venerdì 10 settembre 2021

L'ultimo capitolo di Berserk? Parliamone (no Spoiler)



Era giunta come una fitta al cuore la scomparsa del mangaka Kentaro Miura il 6 maggio scorso 
(ne parlammo accoratamente QUI) ed oggi, 10 settembre 2021 esce sulle pagine di Young Animal l'ultimo capitolo da lui scritto, disegnato, sceneggiato.

Oggi cercheremo di parlarne soffermandoci sull'importanza dell'opera (opera che avevamo descritto minuziosamente QUI) e dei fiumi di lacrime che questo capitolo comporta

Cominciamo

Il capitolo 364 non è solo un capitolo risolutivo di un mistero -uno dei tanti che si stavano sviscerando ultimamente nel manga- ma è anche un compendium di tutta la saga di Berserk. 
Leggendolo si possono trovare riferimenti a quasi tutti gli eventi del passato recente del guerriero marchiato, e si può viverlo come quasi un omaggio all'opera magna del maestro.


Ti sei chiesto, mentre lo leggevi, fino a dove fosse arrivata la mano del maestro nella stesura di questo capitolo, appunto perchè pare una sorta di celebrazione, e Miura stesso anche se malato da tempo non poteva sapere che sarebbe morto prima della sua pubblicazione. 
Sia quel che sia, l'impatto emotivo di quest'ultimo capitolo è immediatamente chiaro sin dalle prime pagine.

Si ringrazia Miki Moz del Moz O'Clock per la lettera

Oltre alle lacrime versate su queste pagine si possono leggere le dichiarazioni in calce della casa editrice Hakusensha, che recita così:


“A tutti i fan di Kentaro Miura,

Vorremo cogliere questa occasione per ringraziare tutti i lettori di Berserk per il vostro continuo supporto.

Il capitolo 364 di Berserk pubblicato in questo numero (nota: della rivista) è l’ultimo lavoro postumo di Kentaro Miura. Siamo stati in grado di portare a compimento e pubblicare il manoscritto che ha lasciato grazie al supporto dei membri dello Studio Gaga che hanno lavorato a Berserk assieme a Kentaro Miura negli anni.

Siamo anche lieti di annunciare l’uscita del prossimo volume previsto per questo Dicembre. Ringraziamo tutti i lettori per avere aspettato così tanto tempo, specialmente in queste circostanze in cui le informazioni erano poco chiare e ambigue.

Questo volume inoltre farà da memoriale per Kentaro Miura come suo ultimo manoscritto. Abbiamo deciso di utilizzare una delle sue bozze fatte ad inchiostro per realizzare la copertina, sperando che riesca ad esprimere ai lettori tutta la sua passione, forte abbastanza da essere percepibile persino dalle sue bozze. Speriamo riuscirete a percepire la devozione che metteva nel suo lavoro. Creando questo volume ci siamo resi conto di quanto grande e potente fosse Berserk per noi, proprio come l’Ammazzadraghi di Gatsu.

Siamo profondamente dispiaciuti di informarvi che non ci sono ancora informazioni riguardo il futuro di Berserk in questo momento. Una cosa però possiamo prometterla come Young Animal, l’editore che ha lavorato con Kentaro Miura su Berserk: la nostra prima priorità saranno sempre le sue volontà, ciò che avrebbe pensato se fosse ancora con noi.

Ultimo ma non per importanza, abbiamo un messaggio per tutti i fan dal Giappone e da oltreoceano. Abbiamo letto tutte le vostre lettere e vorremo esprimere ancora una volta tutta la nostra gratitudine per il vostro continuo amore e supporto.”

Questo ci porta ad una rifessione: molti sul web in questi giorni stanno interpretando questa lettera come una sorta di finale tagliato di Berserk, ma il lettore più attento noterà come Young Animal dica semplicemente che per ora non si avranno notizie sul futuro di Berserk. Non che questa sia la fine. 


Come accaduto nel caso analogo del maestro Tetsuo Hara, affetto da problemi di vista che ha istruito e passato la staffetta al suo assistente Hideki Tsuji per continuare Soten no Ken, c'è solo da sperare in una soluzione analoga.


Una cosa è certa, sia che continui che finisca, Berserk rimarrà per sempre nei nostri cuori marchiato a fuoco, nel cuore di tutti noi lettori che per anni hanno seguito le gesta del guerriero nero e si sono emozionati di fronte ad un affresco fatto di violenza e romanticismo.

E voi? Cosa ne pensate? 
Scrivetelo nei commenti

-Nero-

4 commenti:

  1. Berserk interamente fatto da Miura termina qui.
    E lo fa appunto in grande stile, con un mega-episodio fantastico.
    Ora, come dico sempre, se Miura ha lasciato appunti, bozze, ecc... per me è giusto continuare.
    Inoltre, penso che il maestro abbia per forza scritto come prosegue il tutto, almeno per qualche altro episodio, dopo il 364. Non è che procedeva a tentoni di capitolo in capitolo, quindi qualcosa d'altro, di suo pugno, c'è.
    Se non continuano, lo farò io :D

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo con te. Se deve proseguire, che abbia le indicazioni del maestro ;)

      Elimina
  2. Come ti ho detto ieri, se Miura ha lasciato davvero almeno la sceneggiatura completa, allora Berserk deve andare avanti. Se la sceneggiatura non c'è allora i suoi eredi hanno una buona occasione tra le mani per concluderlo nell'arco di pochi volumi. Il finale di questo capitolo è un assist arrivato a puntino!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che come sostiene Moz qualcosa in più sia rimasto fra i suoi appunti. Speriamo che il finale coincida con le volontà del maestro che , ahimè, noi non conosciamo ma possiamo solo interpretare

      Elimina