venerdì 17 dicembre 2021

Matrix Resurrections - Analisi sui trailer che aprono la mente

 

<<Twenty/twenty visions and murals with metaphors Networks at work, keepin' people calm>>

Così recitava la canzone Wake Up dei Rage Against the Machine che accompagnava i titoli di coda di Matrix nel 1999
Scritta e cantata da Zack de la Rocha sembra fatta appositamente per il film, anche se fu composta nel 1992 per l'esordio del gruppo e porta dentro testi da teorie del complotto e rabbia contro il sistema.

 Quindi, perchè questa prefazione sul testo della canzone? Semplice, perchè il destino ha il senso dell'umorismo: parafrasando la strofa da te postata potresti tradurla come

<<2020 visioni e murali con metafore Reti al lavoro, per mantenere la gente calma>>

Questa frase contiene un non so che di profetico. 
Ok, dopo questa introduzione che apre la mente, passiamo alle analisi e ai trailer di Matrix Resurrections

mercoledì 15 dicembre 2021

I migliori videogiochi su Batman

Batman, eroe DC adatto a tutti i contesti. Colui che i supereroi al cinema ce li ha riportati, quello che in animazione li ha reinventati ed esaltati. Personaggio versatile tenebroso ed elegante *nonchè uno dei pochi dell'universo DC ad esser conosciuto anche da chi un fumetto non lo ha mai neanche sfiorato*

La vita di Batman alla fine del secolo scorso era legata a doppio filo ai media come film e cartoni animati dove ha praticamente sfondato, ma non riusciva a decollare nel campo dei videogames a causa della mediocrità imposta dal mercato sui prodotti ispirati ai fumetti.

Recentemente ti sei fatto una domanda:

Quante incarnazioni videoludiche ha avuto Batman prima dei blasonati titoli odierni? 
E quali sono state le migliori in una marea di buoni titoli e mezze ciofeche?

Ecco, da qui l'imput per un articolo come tanti, una di quelle classifiche dei migliori videogiochi sul cavaliere oscuro dettate non solo dalla lettura di Wikipedia, ma anche dalla tua esperienza di vita da drogato del pad 

Buona lettura!

sabato 4 dicembre 2021

Il primo doppiaggio di Dragon Ball (che forse non conosci)


Dragon Ball è un anime che conosciamo tutti, è il precursore della seconda grande ondata di Anime nel nostro bel paese a forma di scarpa, in quanto successivo all'ondata di robottoni inaugurata nel 1979 da Ufo Robot Goldrake.

L'anime è grandemente famoso nella sua edizione Mediaset, ed è stato trasmesso a nastro fino a qualche anno fa.

Ma non tutti sanno che nel 1989 Dragon Ball aveva avuto un adattamento italiano, curato da Publitalia 80 e trasmessa sull'indimenticata emittente Junior TV.

Andiamo a scoprirne voci e differenze:

giovedì 2 dicembre 2021

Intervista ad Airid Léo - Scrittrice e Autrice

Sempre vagando per le fiere del fumetto, hai incontrato personaggi unici, dall'alto tasso di creatività. Oggi vi presentiamo Stefania - in arte Airid- che ha da poco terminato un libro Urban Fantasy che ha richiesto diversi anni di stesura.


L'hai incontrata personalmente -in un intervista a tu per tu al freddo e al gelo, all'adiaccio della periferia di Milano- e le hai posto delle domande

martedì 30 novembre 2021

Intervista a Illusorya - Illustratrice e pittrice

Nella tua assidua frequentazione delle fiere de fumetto hai incontrato personaggi straordinari, fuori da ogni schema, con abilità e capacità artistiche tali da affascinarti.

Chorus Mortis art by Illusorya

Hai avuto modo di conoscere anni fa la carissima Stefania - nome d'arte: Illusorya- che ha dato vita ad illustrazioni dallo stile tetro e oscuro, ma romantico e sensuale.
Oggi siamo qui per intervistarla e sviscerare qualcosa in più su di lei. 

Pronti?
Via

giovedì 11 novembre 2021

Vita da Carlo - La recenZione


Chiariamoci subito; consideri il cinema italiano morto da quarant'anni.
E non ami le serie TV

Viste queste due premesse, non avresti mai visto Vita da Carlo, di tua spontantea volontà ma -inaspettatamente- ti ha piacevolmente stupito la sua visione

Scopriamo perchè

domenica 31 ottobre 2021

Geek League - Speciale Halloween - I Simpson e gli episodi migliori de "La Paura fa novanta"

 


Benvenuti al consueto appuntamento con lo speciale di Halloween, stavolta in collaborazione con Geek League questa combriccola di zomb... *ehm* blogger con cui condividi sempre più progetti

Oggi dedicheremo il post alla storica serie dei Simpson in particolare ai migliori episodi de La paura fa novanta e ai suoi segmenti.

Pronti?
Si parte!

mercoledì 13 ottobre 2021

Tutte le citazioni e gli easter-egg di Daymare: 1998


Avevamo parlato tempo fa presso questi lidi di Daymare, questo Survival Horror tutto italiano, e avevamo intervistato il creative director Michele Giannone (Intervista che trovate QUI)


Una marea di citazioni riempiono Daymare: 1998 da film ai videogiochi, ed oggi andremo a scoprirne alcune (o almeno, quelle da te scoperte durante il gioco)

Pronti?
Si parte!

domenica 10 ottobre 2021

A cosa hai giocato ultimamente?


E' arrivato l'Autunno, Halloween è vicino, Natale ancora lontano. 
Il Playstation Store è in fermento di sconti, ed allora ti sei deciso a giocare e a scrivere qualcosa in merito agli ultimi titoli acquistati.

Sotto troverete delle descrizioni della trama e del gameplay dei titoli che vedete copertina -che sì, fanno parte della tua collezione privata e sì, alcuni te li sei ricomprati per  ragioni che comprendono qualità e controllo- infine una sfilata delle console su cui girano e il prezzo compreso di sconto sul PS Store.

Pronti? Via!

mercoledì 6 ottobre 2021

Cattivi del Fumetto - Xabaras

Oggi per la rubrica più lunga e duratura di questo blog, vi narreremo la storia di uno dei più grandi cattivi della storia dei fumetti: Xabaras, arcinemico di Dylan Dog.

E' inusuale trattare un personaggio proveniente da un fumetto italiano su questa pagina, dopo aver ospitato le storie di alcuni cattivi dei comics (molti) e dei Manga (pochi)

Ovviamente la lettura come al solito è consigliata all'appassionato, perchè raccontandone la storia ne sveleremo la natura e la vera identità, quindi chi non ama lo spoiler FUORI ---> 🏃🏃🏃🏃

Pronti?
Via!

martedì 5 ottobre 2021

La storia di Venom e Carnage

 

In occasione dell'uscita del film Sony Venom, la furia di Carnage, ripercorriamo le gesta del serial Killer più amato dell'universo ragnesco

sabato 2 ottobre 2021

Il Superman dei fratelli Fleischer - The Mechanical Monsters e i primi corti animati (ed anche un pò di Batman Animated Series)


Riguardando i cartoni animati classici di Superman, sei rimasto affascinato dalle animazioni, dai fondali, dalla qualità tecnica, e in particolare dell'episodio più celebre dei 17 corti animati dai Fleischer Studios

Oggi parleremo di Mechanical Monsters, secondo episodio animato presentato nei cinema il lontano 28 Novembre 1941

Partiamo!

mercoledì 29 settembre 2021

Tutti i costumi di Catwoman


Sin dagli esordi le donne del cavaliere oscuro sono state molte; Vicki Vale, Julie Madison, Talia Al Ghul *acida e stronza come poche* Rachel Caspian, Shondra Kinsloving... nomi che ai più non diranno nulla. 
Nei media derivanti dal fumetto l'eroina che tutti i fan di Batman (anche della prima ora) conoscono è certamente Selina Kyle, alias Catwoman.


Tu che ne sei affascinato sin da bambino, hai deciso di scrivere una carrellata sui suoi costumi
provenienti da ogni parte, dai fumetti ai film ai cartoni animati, alle serie televisive, divise per i diversi decenni.

Non disdegneremo neanche delle piccole wikia sull'evoluzione del personaggio negli anni
Siete pronti? Partiamo!

lunedì 27 settembre 2021

Halloween Kills - Trailer Reaction


Dal 1978 Michael Myers -primo vero serial killer della storia dei film slasher- evaso dal manicomio criminale dove era rinchiuso in seguito all'omicidio della sorella, terrorizza  gli spettatori di tutto il mondo.

O forse non terrorizza più nessuno?

La creatura partorita dalla mente di John Carpenter e Debra Hill è stata oggetto di numerosi sequel, reboot, retcon e, dulcis in fundo del bel remake di Rob Zombie nel 2007. Il miglior esempio di sfruttamento di un franchise in cui il primo film rappresenta un icona intramontabile per il cinema di genere.

Oggi guarderemo il secondo trailer di Halloween Kills ultimo prodotto del franchise, e cercherai di esprimere le tue impressioni


sabato 25 settembre 2021

Batman non uccide - la storia della No Killing Rule


Questo post nasce da un argomento che divide gli appassionati di fumetti da decenni, e che continua a far discutere: ma i supereroi non uccidono? 
E perchè non lo fanno?

Ma soprattutto -questo potrebbe rappresentare una piccola provocazione- Batman ha mai ucciso?

Sembrerebbe proprio di si

L'appassionato più accanito lo sa: il primo Batman presentato da Bill Finger e Bob Kane nel lontano 1939 era un prototipo di quello che poi diverrà popolare al grande pubblico più avanti negli anni, ma non per questo non è canonico.

Scopriamo perchè.

venerdì 24 settembre 2021

L'ironico e amaro finale di Berserk - Parliamone (con Spoiler)

Sembra strano che debba finire così il Berserk  di Kentaro Miura, dopo anni passati auspicandosi un finale veloce. Il destino è stato beffardo ed ha deciso per noi lettori, ed ha decretato la fine dell'opera con la sua oscura mano (di Dio?) 

Le somiglianze fra le due opere come facevamo notare sulla pagina Faccialibro del Blog

Ma oggi non siamo qui per parlare del fatto che il Berserk disegnato da Miura sia finito in modo tragico per noi fan, ma per quanto ironico sia che si interrompa in questo modo così vicino al finale di un altro grande manga, uno che ha ispirato fortemente il maestro. 

Parliamo del Devilman di Go Nagai

mercoledì 22 settembre 2021

Il Giornalino - Quanto erano belli i fumetti di Cocco Bill?

Raramente in questi lidi abbiamo parlato di fumetto italiano: un eccezione l'abbiamo fatta nella miniserie in sei parti di Dylan Dog firmata da Roberto Recchioni (QUI, QUO e QUA e in una rassegna delle copertine di Dylan più belle ed ispirate).

Ma oggi tireremo in ballo un mostro sacro del fumetto italiano: Benito Jacovitti e il suo Cocco Bill, da te scoperto -e riscoperto recentemente- sfogliando le pagine de il Giornalino delle edizioni San Paolo

lunedì 20 settembre 2021

Il Moz O'Clock Magazine - Il magazine dei Blogger

 Vuoi spendere due righe per ringraziare l'amico e Blogger Mikimoz (il cui blog, dalla vita decennale trovate QUI) per averti incluso nella sua nuova *o vecchia?* iniziativa: il Moz O'Clock Magazine


sabato 18 settembre 2021

Geek League - Batman Day 2021- i tuoi ricordi sul Cavaliere Oscuro


Ed eccoci qui tutti riuniti *bloggarmente parlando* per il Batman Day, anniversario che celebra la prima uscita del cavaliere oscuro negli stati uniti. Le iniziative degli appassionati sono molte nel mondo, e noi della Justice... *EHM* Geek League, ci siamo riuniti per celebrarlo, ognuno a modo suo, con un suo ricordo personale riguardo il crociato incappucciato.

martedì 14 settembre 2021

Intervista ad Invader Studios - parla il Creative Director di Daymare: 1998

Art by Roberto Bianchi

Chi ti legge lo sa: adori i Survival Horror, quel tipo di gioco in cui devi combattere la paura per sopravvivere, e che anni addietro stava per scomparire, fagocitato da un uso dell'action sempre crescente nel mercato videoludico.
Negli ultimi anni tuttavia il Survival Horror ha subito una rinascita proprio grazie ai suoi nostalgici fan, e fra vari team indie che hanno sfornato prodotti di nicchia, spicca un team italiano che con il suo titolo, ispirato al mostro sacro del genere Resident Evil ha mosso i suoi primi passi producendo Daymare: 1998

Hai acquistato il titolo recentemente su console, e rimanendone affascinato dalla qualità artistica 
-a fronte di una qualità tecnica non sempre eccelsa ma comprensibile- hai deciso di contattare il team di sviluppo romano Invader Studios e di porre delle domande al creative director del gioco.

Ecco cosa ci ha detto

sabato 11 settembre 2021

11 settembre 2001 - Spiderman Black Issue

 Ci sono eventi che segnano un epoca, determinano l'esito delle guerre e cambiano il senso comune di una società.

L'11 Settembre 2001 è uno di questi eventi, un vero colpo allo stomaco per il mondo occidentale, 
ed è ancora più che mai attuale nel descrivere il termine "Terrorismo".

La società americana fu così fortemente colpita dalla tragedia che non sorprese la volontà di Marvel di volerla
celebrare in rispetto alle vittime, usando il suo supereroe più presente nella cultura popolare di New York. 

Spiderman.



venerdì 10 settembre 2021

L'ultimo capitolo di Berserk? Parliamone (no Spoiler)



Era giunta come una fitta al cuore la scomparsa del mangaka Kentaro Miura il 6 maggio scorso 
(ne parlammo accoratamente QUI) ed oggi, 10 settembre 2021 esce sulle pagine di Young Animal l'ultimo capitolo da lui scritto, disegnato, sceneggiato.

Oggi cercheremo di parlarne soffermandoci sull'importanza dell'opera (opera che avevamo descritto minuziosamente QUI) e dei fiumi di lacrime che questo capitolo comporta

Cominciamo

martedì 17 agosto 2021

Film "brutti" - Showgirls


Ed eccoci arrivati al nostro consueto appuntamento per parlare di quei film che nella storia del cinema sono riusciti poco, oppure hanno avuto poco impatto. 

Non si può dire che Showgirls non sia un film d'autore rispetto a quelli presentati prima nella nostra rassegna. 
Del resto il regista Paul Veroheven, è anche quello che ti ha girato capolavori come Robocop e Basic Instinct... cosa poteva andare storto?

E invece...

lunedì 9 agosto 2021

Il Pilot animato di Lupin che (forse) non hai mai visto

 


La saga infinita del più grande ladro gentiluomo del mondo degli anime la conosciamo tutti. 
Chi non conosce i personaggi e della storia? Dall'infallibile pistolero Daisuke Jigen, al samurai Goemon Ishikawa XIII°, passando per l'ispettore Koichi Zenigata, per poi finire all'affascinante Fujiko Mine (di cui parlavamo QUI).

I personaggi di Lupin III si sono rivelati versatili negli anni, e sono andati a costituire quarant'anni di storia di animazione nel sol levante.

Fra le 5 serie dedicate a Lupin la più bella rimane senza dubbi quella in giacca verde, a cui collaborò (stranamente, eh?) anche Hayao Miyazaki... tuttavia prima di questa la Toei produsse un cortometraggio animato in CinemaScope già nel 1969 chiamato Lupin the Third: Pilot Film

mercoledì 4 agosto 2021

Geek League - GeeKoni 2021 Terza edizione - Eddy e la Banda del sole Luminoso (1991)

 



Ed eccoci arrivati ai GeeKoni edizione 2021, festival in versione blogging del noto gruppo di arcimaghi *arciblogger, pardon* con cui spesso collabori: la Geek League.


Per la rassegna - che punta a parlare di film per ragazzi, facendo le veci al più celebre Giffoni Film Festivalhai scelto una delle opere meno oscure e più divertenti del prolifico Don Bluth: Eddy e la banda del sole luminoso

lunedì 2 agosto 2021

Film "brutti"- Il Principe delle Donne


Avevamo parlato tempo fa della strana carriera di Eddie Murphy, comico dal talento innato che dalla televisione è diventato famoso grazie ai mitici Buddy Movie degli anni '80

Ecco, oggi torniamo a parlare di lui nella nostra consueta rubrica dedicata al magico mondo dei film meno riusciti.

Signori e signore, ecco a voi il Principe delle donne

venerdì 23 luglio 2021

Film "brutti" - Insieme per forza (1991)

 

Benvenuti a questo quinto appuntamento con i film "brutti", brutti fra virgolette, una rassegna di film  riusciti a metà, ma con spunti molto interessanti.

Oggi parleremo della strana coppia di Hard Way -in italiano Insieme per forza- film che vede assieme due attori che si incontreranno una volta nella vita: Michael J. Fox e James Woods

lunedì 28 giugno 2021

Film "brutti" - Hudson Hawk il mago del furto


I film d'azione degli anni 80 sono rimasti nell'immaginario collettivo per la loro alta spettacolarità (macchine che esplodono, elicotteri che esplodono, palazzi che esplodono) misti ad una serie di clichè che anni dopo si sarebbero volentieri prestati alle parodie. Chi, cresciuto in quegli anni, non ricordava il volto di Sylvester Stallone o Arnold Schwarzenegger? I due padrini dell'action movie amerrigano interpretavano personaggi stereotipati *ma anche pieni di steroid... ehm!* che ben si prestavano alla commedia.


E' curioso quindi come Bruce Willis sia entrato di prepotenza nella Hollywood di quegli anni, passando da serie tv sentimentali a calcare i tetti del grattacielo della Nakatomi a piedi scalzi.
Proprio lui, con quel viso angelico da bravo ragazzo americano.

Fu così che dopo essere entrato nell'immaginario collettivo nel ruolo del poliziotto John McLane,
Willis si cimentò con un film d'azione anomalo, a metà fra la parodia e il film muscolare.

Oggi parleremo di Hudson Hawk

venerdì 25 giugno 2021

12 anni senza Michael Jackson


Oggi ricorre il 12° anniversario della morte dell'artista che ha incantato decine di milioni di spettatori, e
che con la sua immaginazione ha dato un contributo fondamentale al mondo della musica.

Signori e signore stiamo parlando di Michael Jackson.

lunedì 21 giugno 2021

L'angolo delle figure - Gli scettri di Sailor Moon

Benvenuti in questo nuovo appuntamento della rubrica dedicata ai gadget e alle repliche a tema nerd della tua collezione.

Per celebrare l'uscita del film Sailor Moon Eternal, oggi lasci la parola alla collaboratrice Sandy, che ci mostra la sua collezione di Proplica dedicate  Sailor Moon

mercoledì 16 giugno 2021

L'OAV di Rossana (che forse non conosci)

 <<Rossana dai pensaci un pò tu, che così non se ne può più>> recitava la sigla del cartone omonimo nel nostro paese Rossana, andato in onda a luglio del 2000 e diventato subito famosissimo.

Il titolo originale era Kodomo no Omocha -letteralmente "il giocattolo dei bambini"- tratta da una serie shojo manga disegnata da Miho Obana e che parlava di questa estroversa idol giapponese di nome Sana Kurata e della sua crescita personale, oltre allo svilupparsi di un rapporto col coetaneo Akito Hayama


Non tutti sanno però che prima della genesi dell'anime, il manga era stato ampiamente apprezzato dalla critica. Il primo esperimento animato fu annunciato sulle pagine della rivista Ribon che ne pubblicava i singoli episodi a cadenza settimanale. 

Fu così che nel 1995 venne annunciato il singolo OAV dedicato a questa piccola eroina, prodotto per il solo mercato video giapponese e mai adattato nel nostro paese.

giovedì 10 giugno 2021

Che anime hai visto ultimamente?


L'introduzione è sempre la parte più difficile di un pezzo... 
Semplicemente erano anni che non guardavi serie anime, soprattutto in streaming. 
Rincominciando a provar piacere nel guardarli, hai sfornato una lista dei migliori che ti sono capitati sotto il naso.

PS: non saranno serie nuove, alcune saranno vecchie di anni.
Detto questo, potrebbe anche diventare una rubrica se esprimete i vostri pareri favorevoli nel box dei commenti.

Buona lettura!

lunedì 7 giugno 2021

Film "brutti" - Metro: Uno sbirro tuttofare


Ed eccoci arrivati alla terza puntata di questa rassegna dedicata a quei film "brutti" fra virgolette.
Brutti non in termine dispregiativo, ma perchè per un motivo o per un altro non sono riusciti a spiccare il volo come avrebbero dovuto.

Sotto la tua scure non poteva mancare il buon Eddie Murphy, attore comico la cui carriera è  costellata di tanti successi agli inizi quanto di flop e commedie da cirrosi epatica poi... sarà questo il caso anche per Metro? 


Scopriamolo assieme

giovedì 3 giugno 2021

I tuoi 10 disegnatori preferiti di Spider-Man e dei Simbionti

Come detto più volte su questo blog, hai cominciato a seguire le avventure dei supereroi Marvel molto giovane, con il tuo primo albo di Capitan America (QUI la storia). Ma pochi anni più tardi ti sei appassionato all'Uomo Ragno (come lo chiamavamo all'epoca, senza anglicismi) e hai potuto seguire mirabolanti avventure dell'arrampicamuri, in un seguendo sempre crescente di bravura dei disegnatori che ci hanno lavorato.

Oggi vi presentiamo una lista dei TUOI disegnatori Marvel preferiti che hanno lavorato alle storie di Spidey e sui Simbioti,

10 soltanto fra quelli che più ti hanno colpito.
Non vi sarà spazio tuttavia per Todd McFarlane (che rimane l'innovatore della sua immagine nel decennio successivo e di cui parlerai in un post differente) ne per l'inviso John Romita Jr. (QUI i motivi)

Partiamo!

lunedì 31 maggio 2021

Film "brutti" - Palle in canna


Continua la rassegna di questo blog sui film "brutti".
Brutti film sì, ma fra virgolette.
Film dalle buone idee, ma idee sfruttate male, che ne hanno decretato lo stronco e la gogna pubblica.

Oggi parleremo di National Lampoon's Loaded Weapon 1
In italia semplicemente Palle in Canna.

martedì 25 maggio 2021

Il pilot di Batman che (forse) non hai mai visto

Batman The Animated Series è rimasta nel cuore di tutti gli appassionati di animazione, dando il via all'universo animato DC e guadagnandosi di diritto un posto d'onore all'interno delle opere dedicate al cavaliere oscuro.

Ma forse non tutti sanno che prima della trasmissione del primo episodio della serie 
(On Leather Wings da noi semplicemente "L'uomo Pipistrello") un pilot segreto era stato realizzato da Paul Dini e Bruce Timm.
Un pilot intitolato "Dark Knight's, First Night"

lunedì 24 maggio 2021

L'angolo delle figure - Guts Black Swordsman della Art of War

Comincia oggi una piccola rubrica di recensione sulle Action Figure, presentando subito il pezzo più forte della tua collezione, nuovo di pacca; Guts Black Swordsman version 2 prodotto dalla celeberrima Art of War 

giovedì 20 maggio 2021

La Morte di Kentaro Miura - La fine di un epoca

Vorresti ricomporti moralmente a seguito di questa tremenda notizia, ma non puoi credere ad un evento così luttoso e tragico:


Ci lascia all'età di 55 anni il mangaka Kentaro Miura, pare in seguito ad una dissezione della vena dell'aorta avvenuta il 6 maggio scorso, ma resa nota solo ora. 

lunedì 19 aprile 2021

Justice League: Snyder Cut il cinecomics che CI MERITIAMO

Sei riuscito a vederla infine questa fantomatica Snyder Cut.
Smaniavi da tempo di vederla perchè volevi vedere con i tuoi occhi cosa ne sarebbe uscito.


Ringrazi Paolo Spartano, amico e utente, per averti permesso di vederla e, anzi, per aver insistito affinchè tu la vedessi.

Passiamo quindi a descrivere il perchè la Snyder Cut è il Cinecomics DC che CI MERITIAMO (nel bene e nel male)

martedì 13 aprile 2021

PlayStation Store chiude - E sti caxxi?!


Eravamo in trenta in quella sala d'aspetto , tutti neo-diplomati o laureandi, tutti che cercavamo di entrare nelle fila di Gamestop, chi per mantenersi agli studi, chi per sbarcare il lunario.

Ricordi un ragazzo molto svelto di parlantina fra gli aspiranti. 
Era il genere di persona che poteva venderti anche l'aria da quanto parlava. 
Poteva convincerti di avere in mano il gioco della tua vita... quando in realtà avevi in mano Fifa 2007

Quel ragazzo passò immediatamente la selezione ed andò ad ingrossare le fila di rivenditiori di Gamestop Italia, ma ciò che ti colpì non fu tanto il suo modo di fare trascinatore, ma questa sua perla di saggezza che ti risuona ancora adesso nelle orecchie:

"Dovrebbero pagare noi per giocare, non il contrario"

Correva l'anno domini 2009

...

giovedì 1 aprile 2021

Metal Gear Solid X - lo scenario perduto di Metal Gear

Era il 13 Novembre 2001 quando uscì Metal Gear Solid 2 negli Stati Uniti.

Titolo ancor oggi molto discusso, stroncato dal pubblico, lodato dalla critica, infine rivalutato come capolavoro. Profeta dell'era digitale (il buon caro vecchio Kojima sapeva!!!).
Portatore di un messaggio "orwelliano" MGS2 deluse i fan all'epoca per la mancanza del carismatico Snake, sostituito da Raiden.

Poco tempo dopo Konami rilasciò sul mercato una versione riveduta del titolo comprendente 5 scenari con Snake... ma i progetti iniziali erano ben diversi