martedì 14 gennaio 2020

Cattivi del Fumetto: Ra's Al Ghul

In mezzo alla plètora di personaggi che fanno parte dell'universo DC Comics, Batman è sicuramente quello dal più affascinante roster di cattivi.
In questo appuntamento della rubrica Cattivi del Fumetto voglio parlarvi di uno degli avversari più temibili, mortali e
particolarmente caratterizzati dell'uomo pipistrello.
Ra's Al Ghul, il maestro della setta delle ombre.


Storia:
Ra's Al Ghul è un terrorista immortale e maestro di arti marziali comparso per la prima volta in Batman #232 nel 1971 e creato dallo scrittore Dennis O'Neil e al disegnatore Neal Adams.


Nonostante fosse una presenza fissa nel cast di Batman, le sue origini verranno narrate solo nel 1992 ad opera di O'Neill e dall'artista Norm Breyfogle nella storia "La nascita del Demone".


Ra's nasce in una tribù beduina del deserto. Alla sua nascita un profeta predisse che avrebbe seguito due strade nella vita: una sarebbe stata quella di salvatore del genere umano, l'altra del distruttore del mondo.
Il bambino crebbe in un contesto di superstizione e violenza, e studiò le arti mediche, mettendosi al servizio di un tiranno della zona noto come Salimb.
La sua Tribù adorava un Demone noto come Bisu, che
-a conti fatti- rappresenta ciò che lui stesso diverrà in seguito.
Giovane e forte il medico è tormentato da incubi ricorrenti e dal timore di sconfiggere la morte.
Il medico ha una moglie, forse la donna più importante della sua vita, che è costantemente soggetta alle avance del figlio del Salimb, viziato e cattivo.
Quando quest'ultimo si ammala ed è in procinto di morire, il protagonista scopre la soluzione ad ogni malattia, inventando il Pozzo di Lazzaro, una mistura di sostanze chimiche in grado di riportare anche in vita i morti.
Durante la cura, il figlio del Salimb impazzisce all'immersione nel pozzo ed uccide la moglie del medico.

Salimb per scagionarne il figlio accusa invece il medico, che viene condannato a rimaner sepolto vivo in una gabbia col cadavere dell'amata.
Il medico era stato fino a quel momento un uomo intelligente e sensibile altruista verso il prossimo, viene spezzato nell'animo da questo accadimento, e in lui qualcosa cambia.
Qualcosa cambia nell'animo del medico, la generosità di cui era capace lascia spazio alla rabbia e al rancore
Dopo aver ottenuto la più atroce delle vendette sui carnefici della moglie, sfida il Demone Bisu e ne distrugge la testa, assumendo definitivamente il nome di Ra's al Ghul.

Per 600 anni Ra's viaggia per il mondo, sottoponendosi più volte ai trattamenti del Pozzo di Lazzaro. Nel corso del tempo realizza quanto corrotta sia divenuta la società.
La lega degli assassini
Fonderà quindi la Lega degli Assassini -organizzazione subordinata alla Setta delle Ombre- che mira al genocidio della razza umana e a ristabilire un nuovo ordine mondiale. Si sposa ed ha una seconda moglie, Melisande, che muore tragicamente in un incidente con uno dei Pozzi di Lazzaro.
La morte della seconda moglie di Ra's al Ghul
Sentendo parlare della forza e della capacità di Batman indaga e ne scopre l'identità, lo mette alla prova e lo giudica degno di divenire il suo successore.
Ra's Al Ghul è il primo nemico che intuisce
la vera identità di Batman
Batman costantemente rifiuta questo ruolo in virtù del suo voto di non uccidere, ma non può evitare di innamorarsi della sua bella figlia, Talia Al Ghul, il più grande amore della sua vita.

Talia Al Ghul è la figlia del Demone,
e il più grande amore nella vita di Batman
Per un certo periodo Ra's sceglie Bane, l'uomo che ha sconfitto Batman, come suo successore. Ma la loro alleanza si rivela essere di breve durata quando Batman lo sconfigge in combattimento.


Poteri e Abilità: 
Ra's al Ghul ha sotto il suo comando una schiera di ninja addestrati ad uccidere, lui stesso è maestro di spada e combattimento corpo a corpo.
La sua resistenza fisica e intelligenza sono rafforzati dai trattamenti nei Pozzi di Lazzaro, che lui stesso ha inventato sfruttando un complesso sistema di punti energetici scavati nella terra e combinati a sostanze chimiche. I pozzi sono in grado di ringiovanire e curare malattie, in alcuni casi resuscitare i morti, grazie ad essi ha potuto combattere ininterrottamente la morte per 600 anni.
Il Pozzo cura Ra's Al Ghul da tutte le ferite, anche le più mortali.
I suoi effetti sono molteplici, e rafforzano intelligenza e forza
Il rovescio della medaglia sta nel fatto che i Pozzi gli creano assuefazione costringendolo a sempre più frequenti abluzioni per ritardare l'invecchiamento (non a caso in alcune storie compare vecchio, per poi tornare giovane dopo esservisi immerso) e ci sarà un momento in cui il corpo di Ra's non potrà più essere riportato in vita dalla morte.

In virtù della sua lunga vita, Ra's Al Ghul è un grande stratega, ottimo nelle arti chimiche e nel corso dei secoli ha combattuto in diverse guerre, mettendo da parte una discreta fortuna.

Carattere:
Ra's Al Ghul è convinto che la società sia corrotta e che l'uomo sia per natura malvagio. In segreto avvia una crociata con il compito di sterminare la razza umana, concentrandosi su alcuni punti focali del pianeta. Egli prende Gotham City come l'esempio perfetto alla sua teoria e la attacca più volte nel corso degli anni.
I suoi piani per distruggerla però vengono sempre vanificati da Batman.

Nonostante la sua indole aggressiva però, il demone non è malvagio come sembra, e nel corso dei secoli ha amato almeno due donne; la prima quando era giovane, la seconda Melisande, la madre biologica di Talia Al Ghul. Ra's ha a cuore il futuro della figlia, e ha un rapporto di stima verso Batman, anche se più volte ha cercato di ingannarlo per asservirlo ai suoi scopi.
Pur essendo avversari, i due godono di stima reciproca
Ra's Al Ghul è anche un fervente ecologista, anche questo è motivo di disprezzo per la razza umana, che con la rivoluzione industriale ha cominciato a distruggere l'ambiente.

*Sub Trivia
Significato del nome:
Ra's al Ghul tradotto letteralmente significa "Testa del Demone" e si riferisce in particolare ad una razza di demoni antecedenti alla tradizione islamica.
I Ghul (o Ghoul) sono demoni dalle molteplici forme, ma di esclusivo sesso femminile e il loro ruolo e le loro abitudini sono spesso diverse a seconda dei racconti in cui sono utilizzati; aggrediscono e dissanguano i viandanti e si nutrono di cadaveri. Le versioni più famose di questi demoni sono presenti nella letteratura moderna tramite alcune versioni della "Mille e una Notte" e alcuni popoli creati dallo scrittore inglese H.P Lovecraft. Inoltre alcune loro caratteristiche sono state usate da George Romero per creare la versione attuale dello zombie popolare, mischiando il mito del morto vivente con la Ghoul mangiatrice di cadaveri.

-Nero-
--------------------------------------------------------------------------------

Altri articoli correlati

1 commento:

  1. Grande.
    Una delle poche cose fantastiche che apprezzo in Batman. Mi è sempre piaciuto questo ecoterrorista così ambiguo; molto bella anche la sua storia^^

    Moz-

    RispondiElimina