sabato 21 novembre 2020

I modelli più fighi di Terminator


Di Cyborg fighi nel mondo del cinema di fantascienza ve ne sono tanti, ma mai così fighi come i Terminator. 
Avevi in mente questa classifica a tema sci-fi già da molto tempo, ed è un filone che porterai avanti con molti altri argomenti.

Non li tratteremo tutti, poichè farai una tua classifica personale, una classifica a livello di "figaggine"


Pronti?
Cominciamo!

Cos'è un Terminator? 
Un cyborg ma non nell'accezione comune del termine. 
Non è un organismo umano che convive con una macchina, bensì un essere totalmente meccanico ricoperto di tessuto umano vivo. Nel suo sterminio dell'umanità Skynet li ha creati come infiltratori, con il solo scopo di "terminare" il nemico.
Da qui appunto il nome. 


I Terminator sono riconoscibili per l'endoscheletro metallico che riproduce le proporzioni umane, e sono divisi per modelli e numero di serie con gran numero di varietà 
(roba che Tony Stark, con le tue armature, lèvati)

sganassone-one-one allo Starkone


T-600

Il primo Terminator dallo scheletro umanoide fabbricato da Skynet. Debutta in quella piccola perla incompresa che è Terminator Salvation, salvo fare la figura del pirla ogni volta che compare. Preso a schiaffi sia dai ribelli che da un primo modello di T-800


Specifiche di progettazione: più massiccio di quello che diventerà poi la "base" del T-800 questo modello era piuttosto rozzo. Usato da Skynet più come fanteria che per infiltrazione, rappresenta il primo tentativo di imitare la forma umana e disponeva di una pelle di gomma sopra il rivestimento metallico. Superati in forza ed efficienza dai modelli successivi, avevano uno dei più bei design mai visti: sporco, aggressivo e imponente.

Dove compaiono?: nel primo Terminator (nominati da Kyle Reese) /Terminator Salvation/ Terminator Salvation il videogioco

T-800

La figura più iconica del cinema di genere Anni '80.
Il cyborg assassino ricoperto di tessuti umani. Debutta nel primo film della saga nel 1984


Specifiche di progettazione: costruito ed impiegato inizialmente da Skynet come infiltratore e assassino, il T-800 va poi a sostituire i T-600 accanto agli Hunter Killers come fanteria sul campo di battaglia. Sono ricoperti di tessuti umani (pelle, sangue e capelli) perfettamente replicati.
La loro pelle si deteriora col tempo ed invecchia *anche se questo è solo un espediente narrativo per far recitare un invecchiato Schwarzenegger*


Dentro il cranio, sul lato destro, hanno un cilindro in cui risiede un chip che è il cuore di tutta la loro funzionalità e che gli consente di imparare come gli esseri umani. 
In sostanza mimando il cervello umano.
Hanno un telaio sul torace che li protegge dagli attacchi diretti, anche se la loro livrea leggera mette in evidenza dei sottili pistoni su braccia e gambe.

Dove compaiono?: ehm... dal primo film un pò in tutta la serie


T-850

Non c'è molto da dire sul T-850 se non che è un modello successivo alla serie 800. Un esemplare fu inviato nel 2004 riprogrammato da Kate Brewster, la moglie di John Connor, per proteggerlo dalla TX. Questi modelli si prestavano molto più ad essere riprogrammati, e andarono a ingrossare le fila della resistenza. Con gran disappunto di Skynet

Specifiche di progettazione: Variante del T-800 la serie 850 è alimentata da batterie a combustibile nucleare, e predisposto alla rimozione temporanea della carne da rivestimento per le riparazioni interne. Nonostante sia un modello obsoleto, riesce a reggere scontri fisici contro modelli più avanzati come quelli con TX e con i T-900

Dove compaiono?: in Terminator 3 Le macchine ribelli e nei videogiochi inerenti il film

T-888(triplo 8)
Introdotto nella sfortunata serie TV The Sarah Connor Chronicles, il Terminator 888 (abbreviato in triplo 8) è un modello da infiltrazione molto avanzato.
Capace di apprendere gli usi e i costumi umani anche più dei suoi predecessori, è in grado di ricostituire la propria carne disgregata tramite particolari bagni chimici.
Infiltratore perfetto, alcuni modelli di questa serie sono riusciti a prender posto nella società umana così bene da sposarsi addirittura con delle persone. 
Ovviamente non hanno capacità di riprodursi, instaurando rapporti con uomini e donne al solo scopo di eseguire la loro programmazione. 


Specifiche di progettazione: Il suo endoscheletro è sempre più blindato e il telaio che funge da cassa toracica sempre più massiccio, per minimizzare i danni ed attutire i colpi. 
Il modello più famoso di questa serie, chiamato Cromartie, è distrutto definitivamente solo da un attacco congiunto di Sarah Connor, John Connor e Cameron.

Dove compaiono?: Nella serie Sarah Connor Chronicles

Marcus Wright

Come dicevi ad inizio articolo, nessun Terminator rispetta l'accezione comune di cyborg essendo più assimilabile ad un androide. Quindi un essere completamente artificiale ricoperto da un travestimento umano. 

Ecco, lo stesso non vale per Marcus Wright. 

Condannato a morte nel 2003 per l'omicidio di due agenti di polizia, questo ragazzo si risveglia nel 2018 e riesce a entrare nelle grazie del diffidente John Connor *che odia i Terminator a pelle, embè, li odia da prima di nascere per ovvi motivi* 

Specifiche di progettazione: Marcus è unico nel suo genere o meglio, non si conoscono altri esperimenti come lui; è l'unico personaggio in parte umano e in parte macchina visto nella serie. Fornito di un leggero scheletro metallico -più simile ad uno scheletro umano che ad un endoscheletro- dentro il suo corpo contiene organi umani compreso un cuore meccanico.

L'interno del corpo di Marcus

Da ammissione del T-800 di Terminator 2 le macchine sentono sensazioni simili a dolore quando vengono colpite.

Ma Marcus è l'unico cyborg in tutta la saga in grado di provare forti scariche di dolore in quanto possiede un sistema nervoso simile a quello umano, compreso un cervello. 
Anche se non è mai stato progettato per combattere ma solo per infiltrazione, gode della stessa resistenza ai danni mortali tipica delle macchine. In uno scontro con uno dei primi T-800 riporta seri danni, proprio perchè non è stato fatto per combattere.
Più volte lo si vede col viso scarificato, e sopporta numerosi colpi che ucciderebbero un uomo normale.
Il suo punto debole è il cuore, che se colpito rischia di procurargli seri danni fino alla morte.

Dove compare?: In Terminator Salvation e nei romanzi collegati al film


T-900
I T-900 sono la prima serie di Terminator-Anti-Terminator 
*che sembra una supercazzola alla conte Mascetti* costruiti in serie da Skynet per far fronte ad una resistenza che aveva catturato e riprogrammato sempre più crescenti modelli di T-800


Specifiche di progettazione: Qui vanno a perdere completamente i connotati umanoidi per sfoggiare uno sterno rinforzato, che non è adatto all'applicazione di qualsiasi tessuto umano. La serie 900 serve solo da sterminatore di Terminator... se non fosse che colleziona una vasta gamma di figure di palta,  a dimostrazione che un modello come il T-850, sebbene più obsoleto, può sempre vincere contro chi gli è superiore fisicamente (a patto di essere il protagonista o avere i connotati di Arnold Schwartznegger)

Il T-900 in una scena di Terminator 3

Dove compaiono?:
In un piccolo cammeo di Terminator 3 Macchine Ribelli e nel videogioco creato da Atari. Sono anche avversari nel gioco in terza persona Terminator Redemption

T-1000

Se il T-800 doveva rappresentare un ideale di potenza fisica e solidità, il T-1000 è esattamente l'opposto.
Infido e implacabile il T-1000 non sembra avere punti deboli fino a che non si trova ad aver a che fare con condizioni climatiche estreme. 
La sua natura mutaforma lo rende molto più efficiente come assassino, ma Skynet ne può produrne pochissimi esemplari per via -forse- della complessità della sua lega polimetallico mimetica.


Specifiche di progettazione: Il T-1000 mantiene una forma umana predefinita durante tutto l'arco della sua comparsa, nonostante possa assumerne altre tramite il semplice tocco con una vittima designata. Si presume che possieda un cervello molto avanzato nella programmazione di ogni molecola del suo metallo liquido. Sempre tramite il tocco può reperire informazioni sugli oggetti, come fungesse da scanner. Non ha armi con se, ma può nasconderne dentro il suo corpo, e riesce a tramutare i suoi arti in coltelli e punteruoli. Nonostante le sue capacità metamorfiche non può formare meccanismi complessi come ingranaggi e bombe che contengono sostanze chimiche che non è in grado di produrre.


Sebbene nella serie siano poi usciti altri Terminators con capacità mimetiche e di rigenerazione (vedi la TX) per te il T-1000 rappresenta la perfezione delle macchine assassine di Skynet. 
Questo perchè egli sembra completamente invurnerabile ai danni da arma da fuoco, inarrestabile forse più del T-800 e gli unici modi per danneggiarlo a lungo termine sono stati sottoporlo a shock di temperature elevate, causando malfunzionamenti alle sue capacità mimetiche.


Gli unici modi efficaci per distruggerlo si sono rivelati inondarlo con sostanze bollenti o corrosive come acciaio fuso. In quella *cacata pazzesca* di Terminator Genisys il T-1000 asiatico mandato nel 1984 viene disgregato da una pioggia di acido solforico


Dove compaiono?: In Terminator 2 e nella *Corazzata Kotiomk... ehm* Terminator Genisys. Inoltre fa una breve comparsata in T23D: Battle Across Time spettacolo live degli Universal Studios

Finito. Questi erano per te i più bei Cyborg presentati in questa lungo franchise. 
Potresti perderti per ore a elencare ancora tutte le varianti del T-800 del T-1000 o del T-One Million... ma l'articolo diventerebbe troppo lungo. 

Concludi con una citazione da appassionato, un argomento che andrai a toccare un giorno molto prossimo.


Restate sintonizzati per altre classifiche!
A presto!

-Nero-

2 commenti:

  1. Per me il T-800 resterà sempre il più bello :) Ma il più forte è senza dubbio il T-1000.. in assoluto ce ne sono comunque anche di più forti, ma non ho approfondito ogni opera della saga :D

    RispondiElimina
  2. Ciao Fperale, grazie del commento! Si il T-1000 secondo me è il più pericoloso di tutti perché inarrestabile, neanche la terminatrix può stare al passo, ed è una fortuna Skynet non possa produrli in serie. Il T-800 invece era terrorizzante nel primo film, soprattutto nella scena dello specchio del bagno in cui si toglie l'occhio

    RispondiElimina