giovedì 20 ottobre 2022

Il Remake di Silent Hill 2 e l'incredibile Pentathlon di Konami


E così infine ci siamo. dopo più di sei mesi dagli annunci su Twitter ed anni di rumor, speranze e Pachinko infranti, possiamo dire oggi che Konami ha ascoltato le preghiere dei fan riportando in auge uno dei suoi brand più amati.
E lo ha fatto sganciando per prima la bomba più grossa proprio durante lo showcase di ieri notte: Silent Hill 2 Remake.
Più e più volte in questa sede ci siamo occupati di questa gemma videoludica sviscerandone alcune curiosità (trovate l'articolo QUI) e in lunghe live apposite con l'amica Milena Vigo -cosplayer e performer che avevamo intervistato anche QUI con sommo piacere- che saluti caldamente.

Pronti quindi? Parliamo del progetto


Stupisce l'incredibile Pentathlon cui la compagnia giapponese si è prestata: Il remake di questo mostro storico, un altro gioco, il nuovo film diretto dal regista Christophe Gans, una serie Tv interattiva stile Black Mirror - Bandersnatch e il misterioso Silent Hill f
Insomma, non si può dire che l'azienda di Tokyo non abbia cercato di recuperare il gap di tempo accumulato in anni lontana dal settore della Tripla A.

Ma data la carenza di informazioni sui progetti collaterali, oggi ci occuperemo della vera star dell'annuncio. Vale a dire Silent Hill 2 Remake

E ci tieni a dire che chi vi parla non è certamente un neofita di primo pelo


Cosa sappiamo sul progetto?

Torna il creature designer della saga originale Masahiro Ito e torna anche il compositore storico della serie, da sempre legato al brand, Akira Yamaoka
Il gioco sarà sviluppato dai Bloober, Team polacco responsabile di Layers of Fear, Observer e del recente The Medium oltre che del recente Tie-in su Blair Witch Project (mica cotiche). 
Il tutto supervisionato da Motoi Okamoto, signore dall'aria paciosa e general manager di Konami, ma che per anni ha fatto parte di Nintendo EAD co-responsabile di titoloni come Pikmin, Super Mario 64 DS e The Legend of Zelda Windwaker.

Insomma, gli ingredienti per una buona minestra ci sono tutti, ma a giudizio di chi vi scrive è una minestra riscaldata, dato che con queste menti a lavoro avresti preferito un nuovo progetto. 


Non sarà facile.

Toccare Silent Hill 2 è come dire di voler dipingere ancora una volta la Gioconda di Leonardo. 
Così da zero. 
Cosa aggiungere ad un opera d'arte ludica -e di opera d'arte si tratta- di così pregevole fattura? Certamente un miglior combat-system, una regia ancora più studiata e una grafica aggiornata. 
Certo. 
Ma ricordiamoci tutti che SH2 è quell'opera dai significati nascosti e dalle metafore talmente ipertestuali, che ancora oggi ci si interroga su alcuni suoi aspetti, rendendolo rigiocabile più e più volte.

Silent Hill 2 Remake-Reveal Trailer: 


Certo non facile è la strada percorsa dagli eminenti Yamaoka ed Ito, che da anni vanno orgogliosi del grande lavoro che il Team Silent tirò fuori da un gioco che, sulla carta, avrebbe dovuto essere solo uno dei tanti emuli di Resident Evil (come spiegato da te medesimo nel pezzone dedicato sullo sviluppo del gioco sulla piattaforma degli amici di WASD Magazine che trovate QUI) ma come detto sopra gli ingredienti ci sono tutti. 
C'è solo una cosa che ti preoccupa...

James cià un pò la faccia da pirla

Ma a parte questo, possiamo dire che finalmente qualcosa si è mosso, dopo anni di silenzio. e potremmo solo stare a vedere cosa succederà.

In calce grazie a Seb amico ed utente per aver alimentato le tue speranze fino alla fine anche quando credevi che tutti i rumor e tutte le indiscrezioni trapelate in passato su un possibile ritorno di Silent Hill fossero vana speranza

Arrivederci a tutti ed a presto con nuove succulente novità.

-Nero-

Nessun commento:

Posta un commento