Pagine
venerdì 17 dicembre 2021
Matrix Resurrections - Analisi sui trailer che aprono la mente
mercoledì 15 dicembre 2021
I migliori videogiochi su Batman
Batman, eroe DC adatto a tutti i contesti. Colui che i supereroi al cinema ce li ha riportati, quello che in animazione li ha reinventati ed esaltati. Personaggio versatile tenebroso ed elegante *nonchè uno dei pochi dell'universo DC ad esser conosciuto anche da chi un fumetto non lo ha mai neanche sfiorato*
La vita di Batman alla fine del secolo scorso era legata a doppio filo ai media come film e cartoni animati dove ha praticamente sfondato, ma non riusciva a decollare nel campo dei videogames a causa della mediocrità imposta dal mercato sui prodotti ispirati ai fumetti.
Recentemente ti sei fatto una domanda:
E quali sono state le migliori in una marea di buoni titoli e mezze ciofeche?
Ecco, da qui l'imput per un articolo come tanti, una di quelle classifiche dei migliori videogiochi sul cavaliere oscuro dettate non solo dalla lettura di Wikipedia, ma anche dalla tua esperienza di vita da drogato del pad
Buona lettura!
sabato 4 dicembre 2021
Il primo doppiaggio di Dragon Ball (che forse non conosci)
giovedì 2 dicembre 2021
Intervista ad Airid Léo - Scrittrice e Autrice
martedì 30 novembre 2021
Intervista a Illusorya - Illustratrice e pittrice
Chorus Mortis art by Illusorya |
giovedì 11 novembre 2021
Vita da Carlo - La recenZione
domenica 31 ottobre 2021
Geek League - Speciale Halloween - I Simpson e gli episodi migliori de "La Paura fa novanta"
mercoledì 13 ottobre 2021
Tutte le citazioni e gli easter-egg di Daymare: 1998
domenica 10 ottobre 2021
A cosa hai giocato ultimamente?
mercoledì 6 ottobre 2021
Cattivi del Fumetto - Xabaras
Oggi per la rubrica più lunga e duratura di questo blog, vi narreremo la storia di uno dei più grandi cattivi della storia dei fumetti: Xabaras, arcinemico di Dylan Dog.
E' inusuale trattare un personaggio proveniente da un fumetto italiano su questa pagina, dopo aver ospitato le storie di alcuni cattivi dei comics (molti) e dei Manga (pochi)
Ovviamente la lettura come al solito è consigliata all'appassionato, perchè raccontandone la storia ne sveleremo la natura e la vera identità, quindi chi non ama lo spoiler FUORI ---> 🏃🏃🏃🏃
Pronti?
Via!
martedì 5 ottobre 2021
La storia di Venom e Carnage
In occasione dell'uscita del film Sony Venom, la furia di Carnage, ripercorriamo le gesta del serial Killer più amato dell'universo ragnesco
sabato 2 ottobre 2021
Il Superman dei fratelli Fleischer - The Mechanical Monsters e i primi corti animati (ed anche un pò di Batman Animated Series)
mercoledì 29 settembre 2021
Tutti i costumi di Catwoman
lunedì 27 settembre 2021
Halloween Kills - Trailer Reaction
O forse non terrorizza più nessuno?
La creatura partorita dalla mente di John Carpenter e Debra Hill è stata oggetto di numerosi sequel, reboot, retcon e, dulcis in fundo del bel remake di Rob Zombie nel 2007. Il miglior esempio di sfruttamento di un franchise in cui il primo film rappresenta un icona intramontabile per il cinema di genere.
Oggi guarderemo il secondo trailer di Halloween Kills ultimo prodotto del franchise, e cercherai di esprimere le tue impressioni
sabato 25 settembre 2021
Batman non uccide - la storia della No Killing Rule
Sembrerebbe proprio di si |
venerdì 24 settembre 2021
L'ironico e amaro finale di Berserk - Parliamone (con Spoiler)
Sembra strano che debba finire così il Berserk di Kentaro Miura, dopo anni passati auspicandosi un finale veloce. Il destino è stato beffardo ed ha deciso per noi lettori, ed ha decretato la fine dell'opera con la sua oscura mano (di Dio?)
Le somiglianze fra le due opere come facevamo notare sulla pagina Faccialibro del Blog |
Ma oggi non siamo qui per parlare del fatto che il Berserk disegnato da Miura sia finito in modo tragico per noi fan, ma per quanto ironico sia che si interrompa in questo modo così vicino al finale di un altro grande manga, uno che ha ispirato fortemente il maestro.
mercoledì 22 settembre 2021
Il Giornalino - Quanto erano belli i fumetti di Cocco Bill?
Raramente in questi lidi abbiamo parlato di fumetto italiano: un eccezione l'abbiamo fatta nella miniserie in sei parti di Dylan Dog firmata da Roberto Recchioni (QUI, QUO e QUA e in una rassegna delle copertine di Dylan più belle ed ispirate).
Ma oggi tireremo in ballo un mostro sacro del fumetto italiano: Benito Jacovitti e il suo Cocco Bill, da te scoperto -e riscoperto recentemente- sfogliando le pagine de il Giornalino delle edizioni San Paolo
lunedì 20 settembre 2021
Il Moz O'Clock Magazine - Il magazine dei Blogger
Vuoi spendere due righe per ringraziare l'amico e Blogger Mikimoz (il cui blog, dalla vita decennale trovate QUI) per averti incluso nella sua nuova *o vecchia?* iniziativa: il Moz O'Clock Magazine
sabato 18 settembre 2021
Geek League - Batman Day 2021- i tuoi ricordi sul Cavaliere Oscuro
martedì 14 settembre 2021
Intervista ad Invader Studios - parla il Creative Director di Daymare: 1998
Art by Roberto Bianchi |
sabato 11 settembre 2021
11 settembre 2001 - Spiderman Black Issue
Ci sono eventi che segnano un epoca, determinano l'esito delle guerre e cambiano il senso comune di una società.
L'11 Settembre 2001 è uno di questi eventi, un vero colpo allo stomaco per il mondo occidentale,ed è ancora più che mai attuale nel descrivere il termine "Terrorismo".
La società americana fu così fortemente colpita dalla tragedia che non sorprese la volontà di Marvel di volerla
celebrare in rispetto alle vittime, usando il suo supereroe più presente nella cultura popolare di New York.
Spiderman.
venerdì 10 settembre 2021
L'ultimo capitolo di Berserk? Parliamone (no Spoiler)
martedì 17 agosto 2021
Film "brutti" - Showgirls
E invece...
lunedì 9 agosto 2021
Il Pilot animato di Lupin che (forse) non hai mai visto
La saga infinita del più grande ladro gentiluomo del mondo degli anime la conosciamo tutti.
Chi non conosce i personaggi e della storia? Dall'infallibile pistolero Daisuke Jigen, al samurai Goemon Ishikawa XIII°, passando per l'ispettore Koichi Zenigata, per poi finire all'affascinante Fujiko Mine (di cui parlavamo QUI).
mercoledì 4 agosto 2021
Geek League - GeeKoni 2021 Terza edizione - Eddy e la Banda del sole Luminoso (1991)
lunedì 2 agosto 2021
Film "brutti"- Il Principe delle Donne
venerdì 23 luglio 2021
Film "brutti" - Insieme per forza (1991)
lunedì 28 giugno 2021
Film "brutti" - Hudson Hawk il mago del furto
I film d'azione degli anni 80 sono rimasti nell'immaginario collettivo per la loro alta spettacolarità (macchine che esplodono, elicotteri che esplodono, palazzi che esplodono) misti ad una serie di clichè che anni dopo si sarebbero volentieri prestati alle parodie. Chi, cresciuto in quegli anni, non ricordava il volto di Sylvester Stallone o Arnold Schwarzenegger? I due padrini dell'action movie amerrigano interpretavano personaggi stereotipati *ma anche pieni di steroid... ehm!* che ben si prestavano alla commedia.
E' curioso quindi come Bruce Willis sia entrato di prepotenza nella Hollywood di quegli anni, passando da serie tv sentimentali a calcare i tetti del grattacielo della Nakatomi a piedi scalzi.
Proprio lui, con quel viso angelico da bravo ragazzo americano.
Fu così che dopo essere entrato nell'immaginario collettivo nel ruolo del poliziotto John McLane,
Willis si cimentò con un film d'azione anomalo, a metà fra la parodia e il film muscolare.
Oggi parleremo di Hudson Hawk
venerdì 25 giugno 2021
12 anni senza Michael Jackson
che con la sua immaginazione ha dato un contributo fondamentale al mondo della musica.
Signori e signore stiamo parlando di Michael Jackson.
lunedì 21 giugno 2021
L'angolo delle figure - Gli scettri di Sailor Moon
Benvenuti in questo nuovo appuntamento della rubrica dedicata ai gadget e alle repliche a tema nerd della tua collezione.
Per celebrare l'uscita del film Sailor Moon Eternal, oggi lasci la parola alla collaboratrice Sandy, che ci mostra la sua collezione di Proplica dedicate Sailor Moon
mercoledì 16 giugno 2021
L'OAV di Rossana (che forse non conosci)
<<Rossana dai pensaci un pò tu, che così non se ne può più>> recitava la sigla del cartone omonimo nel nostro paese Rossana, andato in onda a luglio del 2000 e diventato subito famosissimo.
Il titolo originale era Kodomo no Omocha -letteralmente "il giocattolo dei bambini"- tratta da una serie shojo manga disegnata da Miho Obana e che parlava di questa estroversa idol giapponese di nome Sana Kurata e della sua crescita personale, oltre allo svilupparsi di un rapporto col coetaneo Akito Hayama
Fu così che nel 1995 venne annunciato il singolo OAV dedicato a questa piccola eroina, prodotto per il solo mercato video giapponese e mai adattato nel nostro paese.
giovedì 10 giugno 2021
Che anime hai visto ultimamente?
PS: non saranno serie nuove, alcune saranno vecchie di anni.
Detto questo, potrebbe anche diventare una rubrica se esprimete i vostri pareri favorevoli nel box dei commenti.
Buona lettura!
lunedì 7 giugno 2021
Film "brutti" - Metro: Uno sbirro tuttofare
Ed eccoci arrivati alla terza puntata di questa rassegna dedicata a quei film "brutti" fra virgolette.
Brutti non in termine dispregiativo, ma perchè per un motivo o per un altro non sono riusciti a spiccare il volo come avrebbero dovuto.
Sotto la tua scure non poteva mancare il buon Eddie Murphy, attore comico la cui carriera è costellata di tanti successi agli inizi quanto di flop e commedie da cirrosi epatica poi... sarà questo il caso anche per Metro?
Scopriamolo assieme
giovedì 3 giugno 2021
I tuoi 10 disegnatori preferiti di Spider-Man e dei Simbionti
Come detto più volte su questo blog, hai cominciato a seguire le avventure dei supereroi Marvel molto giovane, con il tuo primo albo di Capitan America (QUI la storia). Ma pochi anni più tardi ti sei appassionato all'Uomo Ragno (come lo chiamavamo all'epoca, senza anglicismi) e hai potuto seguire mirabolanti avventure dell'arrampicamuri, in un seguendo sempre crescente di bravura dei disegnatori che ci hanno lavorato.
Oggi vi presentiamo una lista dei TUOI disegnatori Marvel preferiti che hanno lavorato alle storie di Spidey e sui Simbioti,
lunedì 31 maggio 2021
Film "brutti" - Palle in canna
Brutti film sì, ma fra virgolette.
Film dalle buone idee, ma idee sfruttate male, che ne hanno decretato lo stronco e la gogna pubblica.
Oggi parleremo di National Lampoon's Loaded Weapon 1
In italia semplicemente Palle in Canna.
martedì 25 maggio 2021
Il pilot di Batman che (forse) non hai mai visto
Batman The Animated Series è rimasta nel cuore di tutti gli appassionati di animazione, dando il via all'universo animato DC e guadagnandosi di diritto un posto d'onore all'interno delle opere dedicate al cavaliere oscuro.
Ma forse non tutti sanno che prima della trasmissione del primo episodio della serie
(On Leather Wings da noi semplicemente "L'uomo Pipistrello") un pilot segreto era stato realizzato da Paul Dini e Bruce Timm.
Un pilot intitolato "Dark Knight's, First Night"
lunedì 24 maggio 2021
L'angolo delle figure - Guts Black Swordsman della Art of War
Comincia oggi una piccola rubrica di recensione sulle Action Figure, presentando subito il pezzo più forte della tua collezione, nuovo di pacca; Guts Black Swordsman version 2 prodotto dalla celeberrima Art of War
giovedì 20 maggio 2021
La Morte di Kentaro Miura - La fine di un epoca
Vorresti ricomporti moralmente a seguito di questa tremenda notizia, ma non puoi credere ad un evento così luttoso e tragico:
Ci lascia all'età di 55 anni il mangaka Kentaro Miura, pare in seguito ad una dissezione della vena dell'aorta avvenuta il 6 maggio scorso, ma resa nota solo ora.
lunedì 19 aprile 2021
Justice League: Snyder Cut il cinecomics che CI MERITIAMO
Sei riuscito a vederla infine questa fantomatica Snyder Cut.
Smaniavi da tempo di vederla perchè volevi vedere con i tuoi occhi cosa ne sarebbe uscito.
Passiamo quindi a descrivere il perchè la Snyder Cut è il Cinecomics DC che CI MERITIAMO (nel bene e nel male)
martedì 13 aprile 2021
PlayStation Store chiude - E sti caxxi?!
giovedì 1 aprile 2021
Metal Gear Solid X - lo scenario perduto di Metal Gear
Era il 13 Novembre 2001 quando uscì Metal Gear Solid 2 negli Stati Uniti.
Titolo ancor oggi molto discusso, stroncato dal pubblico, lodato dalla critica, infine rivalutato come capolavoro. Profeta dell'era digitale (il buon caro vecchio Kojima sapeva!!!).
Portatore di un messaggio "orwelliano" MGS2 deluse i fan all'epoca per la mancanza del carismatico Snake, sostituito da Raiden.
Poco tempo dopo Konami rilasciò sul mercato una versione riveduta del titolo comprendente 5 scenari con Snake... ma i progetti iniziali erano ben diversi