mercoledì 29 settembre 2021

Tutti i costumi di Catwoman


Sin dagli esordi le donne del cavaliere oscuro sono state molte; Vicki Vale, Julie Madison, Talia Al Ghul *acida e stronza come poche* Rachel Caspian, Shondra Kinsloving... nomi che ai più non diranno nulla. 
Nei media derivanti dal fumetto l'eroina che tutti i fan di Batman (anche della prima ora) conoscono è certamente Selina Kyle, alias Catwoman.


Tu che ne sei affascinato sin da bambino, hai deciso di scrivere una carrellata sui suoi costumi
provenienti da ogni parte, dai fumetti ai film ai cartoni animati, alle serie televisive, divise per i diversi decenni.

Non disdegneremo neanche delle piccole wikia sull'evoluzione del personaggio negli anni
Siete pronti? Partiamo!

1. The Cat - La prima Cat-woman


La sexy ladra creata dal duo Finger/Kane compare a partire da Batman #1 del 1940, e viene chiamata solo come the Cat. Come risultato di una delle tante discrepanze alla continuity DC questo personaggio non ha un nome, quindi è possibile che non fosse la Selina Kyle che conosciamo oggi. 
Inoltre nella sua prima apparizione non indosserà il suo caratteristico costume, ma un semplice abito da cocktail.


Si dovrà attendere Batman #3 perchè cominci ad indossare una maschera e.... no. 
Questo di sicuro non sarà il suo costume più sexy, ma potrebbe altresì piacere agli amanti del furry.

Al posto di una ladra sexy la fa assomigliare all'attore Jean Marais nella Bella e la Bestia di Jean Cocteau


Scherzi a parte, il suo look si è evoluto fino ad un abito molto più simile a quello che conosciamo oggi. Notare che agli inizi fra vari psesudonimi civili, capelli che passavano da un colore biondo al corvino e il nome che oscillava fra The Cat e Cat-Woman, alla fine degli anni '40 la vediamo acquisire definitivamente il nome Catwoman, senza trattini di sorta.


2. La Catwoman degli anni '50 


Un evoluzione perfetta di quella che si era vista alla fine degli anni '40: la maschera ferina cambia in un cappuccio più simile a quello che indossa il crociato di Gotham, dal colore viola e con lo spacco con stivale da Mistress


E da Mistress tira fuori anche la sua arma più iconica: la frusta, abbinata ai guanti artigliati che usa ancor oggi. Inoltre viene finalmente rivelato in Batman #62 (Dicembre 1950) che il suo vero nome è Selina Kyle. Questo costume l'accompagnerà per tutto il decennio. 

E non disdegnerà ogni tanto qualche frustata ad un (forse) compiaciuto Batman

3. La Catwoman degli anni '60-'70


A causa delle regole del Comics Autority Catwoman scompare per buona parte degli anni '60 per poi riapparire nel 1966 in concomitanza con il grande successo del telefilm con Adam West.

"Maronn che schifezz"

E sfortunatamente il suo rientro nei fumetti viene condizionato dalla serie televìsiva, non sarà infatti raro vederla per buona parte dei decenni sessanta e settanta con costumi strampalati ispirati alla Catwoman di Julie Newmar.... ma ispirata MALE alla Catwoman della Newmar

A parte una breve parentesi con un costume carnevalesco, con tanto di coda, e mascherina colorata, voluto dal '69 in poi. 

4. La Catwoman degli anni '80

Dal 1980 torna FORTUNATAMENTE al costume viola con mantellina verde, ma questo dura fino al 1987


Le origini Post-Crisi di Selina vengono riscritte, così come il suo rapporto e incontro con Batman. In Batman Anno Uno Vol #1 (Aprile 1987) è una Mistress *stavolta per davveroed ama il suo lavoro; tortura gli uomini perchè -dice- "non ne ho mai conosciuto uno che fosse davvero tale"


Il costume che indosserà in quel periodo verrà ripreso nel 1993 per Batman: Il Lungo Halloween e rappresenta uno dei più bei costumi sfoggiati dalla ladra nei fumetti


5. La Catwoman degli anni '90 (in film e serie animate)


Ed ecco il periodo più fiorente per la donna-gatto, il periodo in cui la conoscesti e quello in cui diviene conosciuta e virale anche fuori dall'ambito dei Comics, divenendo un figura ricorrente anche negli altri media. Abbiamo quindi la bellissima Michelle Pfeiffer nel sequel Batman Returns diretto da Tim Burton...


...E a seguito la magnifica serie animata di Bruce Timm e Paul Dini dove compare nell'episodio 1x15
The Cat and the Claw-part 1


Oltre al già citato costume del Lungo Halloween, ecco che negli anni'90 Selina cambia ancora pelle. 
Il più ispirato fra i costumi dell'età dell'oro. 
La tutina viola con stivali alti che fa tanto "regina del fetish". 

Ma ridendo e scherzando questo è il tuo costume preferito con cui l'hai conosciuta negli albi Playpress di quando eri bambino. Non ci trovasti nulla di conturbante all'epoca, ed ora da adulto lo trovi sexy e molto pratico

Perlomeno lo trovi pratico per la fisica vigente nei fumetti 😜

La gatta subisce un ulteriore metamorfosi nella serie animata sequel di BTAS "The New Batman Adventures" dove viene più stilizzata. 
Personalmente non vai pazzo per questa versione, ma c'è da dire che lo stile di Bruce Timm per la serie si era maggiormente modificato rispetto al passato.



6. La Catwoman degli anni 2000


Saltando a piè pari la Catwoman di Halle Barry *facciamo conto che non esista sia per la qualità del film sia per la bruttezza intrinseca nel costume* Catwoman cambia ancora pelle, stavolta ad opera dello scrittore Ed Brubaker e dal compianto disegnatore Darwyn Coocke.


Come già avevi detto QUI hai apprezzato questo look soprattutto nella miniserie disegnata Jim Lee, Batman: Hush, di cui abbiamo una diapositiva in cui  Selina duella con quella cavallona di Huntress (che in un altra realtà era anche sua figlia)

Tuttavia non ami questo look più "realistico" della donna-gatto, anche se ammetti che è più comodo e confortevole, e conserva un anima sensuale e pratica.


La tuta è stata anche alla base del look rivestito da Hanne Hataway per Dark Knight Rises di Nolan con tuta attillata e occhialini che sembrano le orecchie di un gatto.


Nel frattempo la Warner produce il serial Gotham nel 2015 presentando Selina Kyle come una ladruncola che fa innamorare di sè un giovane Bruce. Selina è qui interpretata dall'attrice e ballerina Camren Bicondova, e sfoggia una semplice tuta da motociclista, per poi indossare una mascherina nelle stagioni finali.

7. La Catwoman dei tempi moderni

 
Dopo una breve parentesi con la serie New 52 (dove Selina ci va giù di limone con Bruce che è una meraviglia) il suo look rimane sostanzialmente invariato. Quando la serie viene cancellata, Selina rimane con la tuta progettata per lei da Coocke, ma verso il 2018 qualcosa cambia

Ci sono voluti settant'anni  per vedere questa scena!

Catwoman e Batman convolano a nozze, e le variant cover di Batman #46 e Catwoman #23 ritraggono un nuovo costume per Selina, molto vicino a quello anni '90, ma nero laccato come quello indossato da Michelle Pfeiffer nel film del 1992


Questa Catwoman fa parte dell'ennesimo riavvio dell'Universo DC noto come Rinascita
Ad oggi possiamo considerare questo come l'ultimo costume della donna gatto... ma solo per ora

E voi che dite, qual'è il vostro preferito?
Scrivetelo nei commenti!

See you soon!

-Nero-

Articoli correlati:

9 commenti:

  1. Preferiti? Quelli in lattice, indovina perché :D

    RispondiElimina
  2. Trovo interessante la versione di Gotham di una Selina non ancora Cat Woman ma la richiama.
    Adoro quella della versione animata e quella del fumetto con gli pseudo occhiali da biker 🤗

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sandy :) io sono cresciuto con quella degli anni 90 e non amo le tute in pelle che le hanno cucito addosso poi.

      Grazie del commento, aspetto ancora un altro pezzo scritto da te su questo blog!

      Elimina
    2. Dammi un argomento e le.mie mani scriveranno 😎

      Elimina
  3. Ottima analisi. Io apprezzo molto l'arte di Bruce Timm e Tim Sale, quindi si può intuire la mia scelta :)

    RispondiElimina
  4. Intenditore :) apprezzo tantissimo la prima, ma il tratto della seconda mi parve davvero troppo diverso

    RispondiElimina
  5. a me piace molto la versione di catwoman di batman vampiro e ovviamente il costume principale di batman arkham city, che ho giocato per anni (fintanto che il pc reggeva)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La tuta di Selina in Arkham è più o meno il costume voluto da Brubaker e Coocke

      Un saluto!

      Elimina