martedì 10 luglio 2018

10 Curiosità su Nightmare on Elm Street


Freddy Krueger è certamente uno dei serial Killer più popolari della storia del cinema, e la serie Nightmare è stata simbolo di terrore per generazioni di bambini e adolescenti.
Ecco a voi alcuni retroscena sulla serie partorita dal regista
Wes Craven.

Un consiglio.
Non addormentatevi mentre le leggete...




1. Wes Craven aveva letto degli articoli sul Los Angeles Times in cui si parlava di ragazzi morti nel sonno.
Non ci fece molto caso, ma in seguito l'episodio di un ragazzo che soffriva di incubi e che morì durante un sogno lo colpì moltissimo.
Questo lo ha spinto a scrivere un soggetto per un film, film che nessuno voleva produrre. Dopo aver ricevuto molti "No" da parte di varie case cinematografiche, Robert Shaye della New Line Cinema si interessò al progetto.
La New Line non aveva mai prodotto un film per il cinema prima di allora e distribuiva filmati solo per i campus universitari.
Il successo di Nightmare fu grande e coniò questa espressione
"La New Line è la casa che ha costruito Freddy"


2. Il personaggio di Freddy è l'unione di due persone realmente esistite; il primo era un barbone che spaventò Craven da bimbo, mentre il nome Fred Krueger era il nome di un bullo che lo tormentava alle elementari. Questo spiega il look anni '50 di Freddy col borsalino e il maglione a righe. Riguardo quel maglione, Craven scelse i colori verde e rosso perchè aveva letto da qualche parte che incutevano timore in chi li guardava...


3. Per la parte di Freddy vennero provinati diversi attori, l'idea del regista era di cercare un vecchio di settant'anni... ma non aveva incontrato nessuno che funzionasse nel ruolo. Robert Englund si presentò al provino rasato a zero, ed ottenne il ruolo.


4. Johnny Depp era al suo primo film.
Ci arrivò grazie all'aiuto del suo amico Nicholas Cage  e venne scelto per la parte di Glen.
In quel periodo era sempre a corto di denaro e aveva formato una band musicale chiamata "The Kids". Faceva i lavori più disparati per mantenersi cercando di sfondare nell'ambiente musicale
-leggenda vuole anche che si prostituisse per ottenere soldi- questo lo portò anche in televisione dove partecipò alla Soap Opera General Hospital. Nightmare lo convinse a continuare la carriera della recitazione, con i risultati che vediamo oggi.


Subtrivia 1. Non lavorò più in un film della serie, ma fece un piccolo cammeo in Nightmare 6 - La Fine


Subtrivia 2. Curiosità tutta italiana; la voce di Johnny Depp è di Fabio Boccanera. I due hanno pressapoco la stessa età, Boccanera è nato nel 1964 mentre Depp è del 1963



5. In un intervista a Robert Englund venne chiesto che rapporti avesse con Johnny Depp, e disse queste testuali parole:
<<Non ci esco mai, non ci ho mai più lavorato insieme, e sul set di Nightmare aveva questa faccia da bimbo angelico e continuava a dirmi che voleva andare ad Hollywood.
L'ho incontrato l'ultima volta in un Irish Pub mentre mi stavo ubriacando. Oggi lo vedo dovunque, ed ha fatto benissimo!>>.

6. Il riff di tastiera usato nella colonna sonora di Nightmare deriva da una canzone degli anni 70 chiamata "Dream Weaver" che piaceva a Wes Craven.


Ci sentite qualche somiglianza?




7. L'idea che Freddy usasse un guanto era nuova nel genere Slasher, Craven trovava rindondante che gli assassini dei film Horror avessero un coltello per arma (Michael Myers, Jason Vhoorees), stabilì con l'effettista il design di un arma originale. Durante le riprese di Nightmare 2 - La Rivincita qualcuno lo ha rubato.
Qualcuno a casa, sopra al caminetto, ha appeso il primo guanto di Freddy Krueger...



8. Wes Craven litigò con la New Line dopo il primo film, ma tornò anni dopo per scrivere un seguito diretto Nightmare 3: i Guerrieri del Sogno.

Nigtmare on Elm Street part 3 Dream Warriors -Trailer:


Heater Lagenkamp che aveva recitato nel ruolo di Nancy, disperava di essere chiamata per un seguito.
Aveva notato che il film aveva assunto lo status di Cult quando un bambino truccato da Freddy suonò alla sua porta la notte di Halloween. <<tutti si truccavano da Freddy, ma nessuno si vestiva da Nancy!>> disse scherzando in un intervista. La Lagenkamp fu comunque richiamata nel ruolo di co-protagonista assieme a John Saxon.

Heater Lagenkamp

Patricia Arquette

10.
La band heavy metal Dokken compose una canzone per Nightmare 3: Dream Warriors.
Nel video della canzone compare anche la protagonista del film Patricia Arquette (di lei avevamo parlato QUI in questo post dedicato a Silent Hill).


-Nero-

4 commenti:

  1. Le leggo di mattina, di proposito! :)
    Alcune le sapevo, tipo il barbone il bullo e il cameo di Depp nel 6.
    Non sapevo invece del guanto rubato... chissà se davvero è sul caminetto di qualcuno, oppure semplicemente ad ammuffire in qualche terribile sottoscala XD

    Conoscevo anche la genesi, ossia le storie dei ragazzi morti nel sonno. E mi sono sempre chiesto: fosse stato dieci anni prima, che film avremmo avuto? Non slasher anni '80, ma forse molto molto horror vero.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarebbe stato costruito in maniera sicuramente diversa; io mi chiedo se fosse stato costruito 20 anni dopo, un film del genere, sarebbe stato più terrificante? Forse si.

      Hollywood ha cambiato stile per l'horror negli ultimi anni, molto meno splatter, molto più psicologico. Immagina quindi un nightmare girato come Babadook (che fra l'altro, riprende il tema dell'uomo nero), o come conjuring, o come " l'esorcismo di Emily Rose" Con la premessa delsonno è del sogno, sarebbe stato un film dall'impatto devastante.

      Elimina
  2. Ciao e grazie per questo bellissimo articolo!
    Condivido subito!
    Sapresti dirmi qualcosa di più specifico al riferimento simbolico della "strada degli olmi" presente nel titolo?
    Grazie!
    Diego

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e scusa il ritardo nella risposta, ciò che ho trovato in merito è questo:

      "Nell'Eneide Virgilio pone un albero di olmo al centro dell’atrio per accedere alla grotta della Sibilla Cumana. Era l'albero sacro ai custodi dei templi.
      È infatti la pianta della chiara visione, della divinazione e della profezia. Simboleggia altresì le aspirazioni e l'intuizione interiore"

      Cosa più interessante: "L’Olmo era considerato dagli antichi l’albero dei sogni, dedicato a Morfeo e, contemporaneamente, l’albero della giustizia, sotto il quale si riunivano i giudici per essere ispirati a emettere giuste sentenze"

      Spero di aver soddisfatto la tua curiosità!

      -Nero-

      Elimina