mercoledì 15 dicembre 2021

I migliori videogiochi su Batman

Batman, eroe DC adatto a tutti i contesti. Colui che i supereroi al cinema ce li ha riportati, quello che in animazione li ha reinventati ed esaltati. Personaggio versatile tenebroso ed elegante *nonchè uno dei pochi dell'universo DC ad esser conosciuto anche da chi un fumetto non lo ha mai neanche sfiorato*

La vita di Batman alla fine del secolo scorso era legata a doppio filo ai media come film e cartoni animati dove ha praticamente sfondato, ma non riusciva a decollare nel campo dei videogames a causa della mediocrità imposta dal mercato sui prodotti ispirati ai fumetti.

Recentemente ti sei fatto una domanda:

Quante incarnazioni videoludiche ha avuto Batman prima dei blasonati titoli odierni? 
E quali sono state le migliori in una marea di buoni titoli e mezze ciofeche?

Ecco, da qui l'imput per un articolo come tanti, una di quelle classifiche dei migliori videogiochi sul cavaliere oscuro dettate non solo dalla lettura di Wikipedia, ma anche dalla tua esperienza di vita da drogato del pad 

Buona lettura!


Batman Movie Arcade (Atari - 1990)

Ad un anno dall'uscita della pellicola targata Tim Burton e dopo vari titoli su licenza abbastanza blandi, Atari produce un Arcade Game molto carino, che riprende benissimo per grafica ed estetica il lugubre film da cui è tratto, vi sono anche delle fasi alla guida della Batmobile (finalmente) e il tutto è arricchito da rudimentali clip audio e fotografie digitalizzate degli attori, riprodotte alla grande anche le musiche.

Batman Movie Arcade - Atari - video:

Batman: Return of the Joker (Sunsoft - 1991)


Nel 1991 la giapponesissima Sunsoft -che fino ad un anno prima aveva prodotto l'ennesimo beat'em up ispirato al film di Burton- produce questo gioco che ha il merito di ispirarsi alle produzioni di fumetti dell'epoca, con un Joker sulla copertina che sembra disegnato da Neal Adams in persona. Il materiale di origine comunque proviene dagli studi del videogioco della compagnia giapponese sul film, e lo si capisce da alcuni piccoli particolari come il fatto che Batman guida il Batplano visto nel film.


Return of the Joker uscì per varie piattaforme: da Gameboy al NES passando per un piccolo remake su SnesSega Megadrive intitolato Revenge of the Joker *che originalità*
la versione migliore del gioco è ovviamente quella NES, dove fra l'altro è chiaramente visibile il logo Batman "rubato" letteralmente da quello del film

Batman Return of the Joker- Sunsoft - video:

Batman Returns  (Sega - 1992)


Mentre impazzava nelle sale il secondo film di Burton, già le case videoludiche si contendevano la licenza per un Tie-In. I vari titoli ispirati a Batman il Ritorno differiscono da piattaforma a piattaforma, sia per grafica che per contenuti. Da bimbo hai avuto la fortuna di spolpare la versione Sega Megadrive: tosta come un mattone e senza possibilità di salvare i progressi fra uno stage e un altro. L'atmosfera e i nemici presi dal film sono tutti molto ben curati. Un ulteriore upgrade della versione Sega la possiamo trovare su Mega CD che presentava una grafica migliore, una colonna sonora migliorata e delle fasi di intermezzo finto 3D con la Batmobile che scandiva l'ingresso fra un livello ed un altro. 
Consigliato all'hardcore gamer... in alternativa a chi si vuole spaccare le dita

Batman Returns - Sega - Video:

Batman Returns  (Konami - 1993)


Ahhh, dolci ricordi dei tempi in cui la casa videoludica di Tokyo non si era ancora buttata sulle Slot Machine e produceva videogiochi degni di questo nome... scherzi a parte, la versione Konami vide la luce un anno dopo quelle di Sega e Atari sulla console più potente del periodo, lo Snes di Nintendo, e si presenta subito come una delle migliori. Oltre alla grafica colorata e iper-pompata il gioco si basava su diverse combo e prese, imitando in un certo senso i picchiaduro a scorrimento stile Final Fight e Streets of Rage. A differenza dell'altro (da te amatissimo) gioco su Megadrive, che invece poneva l'accento sul platforming e l'uso dei gadget.

Batman Returns - Konami - video:

Batman: Vengeance (Ubi Soft - 2001)  

Il successo di Batman: The Animated Series fu tale che molte furono le compagnie che tentarono di farci sopra un titolo degno. Fra gli apprezzabili sforzi e i grandi inciamponi di varie case di produzione però, il titolo Ubi Soft proponeva già qualcosa di meglio rispetto agli altri. 

Uscito in una quintalata di versioni su Game Boy Advance, GameCube, PlayStation 2Microsoft Windows Xbox era un titolo 3D molto buono che però era ancora lontano da quella creatività tipica della Ubi Soft di Prince of Persia ed Assassin's Creed. Il gioco presentava una buona varietà di situazioni, come i combattimenti a mò di picchiaduro, o le fasi in prima persona.

Batman Vengeance - Ubi Soft - Video:

Batman Begins (Electronic Arts - 2005)


Molti potrebbero non essere d'accordo, ma questo Tie-In del film di Nolan è il precursore di quegli Arkham che tanto hanno fatto impazzire critica e pubblico. Sia per meccaniche che per originalità. 
Del resto questo Begins esce in un periodo in cui questo genere di prodotti veniva fatto incredibilmente bene (ok, "veniva fatto bene"per lo standard del genere) e gli sviluppatori di Eurocom furono molto bravi a trasporre il film... nonostante i loro lavori in altri campi non siano mai risultati eccelsi. 

Si tratta di un action-adventure in terza persona che si basa molto sullo Stealth e su un sistema di incremento della paura negli avversari, più alta è la paura che Batman incute su di essi, più saranno deboli e vurnerabili. Il gioco ovviamente comprende anche delle bat-mazzate e delle scene scriptate in cui si usa la corda e non mancano le sezioni a bordo della Batmobile-Carroarmato da te tanto disprezzata.

Distrutto dalla critica, il gioco aveva in programma un sequel sul Cavaliere Oscuro di Nolan che venne cancellato, dando spazio di manovra al team dei Rocksteady per il celeberrimo Batman Arkham Asylum

Batman Begins - Electronic Arts - Video:

Batman Arkham Asylum - Batman Arkham City (Eidos - 2009/2011)


E potevamo non parlare della serie Arkham? Potevamo non farlo?! Ovviamente no! *anche  se avresti volentieri fatto a meno di farlo, dato che non ami scrivere di cose di cui parlano tutti .ndr
La serie di Rocksteady vede la luce sotto la luminosa egida di Eidos nel lontano 2009 per la settima generazione di console e segna un punto di svolta tutto per i videogiochi tratti dai fumetti. Hai voluto accorpare i primi due titoli  del team britannico in quanto sono gli unici degni di nota a livello narrativo. Arkham Origins e il pur bellissimo Arkham Knight non saranno contemplati


Asylum è un titolo ispirato alla omonima Grafic Novel Arkham Asylum: Una folle dimora in un folle mondo disegnata da Dave McKean e sceneggiata dal prepotente ego di Grant Morrison... pardon, volevi dire scritta dallo sceneggiatore Grant Morrison
Il gioco ha di conseguenza il comparto grafico ispirato alle illustrazioni di McKean, riscontrabile nel Batman anni '90 con le corna esasperate e il fisico da bodybuilder... ovviamente il tutto è stato riadattato dalla novel originale in maniera molto sapiente. Inutile scrivere più di due righe su questo "affresco espressionista" del mondo videoludico, osannato per oltre dieci anni: Asylum era il primo gioco che miscelava le acrobazie e le bat-mazzate con le capacità da detective di Batsy, oltre che presentare un utilizzo ottimo dei gadget.


Due anni dopo il terreno era fertile per il seguito, che abbandonava le atmosfere gotiche per abbracciare uno stile più realistico, ma con una trama ricca di colpi di scena e segreti. Da qui in poi tuttavia la serie Arkham si stacca dai fumetti per avere una sua continuity: se in Asylum infatti trovavamo diversi documenti che ci facevano capire che si trattava di un prodotto fortemente derivativo dai fumetti, qui si hanno delle svolte che -.nelle intenzioni degli autori- volevano far chiudere la serie ma Eidos e Square-Enix hanno voluto far continuare fino a creare una nuova timeline.
Nonostante questo, City è il canto del cigno della saga che -nonostante i due exploit successivi- a questi livelli non ci tornerà mai più.

Ed anche per oggi abbiamo finito. 
No, il video sugli Arkham non lo lasci perchè -a patto di non aver vissuto sulla luna negli ultimi 11 anni- tutti lo abbiamo giocato.

A presto per altri articoli. Magari a tema Marvel o DC 
😏Chi lo sa...

-Nero-

Se ti è piaciuto questo leggi anche:

6 commenti:

  1. Di tutti questi, l'unico che ricordo è quello per SNES, che in effetti non era male.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello di Konami dici? Si era perfetto, sia a livello grafico che di varietà

      Elimina
  2. bell'articolo di approfondimento, complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per il commento! Seguimi per ulteriori articoli, mi raccomando ;)

      Elimina
  3. Parecchi titoli li conosco ma non li ho giocati tutti. Ricordo con molto affetto il Batman per GameBoy e quello per ps2 che hai citato, cioè Begins! Bella raccolta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mille Pakos! Sono tutti titoli molto validi, ti consiglio di provarli se ne hai occasione ;)

      Elimina