giovedì 10 giugno 2021

Che anime hai visto ultimamente?


L'introduzione è sempre la parte più difficile di un pezzo... 
Semplicemente erano anni che non guardavi serie anime, soprattutto in streaming. 
Rincominciando a provar piacere nel guardarli, hai sfornato una lista dei migliori che ti sono capitati sotto il naso.

PS: non saranno serie nuove, alcune saranno vecchie di anni.
Detto questo, potrebbe anche diventare una rubrica se esprimete i vostri pareri favorevoli nel box dei commenti.

Buona lettura!

Sailor Moon Crystal Eternal - Il Film


Cominciamo col pezzo forte della lista, questo film in due parti tanto atteso (4 anni) dagli appassionati del brand.

La vicenda ripercorre fedelmente quella tracciata nel manga dall'autrice Naoko Takeuchi, e nella prima parte si sente fortemente che si sarebbe adattata meglio ad una serie ad episodi.

Hai trovato la qualità tecnica eccelsa, e la computer grafica non invasiva, sebbene ultimamente sia cosa rara nell'animazione giapponese. Colori vivi e squillanti, personaggi affascinanti e disegnati con dovizia di particolari... se un difetto si può trovare -ma si parla di gusti- è quella fastidiosa patina luminescente bianca. Non la sopporti, ti viene mal di testa!

Sulla trama: non hai mai potuto leggere per intero i volumi di Sailor Moon *perchè sei povero* ma finalmente hai notato quanto semplice sia la caratterizzazione del cattivo. La quarta stagione di Sailor Moon degli anni '90 fu aspramente criticata, sia per i filler sia per i ricicli delle scene d'animazione, ma questo perchè il quarto arco del manga era molto breve e inadatto a trarci una serie animata. 



Sorvolando su questo, non c'è partita fra la Nehellenia della serie TV e quella del film. Non te ne vogliano i fan del manga, ma le vicende della regina della luna spenta, raccontate a cavallo fra la serie Sailor Moon Super S e Sailor Moon Stars, erano molto più interessanti. 
Qui è cattiva perchè nasce cattiva e basta.

Dove posso vederlo? 
Potete trovarlo su Netflix col consueto abbonamento mensile

Dragon Quest: Dai No Daibouken


Altro remake/rifacimento o -meglio- continuazione di un anime che fu troncato agli inizi degli anni 90 in Giappone, uno dei pochi battle-shonen in grado di far le scarpe Dragon Ball... non a caso il produttore è lo stesso Akira Toriyama

A dire il vero la serie animata era già partita ad Ottobre dello scorso anno... 
ma per varie vicissitudini non avevi potuto seguirla. 
Ora che finalmente il blocco di episodi ha superato la parte troncata del vecchio Anime, devi ammettere che hai potuto rimirarla in tutta la sua bellezza, sia tecnica che narrativa. Si tratta di una serie per il mercato televisivo di pregevole fattura (supera Dragon Ball Super per farvi capire) un uso brillante dei colori e poca fastidiosa CGI nelle scene più concitate. 


La serie è in fase di continuazione coi suoi 35 episodi, ma sta già regalando grandi soddisfazioni per chi, come te, è sempre stato un fan dell'opera cartacea, opera che non è mai scoppiata ai livelli di Dragon Ball in questo paese, nonostante il grande impegno infuso dal Bird Studio nella sua realizzazione.

Dove posso vederlo?
E' disponibile per l'Europa sulla piattaforma streaming Crunchyroll sottotitolato in italiano

Drifters


Serie OAV del 2016 tratta dal manga del lentissimo Kouta Hirano, autore di Hellsing
Posto che non hai potuto leggere per intero il manga (sempre perchè sei povero) hai trovato innovazione e freschezza nei personaggi presentati in questa serie, Ti riferisci in particolar modo ai tre protagonisti, personaggi storici provenienti dalle epoche delle guerre civili giapponesi.


Ti hanno colpito molto le personalità di Oda Nobunaga (Daimyo che pose fine al periodo delle guerre Sengoku in Giappone nel tardo 1500) qui rappresentato come un vecchio sporcaccione, ma anche fiero, crudele e disilluso. 
Un vero maestro della guerra.


Accanto a lui Shimazu Toyoisa, giovane samurai con cui Nobunaga instaura un rapporto quasi paterno -ma scandito da siparietti comici ai limiti dell'assurdo come solo Hirano sa fare- rivedendo in lui il figlio Nobutada.

Toyoisa fra i protagonisti è quello che più ti ha fatto piacere vedere, perchè molto lontano dallo stereotipo del pazzo tracciato dal mangaka per il suo popolarissimo Alucard. Anzi, a parte la follia che da sempre permane le sue opere, trovi che il giovane Samurai sia approfondito anche meglio del crudele assassino dell'Hellsing, con un lato umano che lo rende più simpatico e con cui è facile empatizzare.


Per ultimo, Nasu no Yoichi, storico attendente dello shogun Yoshitsune Minamoto (quello che le guerre civili in giappone le aveva iniziate nel 1200), che per ora non ti ha colpito granchè.


La qualità tecnica dello studio di produzione è cresciuta molto dai tempi di Hellsing Ultimate, e non noti quegli errori grossolani della precedente opera. 
Unico problema è che  -almeno per ora- l'anime risulta interrotto con una data di ripresa ipotetica nel 20XX cosa che non ti sorprende dati i tempi biblici della produzione del manga da parte di quel disgraziato di Kouta Hirano.

Dove posso vederlo?
Su Netflix e Amazon Prime Video 

Ed anche per oggi abbiamo finito, ricordatevi di darci i vostri pareri e suggerimenti nei commenti
Alla prossima!

-Nero-

2 commenti:

  1. Noi abbiamo visto Dota: Dragon's blood (bella) e poi Yasuke e Dragon's Dogma (delusioni)..le trovi tutte su Netflix

    RispondiElimina