quegli animali, e chiama a se degli scienziati per convincere i suoi finanziatori, fra cui i paleontologi Ellie Sattler e Alan Grant e il fisico Ian Malcom. A causa di un uragano però il sistema di sicurezza viene messo fuori uso, portando i protagonisti ad essere braccati dai carnivori. 

Mai come in Jurassic Park si affrontano i temi riguardanti la mania dell'uomo sul fare Dio, non avendo il controllo sulle proprie creazioni. 
Un simbolo rappresentato prima dall'ingenuità di John Hammond, il cui sogno si trasforma in incubo e dopo nella cupidigia di suo nipote Ludlow, che dopo averlo privato del controllo dell'azienda si getta in un impresa ancora più folle: portare i dinosauri nella città di San Diego.

Quando Ludlow viene sbranato da un Tirannosauro, la InGen viene comprata dal magnate indiano Simon Masrani, ma il dottor Wu -ingegnerista presente sin da Jurassic Park- continua a perseguire l'idea di usare i Dinosauri come armi e a sua insaputa lavora sull'Indominus Rex usando come copertura il parco a tema Jurassic World.

Le aziende e le corporazioni sono state fra i più interessanti antagonisti dei film Sci-Fi anni '80 e speri sia piaciuto questo pezzo, frutto di un idea partorita sette anni fa.

Grazie aficiònados, a risentirci al prossimo post!

Articoli correlati

-Nero-

10 commenti:

  1. Del resto, per creare una minaccia ci vogliono soldi e cattiveria umana. Non avevo mai inquadrato la figura del cattivo da questo punto di vista e devo dire che fa molto riflettere, specie se facciamo riferimento agli anni del capitalismo e ai passi che minacciano ogni giorno una nuova guerra nucleare. interessante

    RispondiElimina
  2. Grazie Pakos. Si infatti se ci fai caso in quegli anni quasi tutti gli antagonisti giravano attorno al tema del capitalismo. Wall Street con Micheal Douglas é l'esempio perfetto, ma se vogliamo cambiar genere anche in una poltrona per due il tema è lo stesso!

    RispondiElimina
  3. Maledette corporation! Bell'articolo, citi alcuni tra i miei film preferiti in assoluto e li leghi con un argomento decisamente intrigante. Il capitalismo reaganiano ha dato tanto alla fantascienza (e allo horror)! :--)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Si, penso che hai in mente film come "Essi vivono" giusto? XD

      Elimina
  4. Cavolo che lavorone che hai fatto!! :o
    In Robocop 2 o 3, quel logo sembra più simile a quello della Cannon Films... ahah XD
    Comunque, specie per Terminator hai fatto davvero una bella ricerca!

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ed è solo l'inizio! 😁 Bè si, sai che non solo mi ricorda il logo Cannon, ma anche il logo della Carolco? Comunque esattamente come la OCP furono due case che fallirono, e questo sembra quasi un segno del destino xD

      Elimina
  5. Bell'articolo! le megacorporazioni sono un classicissimo... sono sicuro che ne esistano anche altre, all'epoca una megacorporazione malvagia non si negava a nessuno! andassimo a prendere anche libri e fumetti, poi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho pensato anche a vari universi espansi, ma sarebbe divenuto un articolo lungo e tedioso alla fine. Grazie per averlo letto!

      Elimina
  6. Maledette corporation! La più infida probabilmente quella dei Terminator ;)

    RispondiElimina
  7. Cyberdyne è quella che fra versioni, sequel decanonizzati e serie TV cancellate ha creato più disastri di tutti! (ed infatti ha anche più righe di testo delle altre

    RispondiElimina