giovedì 13 febbraio 2020

Tutti gli scontri fra Iron Man e War Machine

Simili ma diversi,
Tony Stark ha costruito la corazza di War Machine come una versione potenziata della sua armatura.
L'aveva data in concessione a James "Rhodey" Rhodes, suo amico che lo aveva salvato in Vietnam la prima volta che divenne Iron Man.

Ma nel corso degli anni, Iron Man e War Machine non hanno solo fatto solo coppia fissa nei Vendicatori, ma si sono anche azzuffati per futili motivi.

Ecco a voi tutte le loro schermaglie, siete pronti? Iniziamo!
Round I

La prima volta fu su Iron Man #192 del 1985
quando Rhodes stava sostituendo un Tony che si era ritirato a vita privata, dopo il suo periodo di alcolismo descritto nel
"Demone nella Bottiglia".


I sistemi dell'armatura non erano calibrati però sulle onde cerebrali di Rhodey, rendendolo preda di dolori lancinanti e altamente instabile. Stark si infila la prima corazza di Iron Man e decide di affrontarlo.


In questo numero Rodey realizza il sogno segreto di chi vi scrive: PRENDERE A SCHIAFFI TONY STARK.


Ma la lite finisce -fortunatamente- a tarallucci e vino quando Tony trova il modo di disattivare i sistemi della corazza.
L'armatura tornerà nelle mani del suo legittimo proprietario quando Rhodey rischierà di morire in una missione spaziale.

Round II

La seconda volta a cavallo fra War Machine #8 e Iron Man #310 del 1994 dove Rodey litiga con un Tony Stark ubriaco (ancora!?) che si rifiuta di aggiustargli l'armatura dopo che questi l'aveva danneggiata in combattimento.


Dopo un iniziale vantaggio di Tony, Rodey riesce a reagire, e mette seriamente in svantaggio testa di ferro.

E già che c'è, gli molla un altra bella castagna sul suo muso di ferro saccente

Ma la sfida termina quando interviene Bethany Cabe, fiamma di Tony Stark, che spegne le armi delle loro armature e li costringe a ragionare.


La sfida finisce in parità.
Ma non è finita qui!

Round III

Ed arriviamo sul finire del secolo scorso,
più precisamente su Iron Man 19 Volume III° del 1999.
L'uomo dentro il corazzone di War Machine stavolta non è Rodey, ma Jacobs Parnell, mercenario che aveva trafugato i progetti dell'armatura proprio al War Machine originale. Parnell è prezzolato da Sunset Bain, proprietaria della Baintronics e rivale industriale di Tony ma anche sua ex-amante (ma quante donne avrà mai Tony Stark? E quante vogliono la sua morte?)


A dire il vero la prima apparizione di Parnell c'era già stata su Iron Man #11 ed aveva attaccato le Stark Enterpreises per ordine della Bain. Proprio in questa occasione i due avevano già iniziato una breve lotta, in cui Jacobs indossava la corazza originale di
War Machine.


Il loro secondo scontro -in cui Parnell indossa una versione più massiccia di War Machine- consiste sostanzialmente in uno scambio veloce di pugni che viene interrotto dal lancio dei missili che Sunset Bain scaglia loro addosso, nel tentativo di farli fuori entrambi. Parnell e Iron man sono così costretti a improvvisare un alleanza per riuscire a scamparla.
Dopo esser sopravvissuti il mercenario vorrebbe uccidere il nostro eroe, ma vistosi danneggiato e intenerito dalle parole di Rhodey -con cui aveva combattuto in Vietnam anni prima- abbandonerà la corazza e fuggirà.


Ed anche per oggi abbiamo finito.
Conosco la domanda che vi frulla in testa, cari lettori: chi è più forte fra Iron Man e War Machine?
Tutti gli scontri fra loro sono finiti in parità, e la Marvel ha sempre amato le scazzottate fra due eroi così simili, ma difficilmente si può decretare un vincitore. Una conclusione vera non esiste realmente.

Sei purtroppo convinto che il giorno in cui Tony Stark riceverà la sconfitta definitiva a furia di sberle sia ancora troppo lontan...

Ok ritiro tutto.
Grazie a dio esistono ancora le sberle di Cap


-Nero-

Nessun commento:

Posta un commento