venerdì 30 ottobre 2020

Speciale Halloween - Hocus Pocus


Ed eccoci al nostro consueto speciale di Halloween.
Dopo esserci occupati del Corvo e di Medievil andremo a sviscerare la storia di questo particolare film della Disney del 1993. 
Hocus Pocus

La genesi 
Hocus Pocus ha origine una notte, quando sul pianerottolo di casa il produttore David Kirschner vede passare un gatto nero. 
Invece di grattarsi gli zebedei -come avrebbe fatto ogni buon italiano- si inventa una favola per la sua figlioletta più piccola: <<quel gatto un tempo era un ragazzo che è stato trasformato da delle streghe cattive>> 
dice alla bambina.

Tempo dopo questo diventerà il concept dell'avventura del giovane Trackery Binx.

Avuta la sceneggiatura passarono però diversi anni prima che al film venisse dato effettivamente il via. 

Lo script restò fermo a prender polvere dal 1984 fino al 1992 quando Bette Midler lo lesse e si interessò al progetto.

Per il casting inizialmente era stato vagliato Leonardo DiCaprio per il personaggio di Max, ma egli rifiutò per recitare nel popolare Buon Compleanno Mr. Grape con Johnny Depp.

Al suo posto fu scelto invece il giovane Ohmri Katz

E CHE KATZ!


Per le tre sorelle era impossibile non avere Bette Midler come antagonista nei panni di Winifred. 

Venne considerata per la parte di Mary l'attrice Rosie O'Donnell, ma non trovando un accordo  con O'Donnell la produzione si affidò a Khaty Najimy che aveva dato prova di grande simpatia nei due film di Sister Act nel ruolo di suor Maria Patrizia

Per la sorella più giovane non rimase che lei, Sarah Jessica Parker che anni prima di dar consigli alle donne emancipate  nella celebre Sex and the City venne scelta per il ruolo di Sarah Sanderson.

Fatto curioso (e macabro) è che una antenata della Parker fu davvero arrestata a Salem, e si vocifera per stregoneria.

Musiche
I due momenti musicali più importanti riguardano proprio le streghe, quello più iconico è certamente quando Winifred incanta gli adulti durante la festa in maschera cantando una cover di "I Put Spell on You"

<<Come Cover?? Non è una cover!>> direte voi.
Ed invece si.
La versione originale di questa canzone è un classico del blues amerrigano cantato da Jay Hawkins nel 1956


Un omaggio? Molto probabilmente sì, anche se verrebbe da chiedersi se -nella finzione scenica- le sorelle Sanderson  avessero una TV via cavo all'inferno per poterla conoscere.

Video: https://www.youtube.com/watch?v=33t9rouxwFc
La seconda canzone è una melodia struggente interpretata da Sarah (in questo film bona come non mai), una nenia per bambini molto dolce conosciuta come
"Come Little Children". La tua preferita.
E mica solo per la presenza della bella Parker.

*Altro che resuscitare i morti*

Curiosità
-C'è una piccola discrepanza storica a inizio film: la storia comincia a Salem nel 1693 durante la persecuzione delle streghe che ha reso celebre la cittadina del Massachusetts.

Ma questo non è possibile, poichè l'editto di caccia alle streghe venne revocato nel 1692, un anno prima dell'esecuzione delle sorelle Sanderson.

-Trachery Binx viene maledetto dalle Sanderson per aver cercato di salvare la sua piccola sorellina, e costretto nella forma di un gatto immortale. Alla fine del prologo lo vediamo cercare di comunicare coi genitori, ma non può parlare.


Quando però Binx incontra Max, Allyson e Dani 300 anni dopo non solo non riesce ad impedirgli di resuscitare le sorelle, ma addirittura parla! 

Quale maledizione impedisce ad un gatto di parlare fino a quando le esigenze di trama non lo richiedono?

-Durante la scena della "morte" delle sorelle Sanderson nel forno crematorio, si può notare dietro Alyson e Dani una strana fontana nel circolo del parco... ebbene quella è la fontana usata per la opening del celebre telefilm Friends


Conclusione
Il film non andò benissimo... costato 28 milioni di dollari, al botteghino ne recuperò solo 43 divenendo solo in seguito un cult tramite il nolleggio di videocassette e le riproposizioni televisive successive. 

Insomma, una storia analoga a quella toccata ad Highlander 

Hocus Pocus è un tipico film di Halloween quindi... tuttavia fu rilasciato in patria nel Luglio 1993 arrivando qui da noi nei cinema il 14 gennaio 1994. 
Che dire, pare che le sorelle Sanderson non abbiano proprio imbroccato le feste giuste!

Finito.
Aspettando Hocus Pocus 2 vi diamo appuntamento al prossimo Halloween!

-Nero-

Articoli Correlati

Il Corvo - Differenze fra Fumetto e Film

Medievil - L'avventura Gotica di Sony



6 commenti:

  1. Azz ma potevi aspettare domattina e uscire con noi della Geek XD
    Comunque, vero: anche io fatico ad associare questo film ad Halloween, perché ricordo che uscì in altre date... e anche la VHS non la associo certo a ottobre.

    Moz-

    RispondiElimina
  2. La fontana di Friends, non lo sapevo! Comunque un sequel l'hanno fatto, un gatto nero e tre streghe è praticamente Sabrina vita da strega :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il fumetto di Sabrina è un po' più vecchio, mi sa che il seguito è Hocus Pocus XD
      Scherzi a parte, mi sa che le streghe girano a gruppi di tre dal Macbeth, sarà anche un riferimento alle Parche/Moire - anche le tre sorelle di Hocus Pocus sembrano una giovane, una matura e una anziana, più o meno).

      Elimina
    2. È una lettura interessante quello del tema del numero tre, sai? Non ci avevo pensato... Comunque non sapevo esistesse un fumetto di Sabrina 😱

      Elimina
  3. Non era un brutto film, ma quando l'ho visto un botto di anni fa, mi aspettavo di più.
    Probabilmente è colpa di Ortega (High School Musical, Descendants... soprattutto Descendants, terribile!) alla fine, molto di ciò che tocca sembra di plastica, il re Mida del PVC! :P

    En passant, oggi 43 milioni contro 28 di spesa sarebbe roba da patto col diavolo per molte produzioni XD

    RispondiElimina
  4. Oddio non sa prei, il deficit ha posto il film in Stan by per ben 27 anni!

    RispondiElimina