mercoledì 5 febbraio 2020

Cattivi del fumetto - Carnage

Parlavamo qualche tempo fa dei Simbionti e della loro storia, oggi parliamo di un cattivo particolare, un personaggio senza morale nè ideali, votato solo al caos e alla distruzione, che recentemente ha goduto di un ritorno in grande stile sulle testate di Marvel Comics.
Parliamo del simbiota più popolare degli anni '90 il cui nome è sinonimo di massacro


Ricordi bene il primo incontro con il tuo simbiota preferito, un assolata giornata di maggio in una piccola edicola di quartiere.
La copertina di quel numero di Spider-man mostrava l'Uomo Ragno in balia di nemico esile, dal ghigno deformato e dal corpo filiforme.
Terrorizzante.


La storia lo descriveva come una creatura che poteva resistere al potere combinato di Peter Parker e di Venom. Incuriosito lo acquistasti immediatamente, e prima del calar del sole lo avevi già divorato tutto.
Il numero in questione era
"Genesi Selvaggia!" raccolta di storie pubblicate dalla neonata Marvel Italia sul suo quindicinale dedicato allo spararagnatele.
E' così che facesti la conoscenza di Carnage, il primo figlio di Venom.

Storia:
Carnage compare per la prima volta in patria su Spiderman #361 (1°Aprile 1992), ma Cletus Kasady era già comparso sul numero #344 come compagno di cella di Eddie Brock.


Quando il Simbionte di Eddie viene a liberarlo dal carcere, lascia dietro di se suo "figlio", che trova un ospite nel sanguinario pluriomicida.


Solo tempo dopo ci verrà presentata questa scellerata unione fra i due, Carnage esordisce con tutta la sua violenza qualche numero dopo, compiendo massacri insensati nella città di Manhattan; non importa quali siano le sue vittime; da boss mafiosi a ingenui passanti, Carnage uccide indiscriminatamente per appagare una sete di sangue scaturita da prima della sua follia.

La prima vittima di Carnage su Spiderman #360
matite di Chris Marrinan
Kasady è il cuore stesso della malvagità, un personaggio scaturito da quella cultura pop degli anni '90 che aveva rinnegato i principi morali del dopoguerra.  Il personaggio scritto da David Micheline (che aveva collaborato con Todd Mc Farlane a creare Venom) ci viene subito presentato come una sua visione distorta, senza neanche il codice morale del suo illustre "padre"

Il primo scontro con Spidey lo dava già per spacciato

L'uomo ragno ha un primo scontro con lui, ma ha quasi la peggio. E' costretto allora a chiedere aiuto al nemico più letale per fermarlo. Venom infatti si era ritirato su un isola deserta, quando Spidey lo aveva ingannato convincendolo di essere morto in un esplosione.


Inutile dire che Venom è CONTENTISSIMO di sapere che Spidey è vivo ed in salute

Ceeeerto!

Ma nonostante i loro dissapori i due si alleano. Le loro forze comunque non bastano perchè la Follia di Carnage lo rende più forte dei loro poteri combinati.


L'arrampicamuri lo sconfigge solo grazie ad uno stratagemma, sfruttando la debolezza del simbiota alle onde sonore. 
Col proverbiale aiuto di Eddie Brock.


Ma non era finita qui. Cletus Kasady viene rinchiuso nel carcere per supercriminali noto come "Istituto Ravencroft"
Inizialmente si pensava che il Simbiota di Carnage fosse stato vaporizzato dall'esposizione alle onde sonore, ma la fisiologia aliena di questa creatura aveva avuto uno strano effetto sul sangue di Kasady.

Come scopre a sue spese una ricercatrice dell'istituto, che nel suo scellerato studio sulle malattie mentali è convinta che la chiave per curare la follia di Kasady possa trovarsi nel suo sangue.

PESSIMO errore

Grave errore. a seguito di un prelievo di sangue infatti veniamo a scoprire che il simbiota di Carnage viene continuamente ricreato dal suo stesso sangue. Il Ravencroft diviene un campo di mattanza, e inizia la maxisaga che diverrà nota col nome di Maximum Carnage.
Un allegra e psicotica "famiglia" disfunzionale

Carnage mette e ferro e fuoco Manhattan grazie all'aiuto di Shriek, Doppelganger, Demogoblin e Carrion, tutti esseri reietti come lui, una scia di sangue che non viene fermata neanche dal provvidenziale arrivo di Capitan America.  

Neanche l'ideale del sogno americano può far nulla contro la follia generata da Carnage e dai suoi alleati
L'unica occasione per sconfiggerlo viene data da una rediviva Dagger, apparentemente uccisa da Shriek, che ha il potere di amplificare il lato buono delle persone.


Bontà, amore controllo ed ordine universale sono cose che Cletus Kasady rifiuta per ragion d'essere, e lotta strenuamente contro i poteri della ragazza. Ma alla fine anch'egli viene sconfitto dai buoni sentimenti, finendone indebolito.


E dopo un ultima zuffa contro l'odiato Venom, viene coinvolto in un esposione che permette a l'Uomo Ragno di catturarlo.


Sarebbe troppo lungo descrivere tutte le vicissitudini che portarono Carnage in vent'anni di storie fino alla sua morte da parte di un incazzatissimo Sentry, che lo squarta e lo getta nello spazio profondo.
Questo gesto ha contribuito a rendere Sentry
-reso famoso dall'editor Joe Quesada- come una delle cose che più odi nel mondo dei fumetti
Carattere:
Kasady è un maniaco omicida senza morale e senza un distinto senso della vita. Egli è convinto che non esista ordine nell'universo, dove lui vede solo un  buco nero da colmare con continui massacri.


In parte il suo carattere viene giustificato dai continui abusi subiti nell'orfanotrofio dov'è cresciuto, ma gli autori successivi riveleranno un infanzia già macchiata di delitti. 
Cletus ha ucciso sua nonna spingendola giù dalle scale, e torturato il suo cane. 
Ha anche assistito all'omicidio della madre da parte del padre.


La verità è probabilmente che la Marvel, reduce dal successo di Venom, volesse creare un personaggio ispirato a lui, ma senza alcun freno morale e nessuna inibizione. Inioltre se esiste un clone spudorato del Joker della DC Comics nel Marvel Universe, Carnage ci va molto vicino.

Prego guardateli a confronto

Cletus è puro e semplice male, senza una vera motivazione per esserlo.
E' nato per essere ciò che è, un massacro ambulante.

Poteri e Abilità:
Con Venom condivide l'immunità al senso di ragno di Spidey e la possibilità di aderire alle pareti. Dal costume secerne una sostanza che mima la ragnatela dell'arrampicamuri, e gli permette di viaggiare fra i grattacieli in assoluta libertà.


Queste sue parti gli servono anche per formare armi da taglio che tuttavia non conservano coesione dopo breve periodo separate dal suo corpo, riducendosi in polvere.

Il fatto di esser stato concepito sulla terra però ha permesso a Carnage di sviluppare capacità uniche.
E' più resistente di Venom agli attacchi sonori e alle vampate di calore, il suo flusso sanguigno ricostruisce ogni volta il suo simbiota anche se distrutto. Durante una storia è stato anche capace di assorbire gli altri simbioti, in quel caso divenne gigantesco, aumentando la sua massa.


Pur con tutte le sue abilità Carnage si è più volte trovato alla pari nelle zuffe col possente Venom.. Durante la storia "Venom Trionfante!" -disegnata dal tuo AMATISSIMO John Romita Jr.- il papà simbiota... se lo mangia!

mmh... che bontàh!
Ed ora? 

Dopo una lunghissima storia editoriale Carnage torna in un grande evento intitolato "Absolute Carnage" che farà luce sulla storia del suo popolo, e chiamerà a raccolta tutti i personaggi che hanno indossato un costume vivente durante tutte le sue apparizioni.

Da quel primo numero dell'Uomo Ragno in cui lo hai conosciuto il personaggio non è mai cambiato; portatore di un estetica graffiante e violenta, un icona rappresentante  la generazione X che negli anni '90 ebbe il suo movimento più forte. Ispirato al Joker di Alan Moore e Brian Bolland, con la sua morale depravata e senza freni.
Carnage rimane senza macchia e senza lode il migliore dei simbioti.

Alla prossima!

-Nero-

Articoli Correlati:

1 commento:

  1. Carnage mi piace perché è folle. Vero che lo hanno quasi giustificato con un passato difficile, ma almeno lo hanno descritto incline al delitto sin da bambino.
    Nasce appunto perché Venom, che doveva quasi essere un carnage, è piaciuto troppo tanto da renderlo quasi un anti-eroe. E allora c'è voluto un altro Venom davvero cattivo...

    Moz-

    RispondiElimina