sabato 18 aprile 2020

Cattivi del fumetto - Fujiko Mine

Mine Fujiko (峰 不二子) è la protagonista femminile del Manga e anime "Rupan Sansei" Lupin III° creato da Monkey Punch nel 1967.
Donna procace ed egoista, avventuriera attratta dal denaro e dalle pietre preziose, collabora occasionalmente con Lupin 
-spesso convincendolo con le sue doti prorompenti e sensuali- 
a commettere furti per lei.



Poco o nulla si conosce del passato di Fujiko, anche se nella prima stagione animata viene mostrata la sua militanza in una misteriosa organizzazione che ne ordinò la condanna a morte. 
Morte che la ragazza riuscì miracolosamente ad evitare.



A tal proposito ci sono due curiosità sulla sua genesi che varia in base al media in cui viene presentata

Anime
Essendo Lupin III° una serie passata di mano a diversi autori, vediamo varie versioni del suo primo incontro con Lupin. 
E' accanto a lui sin dal primo episodio della serie classica in cui sembra conoscerlo da sempre, ma varie sono le versioni sul suo passato: degna di nota è  storia raccontata nella serie animata del 
2012 "La Donna Chiamata Fujiko Mine".




Manga
Nel manga la figura di Fujiko non c'è. 
O meglio si rivela solo ad un certo punto. 
Nei vari episodi però troviamo molte ragazze che le somigliano, e come lei hanno la stessa funzione di damigelle in pericolo, 
di seduttrici o di ladre.



La cosa più interessante è che queste ragazze non vengono mai chiamate per nome



Solo più avanti si farà avanti la vera Fujiko Mine. 
Sembra quasi che Monkey Punch abbia deciso ad un certo punto di dare a Lupin un compagno fisso, utilizzando gli aspetti di tutte le eroine delle storie precedenti.



Aspetto e caratteristiche
Le misure di Fujiko sono 99,9 cm di seno, 55,5 cm di vita e 
88,8 cm di fianchi. 
È alta 1,65 e pesa mediamente sui 50 kg.
I capelli di Fujiko sono lunghi fino alla schiena e variano da una colorazione di rosso ramato al castano scuro, a volte sono persino  biondi. Indossa abiti molto attillati e sensuali, celebre è la sua tuta nera da motociclista con cerniera aperta sul davanti, anche se gli autori non disdegnano di disegnarla senza veli.



Fujiko è un abile tiratrice ed utilizza spesso come arma una pistola Browning M1910, che nasconde nel reggicalze, è anche molto abile nel guidare veicoli, è vista spesso a bordo di motociclette Kawasaki e Harley-Davidson. Infine, il suo profumo preferito è Chanel N°5


Etimologia del Nome
Il significato del suo nome può essere ispirato dal monte Fuji e "Ko" può significare "ragazza" come "picco" in riferimento al suo seno generoso. 
C'è però da aggiungere che spesso il kanji 藤 Fuji è usato col significato di "Glicine" il che farebbe di lei la 
"Ragazza del Glicine". Esiste un antica leggenda Giapponese che parla di una ragazza che si punse una mano con un ramo di glicine in una delle foreste di Hokkaido, e il padre, per vendicare quell'onta, fece disboscare l'intera foresta. 
Un altro significato dato al nome può essere "Cime Gemelle", sempre in riferimento alle sue doti fisiche

*Edit by Carmine Napolitano : 不二 è si una delle scritture del monte ( 不二山) anche se in disuso. 

La scrittura generalmente adottata è 富士山.
不二 normalmente vuol dire "senza eguali", oppure indica due cose che appaiono diverse ma in realtà sono un'unica cosa. 

Come le facce di una moneta.
Secondo Wikipedia, Monkey Punch l'idea del nome venne grazie al monte Fuji, per la precisione grazie a un calendario e ad un quadro. Il cognome "Mine" invece da una marca di sigarette, 峰 appunto, che l'autore stava fumando nel momento in cui pensava al nome del personaggio.

Durante un'altra intervista pare aver detto che l'origine del nome è semplicemente da " la cima del monte Fuji"(富士山の峰). Credo che abbia quindi sfruttato l'omofonia con 不二 e vi abbia aggiunto(ragazza).
Il nome potrebbe avere anche il significato di "ragazza senza eguali", ma anche "ragazza dalle due facce".




Rapporti con i vari personaggi
Intervistato, Monkey Punch disse che il rapporto fra Lupin e Fujiko è di pura convenienza e stima reciproca definendolo "un rapporto come quello fra Dartagnan e Milady De Winter". 
Fujiko ha ottimi rapporti con Lupin, non altrettanto buoni con Jigen Daisuke, suo fedele amico, che più volte cerca di mettere in guardia Lupin dalla perfidia delle donna. 
Ha invece avuto relazioni occasionali con Goemon Ishikawa XIII°, mentre non ha quasi mai rapporti personali con 
l'Ispettore Koichi Zenigata.



La sua caratteristica peculiare è di non stare mai dalla parte di nessuno e di agire solo ed unicamente per se stessa; non è raro tradisca Lupin per fuggire col bottino... ma quando è lei in pericolo  lui non esita a salvarla.
Vicendevolmente Fujiko collabora spesso con i nemici di Lupin, ma sembra tenere altrettanto per la vita del compagno, salvandolo da situazioni di grave pericolo.


Pronuncia del nome
Quando la prima serie animata fece capolino alla fine degli anni '70 in Italia, il suo nome veniva pronunciato "Fujico" con una "J" morbida mentre il cognome interpretato all'inglese "Main"... in pratica Fujico Main.
In realtà la pronuncia corretta sarebbe "Fugico Mine" con una "G" decisamente dura e il cognome pronunciato come scritto.



Nella seconda serie, in onda in italia dal 1981 a cavallo fra reti locali e Fininvest, il nome venne cambiato in "Margot Mine" sempre mantenendo la pronuncia inglese del cognome.


Panna Cosplay nei panni di Fujiko
Ad oggi, Mine Fujiko è certamente una delle figure femminili più apprezzate all'interno degli anime giapponesi nel mondo, con milioni di Gadget a sua immagine, ed ammirata da migliaia di giovani fan e cosplayer.
Ringrazi Carmine Napolitano per i chiarimenti sui Kanji giapponesi e le curiosità aggiuntive.


Articoli Correlati
-Nero-

4 commenti:

  1. Un personaggio femminile che non si dimentica di certo, anche se dà solo ai nervi, molto spesso :D

    RispondiElimina
  2. Blogger Marco Nero ha detto...
    È un arrampicatrice sociale che non sopporto, ma devo dire che riesce sempre nei propri intenti, in barba a uomini più potenti di lei. ;)

    RispondiElimina
  3. Una grande, Lupin non sarebbe niente senza la sua presenza (stronza e irriverente).
    La serie su di lei mi è piaciuta moltissimo.
    Insomma... Fujiko Mine potrebbe significare... Twin Peaks XD

    Moz-

    RispondiElimina