lunedì 30 aprile 2018

Le Gemme dell'Infinito

In questo momento Infinity War appassiona migliaia di spettatori nelle sale cinematografiche, e ormai tutti abbiamo ben compreso la natura delle Gemme dell'Infinito che Thanos brama per divenire onnipotente... oppure no? la maggior parte degli appassionati del Marvel Cinematic Universe (MCU) lo ha intuito dopo anni di sottotrame, ma io personalmente ho trovato alquanto vago l'accenno sulla loro storia e creazione nei film.

Ho deciso quindi di spiegare meglio la creazione e la natura di queste gemme nel fumetto originale della Marvel, portando anche una piccola comparazione con quelle del MCU.

Storia e Creazione:

Le gemme dell'infinito erano in origine un unico, potente essere che esisteva prima della nascita dell'universo Marvel.
Un unico Dio onniscente padrone di tutti gli aspetti della realtà, ma era il solo essere vivente nel suo mondo. Fu per la solitudine che questo essere decise di mettere fine alla propria esistenza.. tuttavia un potere tanto grande come il suo non andò perduto, e prese l'incarnazione di sei piccole gemme che avevano il potere di controllare spazio, tempo, anima, forza, realtà e mente.


Tutto cio' ci viene rivelato per bocca di Thanos in Thanos Quest #2
(Ottobre 1990)

Thanos svela la vera natura delle Gemme
all'Antico Corridore


Elenco e poteri delle Gemme dell'Infinito
Sono sei in tutto
Usate insieme garantiscono al possessore il potere di un dio!

Gemma dell'Anima: E' la prima gemma a comparire nella storia editoriale, data dall'Alto Evoluzionario ad Adam Warlock.

Dopo una serie di vicissitudini, in una cruenta battaglia dei vendicatori contro Thanos, Warlock viene ucciso con l'inganno dal Titano, intenzionato ad usare il potere delle gemme per far esplodere il sole della terra. Mortalmente ferito però, Warlock si lega in maniera misteriosa alla Gemma dell'Anima e pietrifica Thanos, detronizzandolo. Warlock da quel momento in poi vivrà all'interno della gemma in compagnia del Troll Pip e della fascinosa Gamora.

La prima apparizione di una Gemma in Marvel Premier #1 (Aprile 1972)
Quando un gruppo di esseri Immortali noti come Antichi dell'Universo mossero guerra a Galactus forti del potere di queste Gemme, riuscirono a sottrarre l'energia che egli aveva rubato ad un pianeta morente, rivitalizzandolo.
Galactus riuscì a sconfiggerli e uno di essi, l'Intermediario, venne rinchiuso in una prigione da Lord Caos e Padron Ordine grazie anche allo sforzo congiunto di Silver Surfer e i Fantastici 4
L'Intermediario deteneva la Gemma dell'anima che era stata di Adam Warlock e fu liberato momentaneamente da Thanos, che si appropriò dell'oggetto e lo abbandonò al suo destino.

L'Intermediario riesce a combattere alla pari con Galactus,
forte del potere della Gemma dell'Anima

Poteri: La Gemma dell'Anima è in grado di scrutare nello spirito delle persone e di mettere empaticamente in contatto tutte le anime dell'universo. Warlock pare usare questo potere per convincere Dr. Strange a fidarsi di lui nella miniserie
"Il Guanto dell'Infinito", inoltre la Gemma dell'Anima pare avere una natura simbiotica e vampirica; non solo crea empatia ma si nutre delle energie di altri spiriti.
All'interno della gemma vi è un mondo di creature bizzarre, rigoglioso ed armonioso, dove poter meditare e trovare pace.
Inoltre i suoi poteri empatici sembrano servire da collante per tutte le altre, e la gemma dell'anima può annullare o eludere alcuni poteri delle altre cinque; garantendo al suo possessore di non essere visto da chi le possiede tutte quante.

*Nel MCU questa Gemma non compare fino ad Infinity War,

Gemma del Potere: Originariamente le proprietà di ogni gemma erano sconosciute e tutte erano definite "Gemme dell'Anima". L'enigmatico alieno chiamato "Lo Straniero" identificò e prese possesso della Gemma del Potere, ma questa finì nelle mani di Thanos, che la fuse assieme alle altre quattro per ottenerne una più potente.

Dopo la sua sconfitta per mano di Warlock questa venne recuperata da un antico dell'universo chiamato Il Campione.
Thanos lo sfidò per prendere possesso della sua gemma, ma non potendo combatterlo sul piano fisico lo spinse a distruggere il pianeta dove si stavano affrontando. Entrambi sopravvissero allo scoppio del pianeta, ma Il Campione sarebbe stato costretto a fluttuare nello spazio per l'eternità.
Thanos allora gli offrì un passaggio su un pianeta vicino in cambio della sua gemma.
Il Campione gliela diede, e Thanos lo scaraventò sul primo planetoide vicino, facendolo sfracellare al suolo.

La gemma del Potere
Poteri: La gemma dona al suo possessore una forza senza pari, con un solo pugno il campione poteva sbriciolare un intero pianeta, Thanos meditava di usarla per far esplodere il sole della Terra. Con questa in suo possesso, Thanos distrugge facilmente lo scudo in Vibranio di Capitan America.
Pare doni maggiore forza ai poteri delle altre Gemme aumentando esponenzialmente la loro energia all'infinito.

*Nel MCU viene usata da Ronan l'accusatore dell'impero Kree.
I Guardiani della Galassia gliela rubano e la consegnano ai Nova corps.

Gemma dello Spazio: durante la sua corsa al possesso del potere assoluto, Thanos si scontrò contro l'antico dell'Universo noto come "Corridore", che aveva ricevuto la Gemma dello Spazio. Inizialmente il Corridore mise in seria difficoltà Thanos tramite una poderosa velocità in uno scontro nello spazio aperto, ma il Titano utilizzò la Gemma del Tempo per renderlo un bambino inerme.

Thanos sconfigge il Corriddore tramite i poteri della Gemma del Tempo

Poteri: La Gemma dello Spazio dota il suo possessore della capacità di manipolare lo Spazio attorno a se. Questo si traduce in due modi; il Corridore era riuscito inconsciamente ad utilizzare i suoi poteri ed era diventato l'essere più veloce dell'universo, Thanos però spiegò che non era Il Corridore a spostarsi attraverso lo spazio e la gemma non lo aveva reso più veloce, ma lo aveva dotato di un teletrasporto instantaneo.
Con questa in suo possesso, Thanos era in grado di aprire varchi dimensionali attorno a se, riuscendo anche a deviare la traiettoria del Martello di Thor.
Inoltre nel concedere al possessore il trasporto instantaneo, la gemma permette anche di valicare misure preventive come muri, fortificazioni ed incantesimi.

La Gemma dello Spazio incastonata sulla fronte del Corridore

*Nel MCU era contenuta nel Tesseract recuperato nel 1942 dall'Hydra del Teschio Rosso. In seguito il Tesseract fu rubato da Loki allo SHIELD e usato per permettere all'armata dei Chitauri di invadere New York. Una volta che Thanos venne in possesso del Tesseract, lo distrusse per rivelarne la Gemma dello Spazio.


Gemma della Realtà: Questa fu usata in associazione con le altre cinque dagli Antichi dell'Universo in un tentativo di uccidere Galactus, e  passò di mano in mano fino ad arrivare a quella dell'Antico noto come Collezionista, attratto dalla sua rarità. Thanos contattò il Collezionista per proporgli di cedergli la sua Gemma, il Collezionista rispose che nonostante i suoi studi la gemma non era altro che un in inutile pezzo di vetro. Thanos allora gli propose uno scambio; e gli consegnò il Corridore ridotto ad un indifeso neonato. Una volta in possesso della Gemma Thanos scatenò il suo potere davanti al Collezionista, inorridendolo. Poi tolse l'incantesimo che rendeva il Corridore un neonato  tramite la Gemma del Tempo, lasciando che l'Antico si sfogasse sul povero Collezionista.

La Gemma della Realtà in Thanos Quest #2 (1990)

Poteri: Una delle Gemme più micidiali, da al suo possessore il potere di manipolare la realtà che lo circonda a suo piacimento, e distorcere lo spazio, creando visioni, mostri e dimensioni orrofiche a volontà.

Un saggio del potere della Gemma della Realtà
Tuttavia pare che la sua infinita potenza non possa essere scatenata da chiunque; il collezionista non fu mai in grado di adoperarla perchè non aveva sufficiente "immaginazione". Lo stesso Thanos la possedeva ben prima di lui, ma fino a quando non scoprì la vera natura delle Gemme -scrutando nei meandri del Pozzo dell'Infinito nel palazzo della Morte- non capì come utilizzarla.
Con questa gemma in suo possesso Thanos ridusse in spugna l'adamantio nelle ossa di Wolverine in un attimo.

L'indistruttibile scheletro di Wolverine piegato dai poteri della Gemma della Realtà

*Nel MCU l'elfo Oscuro Malekith attacca Asgard usando un arma chiamata Aether che trae forza da questa gemma.
Il Collezionista la conserva dopo che Lady sif e Volstagg gliela consegnano.

Gemma del Tempo: L'Antico noto con il nome di "Giardiniere" era stato per lungo tempo alla ricerca di fonti di potere assolute, ma nel corso dei millenni si era stancato, e si era dedicato alla sua passione per le piante, creando un enorme giardino sulla sua nave spaziale. Egli deteneva la Gemma del Tempo.
Venuto a conoscenza di ciò Thanos si mise sulle sue tracce e lo trovò.
Tuttavia  non desiderava ucciderlo, e gli chiese gentilmente di cedergli il gioiello senza dover combattere. Il Giardiniere rifiutò la proposta e tramite i poteri in suo possesso cercò di strangolarlo con la crescita delle piante del suo giardino. Thanos era però in possesso della Gemma del Potere, e la usò per incrementare a dismisura la crescita delle radici oltre ogni immaginazione. Fu così che il Giardiniere morì perchè dentro di lui cominciarono a crescere rami incontrollati.

l
La morte del Giardiniere
Poteri: La Gemma del Tempo consente al suo padrone la possibilità di vedere passato e futuro, compresi tutti gli spostamenti dei suoi avversari. Il Giardiniere aveva imparato ad usarla sulle sue piante, in modo che crescessero in un limite di tempo molto breve a velocità prodigiosa. Se ben utilizzata, la Gemma del tempo permette di essere presente in tutte le realtà temporali e di aprire varchi verso qualunque epoca storica, infine fa ringiovanire o invecchiare oltre il disfacimento qualsiasi persona, mantenendola in vita se necessario.

La nipote di Thanos, Nebula, viene torturata dallo zio tramite la Gemma del Tempo


*Nel MCU la gemma era custodita all'interno dell'Occhio di Agamotto tenuto al collo da Dr Strange. Questo gli servì nello scontro con Dormammu, dove lo intrappolò in un Loop temporale infinito. Ogni volta che Strange veniva ucciso da Dormammu, il loro incontro si ripeteva.



Gemma della Mente: L'ultima Gemma dell'Infinito era custodita dall'Antico chiamato Gran Maestro, un giocatore d'azzardo molto astuto, che aveva pianificato di aspettare che Thanos raccogliesse le altre cinque per poterlo uccidere e prenderle per se. Preparò una trappola per lui, sfidandolo ad un gioco virtuale in cui solo il più intelligente dei due avrebbe vinto. Thanos venne colpito a morte dal Gran Maestro all'interno del gioco... ma si venne a scoprire che quello alla sedia del tavolo da gioco era una copia robotica del Titano. Il Gran Maestro non utilizzò mai il potere della gemma perchè non la indossava, e questa fu la sua fine.
La vanità del Gran Maestro ne decreta la fine
Poteri: La Gemma della Mente dona poteri psionici, di telepatia e di telecinesi praticamente infiniti al suo possessore. Thanos era in grado di leggere i pensieri di tutti gli esseri senzienti dell'universo anche ad anni luce di distanza, in modo di essere sempre avanti di un passo rispetto al suo nemico.
Dopo la disfatta del Titano Pazzo, nella miniserie Infinity Watch, la pietra della mente fu donata alla telepate Dragoluna, che così incrementò i suoi già forti poteri mentali.

*Nel MCU la Gemma della Mente si trovava in uno scettro speciale usato dal Barone Von Strucker dell'Hydra per esperimenti sugli esseri umani in cui creò Wanda e Pietro Maximoff. Quando i Vendicatori irruppero nel suo castello la portarono via e Tony Stark la utilizzò per creare l'androide Ultron.
Ultron usò la gemma per creare a sua volta Visione, che lo tradì schierandosi con gli Avengers.

Il Guanto dell'Infinito: Thanos incastonò le gemme in un unico guanto che gli diede poteri illimitati; nessuno poteva essergli pari, e per compiacere la Morte sterminò metà degli esseri senzienti dell'universo con uno schiocco di dita.
Le gemme usate all'unisono lo resero onnipotente, onniscente e invurnerabile potendo agire su tutti gli aspetti dell'esistenza.

Il Guanto dell'Infinito completo

Poteri del guanto: In un attacco diretto dei Vendicatori il Titano congelò il tempo in un attimo, potendo disporre delle loro vite immediatamente.

Thanos stesso limitò i suoi poteri isolandosi dagli aspetti di coscienza di Tempo, Spazio, Realtà, Mente ed Anima, tutto per rendere più interessante il gioco, ma ciò nonostante i suoi avversari morirono in un batter d'occhi

In possesso di tutti i poteri delle Gemme invece, Thanos combattè alla pari con gli esseri più potenti dell'universo Marvel quali Galactus, i Celestiali, Ordine e Caos ed Eternità.
Nonostante qualche piccolo colpo andato a segno, le entità furono annientate.

Gli esseri più potenti dell'Universo Marvel sconfitti da Thanos

Non c'è dubbio che il guanto renda invincibile chi lo indossa, un potere come quello delle gemme dell'infinito non è eguagliato da nessun oggetto ne personaggio nell'universo Marvel di Terra 616.

Tuttavia Il Tribunale Vivente -emissario del Supremo dio del Multiverso- può decidere in maniera eccezionale chi è degno di utilizzarle e punire chi secondo lui non ne è degno. Il Tribunale Vivente infatti non partecipa alla battaglia contro Thanos, ed in seguito giudica Adam Warlock indegno di possedere il guanto, e lo costringe a dividere le gemme fra i suoi compagni Gamora, Pip, Dragoluna e Drax il Distruttore, formando gli Infinity Watcher, che ebbero comunque breve vita.

Il Tribunale Vivente Giudica Adam Warlock
Ognuno degli Infinity Watchers custodiva una Gemma: Dragoluna quella della Mente, Pip quella dello Spazio, Drax quella del Potere, Gamora quella del Tempo. Warlock custodì al sicuro la Gemma dell'Anima,avendo con essa un legame speciale ed indissolubile.

C'è un ultima cosa da dire; non è semplice padroneggiare il potere infinito delle Gemme. Thanos vi riuscì solo perchè a lungo studiò la loro natura nel pozzo nel palazzo della morte, ed Adam Warlock fu in grado di farlo perchè visse per anni nel reame della Gemma dell'Anima.
 La prima volta che Thanos mise assieme le Gemme e le usò correttamente, venne sottoposto a potenti shock che solo la sua ferrea volontà gli consentì di superare.
Dottor Destino venne quasi incenerito sfiorando il guanto nella battaglia dei Vendicatori, e solo la sua armatura lo salvò da morte certa.
La giovane Nebula riuscì a rubare il guanto e stava per abituarsi al suo potere con fatica, ma venne influenzata da Adam Warlock tramite la Gemma dell'Anima e mandò indietro il tempo a prima dell'eccidio di Thanos.
Gli stessi Antichi dell'universo non avevano mai realizzato pienamente il loro potere, pur essendo stati fra i primi ad usarle tutte assieme

 -Nero-

2 commenti:

  1. Non sono MAI stato fan di queste derive marvelliane, preferendo sempre semplici storie urbane.
    Quindi, di conseguenza ho saltato sempre ogni cosa che riguardasse dèi e esseri supremi. Il guanto mi è noto solo per il recente MCU, quindi ottimo il tuo resoconto tra fumetto e cinema, con le differenze e la storia legata a queste Gemme!^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio molto.

      E' stata dura scriverlo ed impaginarlo al meglio, ma pian piano sto imparando ad utilizzare Blogspot

      -Nero-

      Elimina