giovedì 4 luglio 2019

I metalli dell'universo Marvel


Per la rubrica "Oggetti Mitici" iniziata tempo fa con gli articoli sulle Gemme dell'Infinito oggi faremo un excursus sui metalli più forti dell'universo Marvel


Vibranio: il più importante dei metalli dell'universo Marvel, il Vibranio è utilizzato per diversi oggetti fra cui lo scudo di Capitan America, e Alcune parti del corpo dell'Ultron 5.


Il Vibranio è un metallo di origine extraterrestre, estratto da un meteorite che impattò contro la terra 10.000 anni fa.
E' molto difficile lavorare il Vibranio, ma una volta solidificato diventa praticamente indistruttibile, grazie alla sua particolarità di assorbire gli impatti fisici.


Il Vibranio viene estratto dal Wakanda, paese sotto la giurisdizione di Pantera Nera, che in combattimento utilizza degli artigli di questo metallo come arma di offesa.


Adamantio: Altro famoso metallo dell'universo marvel, l'adamantio è noto per fare parte dello scheletro di Wolverine e gli artigli di X-23

Anche Laura possiede gli artigli rivestiti di adamantio,
ma non l'intero scheletro

Al contrario del Vibranio -che è un metallo naturale- l'adamantio è una lega formata dalla fusione di tre tipi di ferro e di resine chimiche saldate assieme a 1.500 gradi. 

Una volta fuso, l'adamantio diventa indistruttibile e il processo non può essere ripetuto. 


Indistruttibile lo è sotto molti punti di vista, è però danneggiato in alcune condizioni particolari: Thanos ridusse a brandelli Wolverine con il potere del Guanto dell'infinito, mentre Magneto lo strappò 
-liquefatto- dalle ossa di Wolverine durante la battaglia che seguì sulla stazione orbitante Avalon.


Carbonadio: Il Carbonadio è un metallo creato mescolando l'adamantio con la fibra di Carbonio. 
I tentacoli di Omega Red sono stati creati utilizzando questo materiale. Il Carbonadio emana radiazioni, e gli unici materiali in grado di scalfirlo è contrastarlo con efficacia sono stati gli artigli retrattili di Wolverine.


Uru: Forse uno dei metalli più potenti presenti sul suolo terrestre, 
è però di origini asgardiane e possiede proprietà mistiche. 
L'Uru compone il martello di Thor, Mjolnir e la Lancia di Odino. 

La potente Grungnir, lancia di Odino, è composta di questo materiale

E' un catalizzatore di magia, ma più che ad assomigliare ad un metallo ha l'aspetto della pietra. 

Va aggiunto che, nonostante la grande  resistenza, Mjolnir si è spezzato a metà diverse volte



-Nero-

3 commenti:

  1. Bel dizionarietto!
    Il Carbonadio non lo conoscevo, non mi ci ero mai imbattuto. Mentre gli altri, ovviamente, sì... a partire dall'adamantio :)

    Moz-

    RispondiElimina
  2. Il più conosciuto è senz'altro l'adamantio! Omega Red era stato creato appunto in risposta ad Arma X... oppure era tutto il contrario!? Uhmmm... :)

    RispondiElimina
  3. L'adamantio è sì una lega, ma di vibranio, carbonio e titanio, se non ricordo male.
    Infatti come resistenza è di poco inferiore al metallo wakandiano

    RispondiElimina