giovedì 17 dicembre 2020

Cattivi del Fumetto - Darkseid

Continua questa rubrica -la più longeva del blog- sui personaggi che più ti hanno affascinato in gioventù nella tua vita da divoratore di fumetti


Dato il tuo amore (amore carnale) per la mitologia, ami parlare dei personaggi della cosmogonia, così vicini alle divinità olimpiche... e da tempo volevi scrivere di Darkseid, il crudele conquistatore che può stendere Superman con una sola occhiata. 
Ma non hai mai creduto i tempi fossero maturi. 


Ora, non sai cosa ne uscirà fuori dalla nuova (?) Snyder Cut di Justice League -prevista per il  2021 e che lo vedrà antagonista al posto di uno sfigatissimo Steppenwolf- ma pensi che far conoscere il carismatico personaggio originale non faccia male a nessuno, in vista di una probabile nuova cantonata.

Ok, finita la prefazione che non legge mai nessuno, andiamo a cominciare!
Nel raccontare la storia di Darkseid terremo conto delle due versioni del personaggio: quella Pre-Crisi e quella Post-Crisi. Questo in virtù dell'evento chiamato Crisi sulle Terre Infinite che resettò la continuity DC dal 1986 in poi.

AVVISO- nella parte finale verranno fatti spoiler su Crisi Finale. A chi non avesse mai letto l'opera del *modestissimo* Grant Morrison (ma sarebbe anche ora dato che è lì dal 2008) non legga la parte dedicata per non evitarsi sorprese!


Pre-Crisi
Darkseid compare per la primissima volta in un cameo sulle pagine di Superman's Pal Jimmy Olsen #134 nel 1970 come un immagine su uno schermo


Mentre verrà introdotto sulle pagine delle testate New Gods, Forever People e Mister Miracle.
Tutto questo come parte della miniserie del Quarto Mondo studiata da Jack Kirby come una saga ad ampio respiro.


ndr. Sui Nuovi dèi vorresti scriverci da tempo un articolone dei tuoi, insomma, una di quelle listonate che non legge nessuno, ma per ora soprassederai 

Darkseid nella sua prima vera apparizione su Forever People #1

Comunque nei primi tempi non si capisce bene cosa veramente voglia Darkseid o come agisca. 
Si, è il boss di un organizzazione chiamata Intergang
*piena di tali brutti ceffi da far rabbrividire persino Tony Montana* 
ma non mostra pienamente i suoi poteri e rimane una figura misteriosa temuta e riverita e molto, molto malvagia. 
Se dovessi farne un paragone letterario, avrebbe la stessa potenza di Sauron nel Signore degli Anelli in quanto misteriosità.

Ma con l'andare della serie la sua storia si delinea meglio: 
egli è il monarca dell'infernale pianeta Apokolips, in guerra da millenni con il vicino pianeta di Nuova Genesi, guidato dal potente Altopadre. 


In realtà Darkseid mira a trovare la leggendaria 
"Equazione Anti-Vita", un concetto mitico che gli permetterebbe di dominare totalmente l'universo assoggettando qualunque forma di vita. Per questo sguinzaglia per lo spazio i suoi scagnozzi. 
Dal viscido Desaad allo zio Steppenwolf. 
Passando per la crudele Granny Goodness e le sue furie, oltre al suo primogenito Kalibak. 
Per finire può usufruire delle sue armate di Parademoni, abitanti di Apokolips modificati e trasformati da Desaad stesso in forme mostruose.


Comunque, Altropadre ha un figlio di nome Orion, nobile e fiero come Thor, ma anche bestiale in combattimento e possessore di un energia incredibile denominata "Astroforza" che lo rende inarrestabile. 
Orion combatte con un odio quasi atavico contro Darkseid senza immaginare la realtà; egli infatti è il figlio biologico del tiranno di Apokolips, scambiato col vero figlio di Altopadre per mantenere una breve tregua nella guerra con Nuova Genesi.

Faide fra padri e figli anni prima di Star Wars

La miniserie si interrompe nel 1973 troppo bruscamente, ma era chiaro che vi sarebbe stato uno scontro finale fra padre e figlio.

Personaggio fisso nell'universo DC
In seguito Darkseid viene inserito nel corpus dei nemici di Superman, e con lui si scontra in diverse occasioni, alle volte pareggiando, alle volte rischia di ucciderlo


Ma quando nel 1986 la DC decide di far piazza pulita dei suoi ingarbugliati Multiversi compare una minaccia ancor più grande di lui; l'Anti Monitor, un essere fatto di Anti materia che minaccia di distruggere tutti i mondi conosciuti. 


Darkseid allora è costretto ad allearsi coi suoi nemici, anche se indirettamente, e scatena il suo potere contro il nemico comune attraverso il corpo di Alexander Luthor, permettendo al vecchio Superman di Terra-2 di abbatterlo. 


Ma questo non significa nulla per lui, le sue brame di dominio non si sono attenuate, egli continuerà a bramare il potere assoluto.
E lo dichiara apertamente

Post Crisi
Dopo la miniserie non ti è chiaro se il Darkseid presentato fosse effettivamente quello mostrato nel Pre-Crisi, anche se Darkseid stesso aveva dichiarato che i pianeti del Quarto Mondo non avevano doppioni. E al contrario di altri personaggi che non possedevano più memoria della Crisi, lui avrebbe dovuto conservarla, in quanto uno dei pochi sopravvissuti.


Fatto sta che le vicende vengono narrate daccapo e nel ciclo disegnato da John Byrne Superman incontra Orion e Darkseid come se fosse la prima volta. 
A cavallo fra le testate Man of Steel e New Gods, Darkseid viene reinterpretato ma mai snaturato, e gli autori successivi aggiungono interessanti episodi all'epoca argentata di questo personaggio.

La giovinezza e la conquista del potere


Nella sua giovinezza Darkseid era Uxas, principe ereditario al trono di Apokolips e figlio della regina Heggra e del re Yuga Kan. Non meno spietati di quanto sarebbe divenuto lui.


La sua brama di potere era però già presente. 
Uccise il fratello Drax -primo in linea di successione- e rivendicò per sè la Forza Omega, che lo tramutò nell'essere di roccia che tutti conosciamo. 


Da quel momento Uxas prese il nome di Darkseid, un nome che incute timore e che si pronuncia come "darkside". 
Cioè "lato oscuro".


Ma anche Darkseid poteva amare. Ed amava una donna chiamata Suli, e da lei ebbe il suo primo figlio Kalibak. 
Suli tuttavia venne uccisa da Heggra che temeva potesse "corrompere" il figlio.
Questo evento non fa che rendere ancora più crudele il principe di Apokolips, che uccide la madre e diventa finalmente sovrano del suo pianeta.


Darkseid tuttavia era stato costretto dalla madre a sposare un altra donna chiamata Tigra. Ella le avrebbe dato l'impetuoso figlio Orion. Dalle immagini potete vedere quanto Darkseid amasse la moglie.


Ancora guerra
In un agguato uccide assieme allo zio Steppenwolf la moglie di Izaya, Re di Nuova Genesi.


Questo scatena una furia omicida nel giovane sovrano, finchè quest'ultimo scopre la Sorgente, l'entità che li ha creati, e diventa il saggio Altopadre che tutti conosciamo.


Nella storia Showdown durante un viaggio col fedele Steppenwolf su un pianeta colonizzato, Incontra Doomsday millenni prima che questi uccida Superman. Il nuovo dio ne percepisce la pericolosità e lo sfida, ma per il momento non lo affronta.


Antagonista nell'Universo DC Post Crisi
A questo punto Darkseid diventa uno dei principali nemici della Justice League e soprattutto di Superman, e il suo ruolo ricorre sempre nelle trame cosmiche. Ecco alcuni esempi di storie che lo vedono antagonista.

Nella storia Mondi Differenti invade l'Olimpo, patria degli dèi greci, credendo di trovarci chissà quale potere nascosto

*Mentre Superman si slingua Wonder Woman*

Ma sono proprio Wonder Woman e Superman a fargli capire che gli olimpici se ne sono andati da anni, e Darkseid abbandona il campo.


E poi c'è il ritorno di Doomsday che uccide Superman, Superman uccide Doomsday ed entrambi risorgono... insomma, un casino. 
Nella sua resurrezione in Cacciatore e Preda il mostro attacca Apokolips, causando l'ira di Darkseid che lo colpisce con il suo attacco più potente, l'effetto Omega.


Ma no, l'effetto Omega non serve a molto. Doomsday allora risponde all'attacco alla sola maniera che conosce 
*corcandolo di mazzate* e finalmente dopo millenni, il tiranno di Apokolips subisce la sua più dura sconfitta.


Infine, anche per l'immortale Darkseid giunge la morte.
<<Ma come? Come può morire un dio?>> Direte voi.

La morte dei Nuovi dèi
Altopadre è morto, Darkseid è riuscito a trovare una parte dell'equazione Anti-Vita, e Nuova Genesi si trova sguarnita di fronte ad un nemico così potente. 
Per fortuna l'altra parte dell'equazione è nelle mani di Scott Free, il vero figlio di Altopadre che vive sulla terra.


In situazione di stallo, come non bastasse, 
i Nuovi dèi cominciano a morire uno ad uno. 
La prima è Big Barda, l'amata di Scott.
Le uccisioni continuano e non si riesce a capire chi o cosa possa uccidere un dio passando inosservato, il misterioso Metron e Darkseid infine arrivano alla soluzione.


La Sorgente, la forza che aveva creato i nuovi dèi, si era resa conto che la sua creazione era imperfetta e decise di ricominciare tutto dall'inizio, distruggendoli e ricreandoli, come un dio capriccioso che estingue una civiltà considerandoli alla stregua di mattoncini di Lego... ma l'ego di Darkseid era più forte.


Affrontò la Sorgente grazie alla sua parte dell'equazione Anti-Vita e la mise in difficoltà. 
Grazie all'intromissione di Superman, e all'intervento di Orion --dotato degli stessi poteri del padre, Darkseid fu quasi detronizzato, ma riuscì momentaneamente a fuggire.


Tuttavia nessuno può sfuggire al destino... egli perì 
-come profetizzato anni addietro- per mano del figlio, come un novello Crono per mano di Zeus.
I nuovi dèi avevano seguito il percorso degli dèi del mito

Orion strappa il cuore del padre

Crisi Finale

L'anima di Darkseid si reincarnò grazie alla sua parte di Equazione nel Boss Darkside. 
La sua prima azione fu quella di uccidere Orion per evitare di essere ancor una volta da lui distrutto. 

Morte di Orion

Poi prese il corpo di uno dei migliori amici di Superman, Dan Turpin e attivò tutto il devastante potere dell'equazione che gli permise di essere presente nei corpi di tutti gli esseri viventi sulla terra

Il corpo di Dan Turpin posseduto da Darkseid e formato sul suo aspetto

Ad un certo punto a combatterlo rimase solo... Batman. Armato di pistola.
No, non stai scherzando.


E se il fatto che Batman affronti Darkseid a viso aperto può far ridere molti lettori maliziosi, per i nazi-fasci del fumetto è abbastanza inusuale che Batman impugni una pistola in base alla "no kill rule" che vieta al personaggio di utilizzare armi letali (ma del resto Final Crisis è scritta dal delirante Grant Morrison, personaggio di cui torneremo a parlare presto. Così come torneremo a parlare della no kill rule)
Comunque dentro la pistola impugnata dal cavaliere oscuro non c'è una normale pallottola, ma una pallottola al Radion, uno dei pochi materiali in grado di uccidere i nuovi dèi.

La domanda è; sarà il crociato incappucciato più veloce della Sanzione Omega?

Evidentemente no

Ora solo Superman rimane a confrontarsi con lui. 
Ma l'uomo d'Acciaio non vuole colpire il corpo di Turpin.


Ma come già detto neanche un dio come questo  può sfuggire alla morte. Superman serbava ancora un ultima carta; Barry Allen e Wally West, i due Flash, erano entrati nella forza della velocità e avevano portato fino a Darkseid il Nero Corridore. La divinità della morte. Che si porta via la sua anima lasciando illeso il corpo del povero Dan Turpin.


Questa è la fine del despota galattico di Apokolips. 
Anche se dalle ceneri del Quarto mondo ne verrà edificato un altro, il Quinto Mondo. 
Ma questa è un altra storia.

Personalità:
Darkseid mostra un evidente disprezzo per la vita umana, 
un ego spropositato, e la ferma convinzione di dover essere l'unico a dominare tutte le creature viventi.
Non vi è molto da dire, è un cattivo da fumetto che nulla ha di umano, ma tutto ha di mitologico.
Dalla sua brama di conquista fino alla completa assenza di turbamento presente sul volto di pietra, 
è semplicemente il male incarnato.


Nonostante ciò è stato in grado di amare una donna, Suli, e di uccidere sua madre pur di vendicarla. 
Ma la amò probabilmente come estensione di se stesso, a suo modo. Come fosse un oggetto in cui riversare la sua gloria.
E con Tigra non ebbe mai nessun accenno di amore, essendo stato costretto a sposarla con la forza.


Più volte non ha mostrato la minima pietà verso i suoi figli Orion e Kalibak, specialmente nel punire il secondo per i suoi continui fallimenti, uccidendolo e resuscitandolo con l'effetto Omega.


Qualche volta ha mostrato cenni cavallereschi, affrontando Superman quasi sempre a viso aperto, o ammirando il coraggio e l'impeto di Orion riconoscendolo come il proprio legittimo erede. Altre volte ha anche proposto a Superman di entrare fra i suoi ranghi, ma di fondo rimane un doppiogiochista e un grande stratega.

Da Marvel contro DC (1996) Vol.1

Se si volesse fare un paragone con Thanos *Che è il miglior personaggio ispirato a lui come dicevamo tempo fa (QUI)* Il Titano Pazzo ne uscirebbe vincitore in quanto a caratterizzazione. 
Ma si capisce, le azioni di Thanos sono mosse da passione 
-l'amore verso la morte- e possiede emozioni con cui è facile empatizzare, ma Darkside no. 
Darkseid è un monolite.
Darkseid è un icona.
Darkseid è l'Ubermensch perfetto creato da Jack Kirby.

Poteri e Abilità: Quando si parla di personaggi dei Comics si deve tener conto delle retcon, delle varie versioni del personaggio e dei power up di cui di solito usufruisce. 
Con Darkseid terremo conto solo dell'ultimo punto.


Capacità fisiche ed intellettive
Più forte dei comuni superumani, pochi avversari sono stati in grado di sopraffarlo. La Justice League intera nelle sue varie formazioni ha avuto a che fare con lui, ma egli è stato in grado di tenergli testa. A scalfire la sua pelle di pietra ci ha pensato più volte Superman -non sempre uscendone illeso- e il figlio Orion. L'unico a fargli assaporare la sconfitta fu Doomsday, ma si stima che una volta affrontato Darkseid riuscirebbe a vincere un secondo scontro. 
I suoi tempi di risposta sono calibrati in millisecondi, il che suggerisce che anche le sue sinapsi siano più sviluppate di quelle di un comune mortale. Assieme al fedele Desaad è stato in grado di maneggiare o creare filtri avanzati come il Fuoco dell'Anima, che gli permise di affrontare alla pari persino la Sorgente.

Desaad punito con l'Effetto Omega

Effetto Omega
Chiamati anche Sanzione Omega, non sono dei semplici raggi che Darkseid spara dagli occhi. Essi sono in grado di inseguire i propri bersagli ad anni luce di distanza, disfare la materia o ricomporla come di teleportarla in altri luoghi, ed allo stesso modo uccidere o riportare in vita alcune persone su cui è stata usata. Chi si è beccato un colpo della Sanzione non è sopravvissuto o non è rimasto illeso. Ne sa qualcosa sempre il povero Superman che di effetti omega ne ha buscati tanti nello stomaco... ma il fatto che il Kryptoniano resista a questi raggi è dettato più ad esigenze di copione che ad una ragione specifica, in quanto Kalibak viene più volte visto polverizzato da tali attacchi. Persino lo stesso Darkseid non ne è immune dato che Supes qualche volta è riuscito a ritorcerglieli contro danneggiandolo seriamente.

Power Up ed Equazione Anti-Vita
Il signore oscuro di Apokolips può contare sulla "scatola madre" una piccola macchina collegata al potere della Sorgente, in grado di sanare le ferite, ricomporre abiti a brandelli, fornire armi al possessore e -sua particolarità cruciale- aprire particolari portali nello spazio e che esplodono con un assordante boato; i cosiddetti Boomdotti

Darkseid crea un Boomdotto verso la Terra

Anche se non ha necessitato di particolari potenziamenti nel corso della sua storia, si è avvalso del progetto Fuoco dell'Anima che gli ha permesso di sfruttare la forza di tutti i nuovi dèi morti per poter immobilizzare la Sorgente.


Infine riuscì a trovare ciò che da millenni bramava, quel potere assoluto chiamato Anti-Vita, anche se per molto tempo si dovette accontentare di possederne solo una parte. Con solo la metà Darkseid poteva evocare demoni d'ombra provenienti dall'universo di Anti-materia. 


Con tutta l'equazione Darkseid riesce ad annullare il libero arbitrio di chiunque trasferendosi in ogni individuo dell'universo, semplicemente pronunciandola.

L'equazione viene chiamata così proprio perchè riduce la persona ad uno zombie, in virtù del vecchio concetto creato da Jack Kirby: 
<<non puoi avere il pieno controllo di qualcuno se è veramente vivo>>

Ed anche oggi abbiamo concluso!
Alla prossima!

Articoli Correlati:


-Nero-

Nessun commento:

Posta un commento