venerdì 17 dicembre 2021

Matrix Resurrections - Analisi sui trailer che aprono la mente

 

<<Twenty/twenty visions and murals with metaphors Networks at work, keepin' people calm>>

Così recitava la canzone Wake Up dei Rage Against the Machine che accompagnava i titoli di coda di Matrix nel 1999
Scritta e cantata da Zack de la Rocha sembra fatta appositamente per il film, anche se fu composta nel 1992 per l'esordio del gruppo e porta dentro testi da teorie del complotto e rabbia contro il sistema.

 Quindi, perchè questa prefazione sul testo della canzone? Semplice, perchè il destino ha il senso dell'umorismo: parafrasando la strofa da te postata potresti tradurla come

<<2020 visioni e murali con metafore Reti al lavoro, per mantenere la gente calma>>

Questa frase contiene un non so che di profetico. 
Ok, dopo questa introduzione che apre la mente, passiamo alle analisi e ai trailer di Matrix Resurrections


Matrix Resurrections Trailer Italiano  1 

Risveglio e Psichiatria
La cosa che più ti ha colpito di questo primo trailer non è stato il nuovo setting o un Neo che è palesemente John Wick nel look, non è stato neanche il gatto nero che -per chi conosce Matrix- rappresenta il Deja Vù quel tipico cambiamento nella struttura del codice del programma. 


No, ti ha colpito invece Thomas Anderson -che probabilmente non ha ancora scoperto di essere Neo- che va dallo PSICHIATRA! 
E' una metafora potente questa, e ancora non ci ho letto una riga sull'internet che sia una. 
Possibile che nessuno l'abbia notata? 
Un messia rinato (a questo ci arriviamo subito) che avverte che questa realtà in cui viviamo ha qualcosa di strano... e viene mandato dallo psichiatra per farsi curare. 

In più non è un caso che per curarsi gli venga fatta prendere la famosa pillola azzurra...
E' importante notarlo perchè nella società di oggi hai visto persone incredibilmente sensibili e intelligenti rovinate da psichiatri tramite psicofarmaci. 
Finzione? Metareferenzialità? 
O una semplice critica feroce al sistema?

La tana del Bianconiglio
<<Pillola azzurra, fine della storia: domani ti sveglierai in camera tua, e crederai a quello che vorrai>>

Non a caso i riferimenti della fiaba di Lewis Carroll Alice attraverso lo specchio si sprecano. 
Neo e la tizia dai capelli turchini passano attaverso un vetro, nei successivi trailer verrà mostrata la copertina del libro... ed infine in sottofondo sentiremo la musica White Rabbit dei Jefferson Airplane che recita: "One pill makes you larger And one pill makes you small" ok parlano di droghe, ma si riferiscono anche alle famose focacce e boccette che Alice beve per poter diventare piccola o grande.

Resurrezione? O Reincarnazione?

Neo, dicevamo, non ha ancora compreso la sua vera natura. 
E' ancora lo stesso eletto che avevamo conosciuto 20 anni fa? Non ci credi assolutamente, perchè l'eletto è morto combattendo contro Smith in Revolutions e il suo corpo giace nella città delle macchine. Questa è la sua reincarnazione, un nuovo eletto, un nuovo Neo. E se la rindondanza latina non vi dice nulla, ricorderete il discorso dell'Architetto pronunciata in Reloaded secondo cui prima dell'eletto attuale vi erano stati altri 5 eletti prima di lui che comparivano ciclicamente per permettere agli uomini una scelta (vivere dentro Matrix o nel mondo reale)
Ma di questo ne parleremo dopo.

Matrix Resurrections trailer Italiano 2


Resurrezioni Multiple

Se la presenza del Neo risorto si può spiegare con questa cosa che tutti gli eletti sono destinati a tornare ogni qualvolta l'uomo ha bisogno di loro, un pò più difficile invece è capire perchè Trinity è tornata. Ho ascoltato diversi pareri secondo cui è stata clonata, oppure è stata creata dalle macchine per trarre in inganno l'eletto. Ma non trovi verosimile nessuna di queste cose dato che 
A: Trinity è morta impalata poco prima dell'ingresso del suo amato nella città delle macchine 
B: nel trailer in questione la vediamo rapata ed imbozzolata esattamente come tutti gli umani che vengono coltivati dalle macchine come batterie Duracell


Come potremmo spiegare il suo ritorno allora? 
Ma è ovvio; Trinity è sempre stata la chiave di volta ed è grazie a lei che Neo scopre di essere l'eletto. E' grazie al suo amore che Neo non entra nel Mainframe delle macchine alla fine di Reloaded, è la variabile che l'architetto -quel signore vegliardo e gelido che altri non è che un altro programma di controllo di Matrix- non aveva mai visto negli altri eletti. Neo e Trinity risorgono nello stesso periodo perchè sono legati dall'amore e sono il completamento l'uno dell'altro.


E poi c'è questa scena in cui il protagonista si guarda allo specchio e vede... Smith. Però invecchiato, come si spiega? bè... lo stesso Smith in Reloaded sottolineava come Neo e lui si fossero fusi, e da quel momento entrambi fossero "legati". Smith è diventato nel corso della saga l'eletto malvagio,  il 
<< risultato dell'equazione che vuole bilanciare se stessa>> la nemesi naturale per l'eletto che è il risultato di un errore di calcolo per le macchine
Notate bene: per abbatterlo definitivamente il protagonista aveva dovuto farsi assorbire, quindi il loro legame è duplice: una volta Smith uccide Neo nel primo Matrix e in Revolutions Neo muore per mano di Smith. 
L'uno è l'assassino dell'altro


A complicare le cose è questo individuo, un redivivo Smith che fa pressapoco gli stessi discorsi del vecchio Smith. L'attore che lo interpreta è il giovane Jonathan Groff che ha recitato in American Sniper affianco di Bradely Cooper ed in una manciata di altre pellicole di tutto rispetto. 

Vecchi e nuovi personaggi

Una delle tante cose che più ti ha fatto piacere rivedere è stata questa anziana signora che sembra... in reatà è Niobe. Si, la compagna di Morpheus interpretata da Jada Pinkett Smith. E questo ci suggerisce in maniera definitiva che il film sia ambientato anni dopo la tregua dell'ultima guerra fra macchine e uomo. Tregua? si tregua. Ricordiamoci che Neo ha fermato la guerra come nelle profezie, ma gli uomini non l'anno mai vinta. Le macchine hanno bisogno di noi come noi di loro. 

In questo caso ci si chiede, dov'è il vero Morpheus? E' morto? 


Un nuovo personaggio più giovane che ne fa le veci però c'è, non viene mai chiamato Morpheus ma ne conserva l'inconfondibile look; è interpretato dall'attore Yahya Abdul-Mateen II che il più accorto ha già riconosciuto nel ruolo di Black Manta nel film su Aquaman


Infine, la ragazza dai capelli turchini. Almeno, tu la chiami così, anche se i suoi capelli sono blu e porta sulla spalla -guarda un pò- un tatuaggio di un coniglio bianco. 
Il suo nome è Bugs
Guardacaso.


Infine c'è Sati
Forse non vi ricorderete di lei ma è la figlia dei programmi che si sacrificano per farle vivere una vita accanto all'Oracolo. Sati è un programma e la vediamo all'inizio di Revolutions sottoforma di una bambina... com'è possibile allora sia cresciuta? 
Potrebbe essere un ulteriore specchietto per le allodole per far capire che sono passati decenni dall'ultima guerra

E poi ci sarebbe la questione dei loop continui accennati dal nuovo Morpheus, di gente che vive la propria vita in modo inconsapevole vivendo vite vuote e ripetendo sempre gli stessi schemi. 

Ecco questo ti senti di dire a chi ha mosso critiche al film giudicandolo quasi come un mero "rebooth" per spillare soldi al fan nostalgico: Matrix nel 1999 era un film che aveva qualcosa da dire, da insegnare, da tramandare. Oggi ci viene a dire ancora una volta di riflettere sulla relatività del mondo che ci circonda, e chi lo fa viene bombardato di pillole fino ad esser rincoglionito. 
Nel 2022 Matrix Resurrections ti fa riflettere sulla ciclicità degli eventi, sulla loro similarità, ma ricordate che il destino non è circolare, procede a spirale. Quello che sembra rimanere uguale può radicalmente cambiare e virare verso una direzione inaspettata.
Il timone sarà la scelta.

Questo è tutto.
Pronti ad aprire definitivamente la mente il 1° gennaio?

-Nero-

Articoli simili:

Nessun commento:

Posta un commento