mercoledì 29 settembre 2021

Tutti i costumi di Catwoman


Sin dagli esordi le donne del cavaliere oscuro sono state molte; Vicki Vale, Julie Madison, Talia Al Ghul *acida e stronza come poche* Rachel Caspian, Shondra Kinsloving... nomi che ai più non diranno nulla. 
Nei media derivanti dal fumetto l'eroina che tutti i fan di Batman (anche della prima ora) conoscono è certamente Selina Kyle, alias Catwoman.


Tu che ne sei affascinato sin da bambino, hai deciso di scrivere una carrellata sui suoi costumi
provenienti da ogni parte, dai fumetti ai film ai cartoni animati, alle serie televisive, divise per i diversi decenni.

Non disdegneremo neanche delle piccole wikia sull'evoluzione del personaggio negli anni
Siete pronti? Partiamo!

lunedì 27 settembre 2021

Halloween Kills - Trailer Reaction


Dal 1978 Michael Myers -primo vero serial killer della storia dei film slasher- evaso dal manicomio criminale dove era rinchiuso in seguito all'omicidio della sorella, terrorizza  gli spettatori di tutto il mondo.

O forse non terrorizza più nessuno?

La creatura partorita dalla mente di John Carpenter e Debra Hill è stata oggetto di numerosi sequel, reboot, retcon e, dulcis in fundo del bel remake di Rob Zombie nel 2007. Il miglior esempio di sfruttamento di un franchise in cui il primo film rappresenta un icona intramontabile per il cinema di genere.

Oggi guarderemo il secondo trailer di Halloween Kills ultimo prodotto del franchise, e cercherai di esprimere le tue impressioni


sabato 25 settembre 2021

Batman non uccide - la storia della No Killing Rule


Questo post nasce da un argomento che divide gli appassionati di fumetti da decenni, e che continua a far discutere: ma i supereroi non uccidono? 
E perchè non lo fanno?

Ma soprattutto -questo potrebbe rappresentare una piccola provocazione- Batman ha mai ucciso?

Sembrerebbe proprio di si

L'appassionato più accanito lo sa: il primo Batman presentato da Bill Finger e Bob Kane nel lontano 1939 era un prototipo di quello che poi diverrà popolare al grande pubblico più avanti negli anni, ma non per questo non è canonico.

Scopriamo perchè.

venerdì 24 settembre 2021

L'ironico e amaro finale di Berserk - Parliamone (con Spoiler)

Sembra strano che debba finire così il Berserk  di Kentaro Miura, dopo anni passati auspicandosi un finale veloce. Il destino è stato beffardo ed ha deciso per noi lettori, ed ha decretato la fine dell'opera con la sua oscura mano (di Dio?) 

Le somiglianze fra le due opere come facevamo notare sulla pagina Faccialibro del Blog

Ma oggi non siamo qui per parlare del fatto che il Berserk disegnato da Miura sia finito in modo tragico per noi fan, ma per quanto ironico sia che si interrompa in questo modo così vicino al finale di un altro grande manga, uno che ha ispirato fortemente il maestro. 

Parliamo del Devilman di Go Nagai

mercoledì 22 settembre 2021

Il Giornalino - Quanto erano belli i fumetti di Cocco Bill?

Raramente in questi lidi abbiamo parlato di fumetto italiano: un eccezione l'abbiamo fatta nella miniserie in sei parti di Dylan Dog firmata da Roberto Recchioni (QUI, QUO e QUA e in una rassegna delle copertine di Dylan più belle ed ispirate).

Ma oggi tireremo in ballo un mostro sacro del fumetto italiano: Benito Jacovitti e il suo Cocco Bill, da te scoperto -e riscoperto recentemente- sfogliando le pagine de il Giornalino delle edizioni San Paolo

lunedì 20 settembre 2021

Il Moz O'Clock Magazine - Il magazine dei Blogger

 Vuoi spendere due righe per ringraziare l'amico e Blogger Mikimoz (il cui blog, dalla vita decennale trovate QUI) per averti incluso nella sua nuova *o vecchia?* iniziativa: il Moz O'Clock Magazine


sabato 18 settembre 2021

Geek League - Batman Day 2021- i tuoi ricordi sul Cavaliere Oscuro


Ed eccoci qui tutti riuniti *bloggarmente parlando* per il Batman Day, anniversario che celebra la prima uscita del cavaliere oscuro negli stati uniti. Le iniziative degli appassionati sono molte nel mondo, e noi della Justice... *EHM* Geek League, ci siamo riuniti per celebrarlo, ognuno a modo suo, con un suo ricordo personale riguardo il crociato incappucciato.

martedì 14 settembre 2021

Intervista ad Invader Studios - parla il Creative Director di Daymare: 1998

Art by Roberto Bianchi

Chi ti legge lo sa: adori i Survival Horror, quel tipo di gioco in cui devi combattere la paura per sopravvivere, e che anni addietro stava per scomparire, fagocitato da un uso dell'action sempre crescente nel mercato videoludico.
Negli ultimi anni tuttavia il Survival Horror ha subito una rinascita proprio grazie ai suoi nostalgici fan, e fra vari team indie che hanno sfornato prodotti di nicchia, spicca un team italiano che con il suo titolo, ispirato al mostro sacro del genere Resident Evil ha mosso i suoi primi passi producendo Daymare: 1998

Hai acquistato il titolo recentemente su console, e rimanendone affascinato dalla qualità artistica 
-a fronte di una qualità tecnica non sempre eccelsa ma comprensibile- hai deciso di contattare il team di sviluppo romano Invader Studios e di porre delle domande al creative director del gioco.

Ecco cosa ci ha detto

sabato 11 settembre 2021

11 settembre 2001 - Spiderman Black Issue

 Ci sono eventi che segnano un epoca, determinano l'esito delle guerre e cambiano il senso comune di una società.

L'11 Settembre 2001 è uno di questi eventi, un vero colpo allo stomaco per il mondo occidentale, 
ed è ancora più che mai attuale nel descrivere il termine "Terrorismo".

La società americana fu così fortemente colpita dalla tragedia che non sorprese la volontà di Marvel di volerla
celebrare in rispetto alle vittime, usando il suo supereroe più presente nella cultura popolare di New York. 

Spiderman.



venerdì 10 settembre 2021

L'ultimo capitolo di Berserk? Parliamone (no Spoiler)



Era giunta come una fitta al cuore la scomparsa del mangaka Kentaro Miura il 6 maggio scorso 
(ne parlammo accoratamente QUI) ed oggi, 10 settembre 2021 esce sulle pagine di Young Animal l'ultimo capitolo da lui scritto, disegnato, sceneggiato.

Oggi cercheremo di parlarne soffermandoci sull'importanza dell'opera (opera che avevamo descritto minuziosamente QUI) e dei fiumi di lacrime che questo capitolo comporta

Cominciamo