mercoledì 24 giugno 2020

L'Epopea dello Scudo - Tutti i Capitan America dell'universo Marvel (Terra-616)

Giusto l'altro giorno avevi descritto il tuo primo incontro con il Cap. Pochi giorni addietro leggevi la versione americana di Captain America #350 del 1989 (pubblicato in italia da Star Comics in Capitan America e i Vendicatori #76 nel 1994) ed alla fine della storia hai trovato questa bellissima illustrazione di Tom Morgan in cui vengono rappresentati tutti gli uomini che hanno vestito i panni del capitano nel corso degli anni.

Ma chi erano questi uomini?
Ti sei documentato e da pazzo maniaco e masochista quale sei, hai deciso di farne un elenco, documentandoti su ognuno di loro.
Siete pronti? Partiamo assieme alla scoperta dei vari
Cap della storia Marvel!


Steve Rogers - Capitan America I
Il primo è ovviamente Steve Rogers, l'icona a stelle e strisce creata da Joe Simon e Jack Kirby sulle pagine di Captain America Comics (Vol. 1) nel 1940 e su cui potremmo raccontare parecchie cose, ma ci limiteremmo solo a quelle basilari (altrimenti stiamo qui fino al natale prossimo). 


Gracile e deboluccio Steve era stato respinto dal servizio di leva, ma accolto dal "Progetto Rinascita" guidato dal dottor Erksine.
Il suo corpo venne sottoposto ad iniezioni del cosiddetto "Siero del Supersoldato" e bombardato di "Raggi Vita", una particolare combinazione che lo rese una perfetta macchina da battaglia, al limite della perfezione umana. Dopo aver servito il suo paese nel conflitto bellico, poco prima della fine della guerra partecipa ad una missione col compagno Bucky Barnes per fermare il Barone Zemo, il rocambolesco inseguimento e l'esposione del velivolo su cui viaggiavano faranno perdere le tracce di entrambi, almeno finchè i primi Vendicatori non lo ritroveranno congelato nell'oceano Atlantico.

Il ritrovamento del corpo di Cap nel Nord Atlantico in Avengers #4 (1964)

Poteri e Abilità: Il Siero del Supersoldato consente a Rogers capacità di resistenza e forza a livello sovrumano, come anche capacità intellettive e risposte di reazione molto più veloci degli uomini normali. Grazie ad un particolare addestramento Cap maneggia uno scudo circolare in combattimento, ed è capace di lanciarlo contro il nemico per poi riprenderlo al volo.


Armi: è curioso notare che lo scudo circolare -quello iconico del personaggio- non sia il primo utilizzato da Cap.
In origine infatti ne possedeva uno triangolare, ma nella storia editoriale non venne mai pienamente spiegato perchè lo cambiò di punto in bianco. Solo anni dopo venne raccontata una storia in cui T-Chaka (padre di T-Challa alias Pantera Nera) si scontrò con Cap nel 1941 e gli regalò un campione di Vibranio -metallo rarissimo nel Marvel Universe- che venne usato per creare lo scudo circolare che tutti conoscono.

William Nasland- Spirit of '76 - Capitan America II

Dopo la scomparsa di Rogers negli ultimi anni della guerra, il governo americano sentiva fortemente di avere una figura in prima linea sul fronte. Diedero il titolo a William Nasland, un uomo che militava nel gruppo di supereroi inglese chiamato "I Crociati".
Nasland morì in missione nel 1946 ispirando col suo sacrificio il supereroe Patriot, che lo sostituì per un breve periodo.

Poteri e Abilità: Nasland era un ottimo atleta, ma non possedeva la forza e l'agilità sovrumana del primo Capitan America.
Maneggiava uno scudo simile a quello utilizzato dal suo predecessore, ma siccome lo scudo di Vibranio era disperso assieme al corpo di Rogers, il governo fu costretto a realizzarne uno fatto di Titanio rinforzato.

Jeff Mace - The Patriot - Capitan America III

Soldato della Golden Age che combattè con gli alleati contro le potenze dell'asse, prese il posto di Nasland ma la sua carriera fu di breve durata, e combattè nel triennio '46-'49. Negli anni '50 abbandonò la carriera per sposare Betsy Ross, la zia del Generale Ross.
Esatto, questo fa di lui lo zio del burbero suocero di Hulk.

C'hai un nipote proprio SIMPATICO Jeff!
Jeff comunque si spegne dopo una dura lotta contro il cancro in età avanzata. Al capezzale della sua morte il suo idolo di sempre, Capitan America.


Poteri e Abilità: Nessun potere particolare, a parte le sue straordinarie capacità ginniche e la sua abilità nel pilotare veicoli. Anche lui possedeva lo scudo di titanio dato a William Naslund.

William Burnside - The Great Director - Capitan America IV

L'esistenza di questo personaggio si deve ad un grande errore di continuità dell'universo Marvel: infatti Burnside assunse il manto del Capitano per combattere i comunisti durante gli anni '50 ma venne più tardi rivelato da Stan Lee che Rogers era rimasto ibernato fino al 1964.

Burnside combatteva una versione comunista del Teschio Rosso

Comunque sia, William Burnside è descritto come un professore di storia ossessionato dalla figura dell'originale Capitan America, tanto da proporsi come cavia per un nuovo test sul Siero del Supersoldato. Fu il secondo personaggio a beneficiare degli effetti del siero, ma questa versione era instabile e gli provocò una tale paranoia, che scappò dal controllo del governo degli Stati uniti, e fu costretto in animazione sospesa dopo una dura caccia.


Svegliatosi dal suo sonno attacca Falcon, partner di Capitan America, poi arriva a scontrarsi direttamente con lui.
Ne prende tante (ma tante) dal vero Cap -come da copione-
e catturato dal governo. Il suo corpo cadrà nelle mani di uno dei nemici di Steve, e gli verrà fatto un ulteriore lavaggio del cervello che lo trasformerà nel Grand Director, un cattivo col costume orrendo e la personalità di un nazista.


Sconfitto ancora dalle forze congiunte di Cap e Devil, Burnside attiva un sistema di autodistruzione nella sua base,
e apparentemente muore.

Poteri e Abilità: E' il secondo ed unico uomo che ha vestito i panni del Capitano ad aver beneficiato della sperimentazione del siero del supersoldato, tuttavia la formula da lui assunta era stata ricreata dagli alleati su appunti incompleti della formula immaginata dal dottor Erksine. Cosicchè Burnside possiede tutte le capacità dell'originale, ma una mente affetta da disturbi paranoiodi, che lo portarono a detestare un America che aveva in parte abbandonato i valori conservatori degli anni '50. Il Capitano corrotto aveva inoltre accesso allo scudo circolare basato su quelli di Rogers e Mace, in Titanio.

Roscoe Simmons

Le avventure di Cap arrivano ad una svolta quando la società americana viene a conoscenza della corruzione dello Scandalo Watergate. In quel periodo Steve Rogers -sognatore idealista che crede da sempre alla bontà del suo paese- abbandona i panni del Capitano per vestire quelli di Nomad, il supereroe senza un paese di riferimento

Che oltre al nome Nomad c'ha pure il costume da zingaro
In questo periodo di sfiducia nel suo paese, anche alla gente mancava la presenza del suo eroe-simbolo. E' per questo che un giovane noto come Roscoe Simmons si procura un costume da Capitano e aiuta Falcon a sventare una rapina. 


Roscoe viene catturato dal Teschio rosso e ucciso. Il suo sacrificio spingerà Rogers a tornare sui suoi passi e a riprendere il manto del Capitano.


Poteri e Abilità: nessuno. Roscoe funge più da simbolo per far tornare in scena Cap che da vero supereroe.
E' solo un normale ragazzo.

John Walker - Capitan America VI

Walker è più noto al pubblico nei panni del U.S. Agent, il sostituto che prese il posto di Capitain America in linea ufficiale durante gli anni '80


Ma Walker era già apparso come il Super-Patriot qualche anno prima, precisamente nel numero #323 del 1983.

In quell'occasione non venne reso noto chi era veramente, e solo in seguito venne "aggiustato" per divenire chi era davvero. In quel periodo Rogers aveva cambiato identità un altra volta e indossava un costume nero facendosi chiamare semplicemente "Il Capitano".


Walker prese il suo posto, ma era molto più violento e rabbioso nel ruolo, ma fu anche uno dei Cap più amati dal pubblico americano del periodo, e mantenne i suoi panni per quasi 20 numeri.

La storia di John Walker raccontata sul numero #333
Si arrivò al culmine della disputa fra i due quando il Teschio Rosso -che sembrava morto anni prima- tornò per metterli l'uno contro l'altro, ingannandoli e facendoli scontrare fra loro nel tentativo di eliminarli.


Il suo piano non ebbe successo e Rogers tornò ad essere l'originale Capitan America, e il suo costume nero venne dato a Walker, che sarebbe divenuto, appunto, U.S. Agent.


Walker avrebbe in seguito fatto parte dei Vendicatori della Costa Ovest.
Ma questa è un altra storia

Poteri e Abilità: Walker non è mai stato esposto al siero del Supersoldato, ma si sottopose ad un duro addestramento per acquisire forza e agilità oltre la natura umana. Le sue doti combattive sono state sufficienti a mettere in seria difficoltà persino Steve Rogers

Falcon

Avresti voluto concludere il pezzo con John Walker, come nella tavola disegnata da Morgan. 
Poi ti sei ricordato delle innumerevoli critiche 
(si, ve ne sono state) critiche perlopiù ignoranti, sul fatto che nei film della saga Avengers Falcon avrebbe ereditato lo scudo di Cap. 
E di conseguenza avrebbero avuto un Capitan america nero 
(O sarebbe meglio dire "di colore"? *Uhm*)

Ebbene, nei fumetti questo passaggio era avvenuto molto prima.


Anche se compare in questi panni nella storia precedente, Falcon agisce come nuovo Capitan America in 
Sentinel of Liberty #9 del 1998 in una storia intitolata, appunto, Back in Black


Dissolto da un raggio dopo lo scontro con un organizzazione di pazzi razzisti che si fa chiamare "I Figli dello scudo", di Rogers rimangono solamente gli abiti, raccolti dal suo fedele compagno. Per proteggere Harlem, Falcon diventa ufficialmente il primo Capitan America di colore
In una storia che ha -purtroppo- fin troppi argomenti attuali.
Falcon fa un ottimo lavoro nei suoi panni per sgominare la banda...

Almeno finchè non scopre che Rogers è vivissimo
e gli rifila una papagna sul mento 
Dopo una dura lotta, Falcon riesce a liberare Cap controllato dai cattivi, che si complimenta con lui per il lavoro svolto.


Di fatto, volevi zittire i detrattori che non avrebbero mai voluto un Cap nero, ma di fatto lo abbiamo già da vent'anni (sapetelo).



Fatto. Speri di essere stato conciso -Ma non circonciso- e diretto nel descrivere l'epopea dei vari Cap nella storia del Marvel Universe.

-Nero-

4 commenti:

  1. Ottimo post! Ti sei fermato solo ai Cap di quella tavola? Perché se non sbaglio pure Bucky ad un certo punto diventò Capitan America, ma in epoca recente..

    RispondiElimina
  2. Esatto, ho voluto fermarmi ai Cap della tavola di Tom Morgan poichè l'articolo sarebbe diventato troppo lungo e tedioso se avessi descritto tutti coloro che son venuti dopo (persino Sharon Carter Ultimamente ne ha vestito i panni)

    RispondiElimina
  3. Alcune di queste run le leggerei volentieri, tipo quella in 20 numeri con Walker Super-Patriot.
    Comunque, un Cap nero... nel senso colorato di nero, ci fu una decina di anni fa, quando Il Punitore indossò il costume in onore di Cap XD

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa ti giuro me la sono persa 😂 Ma che ne dici, un Cap nero con la regia di Spike Lee sarebbe possibile secondo te? 😂

      Elimina