giovedì 2 dicembre 2021

Intervista ad Airid Léo - Scrittrice e Autrice

Sempre vagando per le fiere del fumetto, hai incontrato personaggi unici, dall'alto tasso di creatività. Oggi vi presentiamo Stefania - in arte Airid- che ha da poco terminato un libro Urban Fantasy che ha richiesto diversi anni di stesura.


L'hai incontrata personalmente -in un intervista a tu per tu al freddo e al gelo, all'adiaccio della periferia di Milano- e le hai posto delle domande
Per iniziare useremo il commento inizale del libro scritto da A.B. Lundra

"Airid Léo è il ponte che collega un fantastico presente, paradossalmente costellato di avventure immerse negli abissi dellaquotidianità, a un passato remoto, permeo di sibilline reminiscenze e sbalorditive eredità che, nel risalire la gradinata del tempo,divengono il mito, il lascito e il fulcro centrale della trama. 
La rotta degli avvenimenti sfiora luoghi e stati dell'essere che si celano al di sotto di ciò che noi siamo abituati a chiamare vita"A.B. Lundra

1. Descriviti in poche parole, chi sei, cosa fai, hobby e passioni

Ciao sono Airid, ho 28 anni e sono originaria del Salento, ma vivo nel milanese. Mi sono laureata in mediazione linguistica (indirizzo inglese e Giapponese) all'età di 26 anni. È stato grazie ai miei studi che ho sviluppato la passione per il giappone che ha forgiato i miei interessi nel campo storico e culturale in ambito geek,  soprattutto nell'ambito videoludico e fumettistico. 
Vorrei aggiungere che sono una grande appassionata di musica metal, specialmente il Symphonic Metal!

2. Da dove nasce la tua vena da scrittrice, quali sono state le tue ispirazioni?

È dalla tenera età di 14 anni che sono appassionata delle più grandi saghe fantasy. 
Fra cui annovero Il Signore degli Anelli, Harry Potter, e le Cronache del mondo emerso di Licia Troisi
Oltre a ciò mi sono appassionata sin da bambina agli anime che hanno formato la mia generazione: dai Cavalieri dello Zodiaco passando per Lady Oscar fino al blasonato Dragon Ball
Ho cominciato a creare io stessa personaggi con background piuttosto definiti, cecando di vivere con loro avventure che nella vita reale non avrei mai potuto vivere. 

Luigi Pirandello rappresenta una delle maggiori fonti di ispirazione per Airid e il suo romanzo

Col sopraggiungere dell'età adulta inizi a guardare il mondo con una ottica differente e leggendo le opere di filosofi e scrittori come Schopenhauer, Nietzsche, Luigi PirandelloGabriele D'Annunzio e infine Virginia Woolf che mi hanno trasmesso il loro pensiero: l'ineluttabilita' del destino e la fuggevolezza delle cose belle. 
Il loro modo di osservare il mondo ha plasmato il mio modo di vedere i personaggi. 
Così ho iniziato a scrivere in maniera più assidua a cavallo fra le superiori e l'università, un lungo percorso di gestazione delle mie idee che ha portato alla forma finale di Idillium
Un equilibrio perfetto fra una trama avvincente e una profondità psicologia dei personaggi. 

3. Perché hai scelto proprio il genere Urban Fantasy?

Quando scrissi Idillium non avevo l'intenzione iniziale di scrivere con un genere prestabilito, man mano che scrivevo e revisionavo maturavo coscienza maggiore sul genere Urban Fantasy. 
Non si trattava solo di calare i personaggi in un contesto sovrannaturale, ma anche di inserirli in un ambiente sociale verosimile che mi permettesse di esplorare ottiche familiari e societarie in maniera rinnovata rispetto la realtà.  In altre parole il contesto in cui si vive determina azioni e comportamenti dei personaggi quindi ho scelto di costruire una società simile alla nostra,


4. Per il personaggio di Voitta ti sei ispirata a qualcuno in particolare? 

Il personaggio di Voitta è scaturito in maniera molto spontanea. L'ho sempre immaginata come una ragazza ansiosa di combattere, mettersi alla prova ma che rimaneva sempre bloccata nell'apatia e nella noia della quotidianità. 
Importante è la sua associazione con l'elemento del tuono perché è prorompente, spontaneo e distruttivo al contempo. 
Il che rappresenta il desiderio di superare se stessa e trascendere i limiti della sua condizione. Infine fondersi con l'elemento, riscattando una promessa fatta sin dalla sua nascita

Voitta è la protagonista principale presente sulla copertina del libro

5. Chi è il tuo personaggio preferito del libro, e per quale motivo? 

Mi piacciono tutti, nessuno escluso. 
Li considero tutti miei figli, ma ho un riguardo in particolare per 
Kissa, la sorella maggiore di Voitta. 
Mi piace particolarmente perché è una persona che si cela dietro il suo sorriso per nasconder segreti. Questo perché è riuscita a voltare le spalle al suo passato per realizzare il sogno della sua vita: diventare una sarta. 
Chiaramente ci saranno situazioni in cui dovrà confrontarsi con la sua vera natura

Domanda Bonus:

6. A chi consiglieresti di leggere il tuo libro?

Tutti possono leggere IDILLIUM, a prescindere dall'età, dalle situazioni personali. ma lo dedico e lo consiglio in particolare a coloro che vivono di attese snervanti, in attesa della realizzazione dei loro sogni, in particolare noi giovani, costretti a confrontarci con un mondo avverso che ci chiude le porte in faccia. 
Insistete, lottate per i vostri ideali, realizzare i vostri sogni, fatevi valere! 
Abbiamo solamente una vita e non possiamo lasciare che l'inerzia e i rimorsi la divorino

Un sentito ringraziamento ad Airid per la sua cordialità e disponibilità
Di seguito le piattaforme su cui seguire lei e i suoi collaboratori

Link e reference

Istagram Airid: @Airid_Vulcanyan
Amazon Author: amazon.com/author/airid_leo
Digital Artist & Logo: https://www.instagram.com/nemira_art/
                                       https://www.facebook.com/NemirArt
PH by Emil Grind: https://www.instagram.com/emilgrind/
Commento by A.B. Lundra: https://www.instagram.com/a.b.lundra/

-Nero-

1 commento:

  1. Ho letto il libro molto bello, scritto benissimo storia avvincente!!!

    RispondiElimina