giovedì 2 luglio 2020

Cattivi del fumetto - Legato Bluesummers


Ed eccoci qui per un altro appuntamento del tuo editoriale personale e personalizzato. Per scriverlo ci metti tutto quello che hai letto personalmente
*E niente Wikipedia come osano le malelingue* andando a descrivere quei personaggi che ti hanno più colpito nella tua vita da lettore incallito di fumetti.


Oggi non parli di un personaggio dei comics americani ma parlerai di Legato Bluesummers, uno dei maggiori antagonisti del Anime-Manga Trigun di Yasuhiro Nightow

Pronti?
Iniziamo!

La storia di Legato differisce leggermente da Anime a Manga, così come il suo carattere. Hai deciso quindi di tener fede solo alla versione cartacea .ndr



Gli inizi, la schiavitù e l'arrivo di Knives
Di questo ragazzino senza nome non si conoscono nè le origini nè il volto dei suoi genitori. Di lui ci viene detto solo che da bambino veniva tenuto segregato e abusato da un signorotto del luogo, padrone di una città. Il ragazzino crebbe in un clima di terrore e apatia verso il mondo, cominciando a detestare i suoi simili e a disprezzare la vita umana.


Un giorno decise infatti di vendicarsi nei confronti della città e dei suoi abitanti sfruttando alcuni strani poteri. Riuscì a collegare dei fili metallici nelle menti di mille persone. Nelle sue intenzioni il bambino sperava che così facendo si sarebbero uccisi tutti fra loro.


Il suo piano fallì in quanto non era ancora abbastanza abile per controllare mille persone in una volta, e si trovò ad esser seviziato fino alla morte dal porco che lo teneva prigioniero.


Ma questa tortura finì quando Million Knives arrivò e usò i suoi poteri per spazzare via l'intero villaggio.


Trovatosi faccia a faccia col potente Plant, ne rimase affascinato, vedendolo come l'uomo che aveva posto fine a quell'inferno. Il bambino gli disse che, se non gli avesse permesso di seguirlo, si sarebbe fatto uccidere.


Colpito da queste sue parole, Knives lo risparmiò e gli diede un nome "Legato Bluesummers"

July
Quando Vash the Stampede usò il suo Angel Arm rivolgendolo contro Knives, Legato corse ad aiutare il suo padrone gravemente ferito. Da allora cominciò a odiare Vash con tutte le sue forze e prese a considerarlo come il suo più grande nemico.



Trigun
La prima volta che il lettore lo vede è nel terzo volume della serie regolare.
Fino a questo momento Legato ha torturato psicologicamente Vash per molti anni, provocando attorno a lui morte e distruzione.
Non a caso il suo motto è:
<<eterna sofferenza a Vash the Stampede>>.


Legato assolda 13 mercenari noti come i Gung-Ho Guns ed affida loro dei pezzi di monete, donando al suo nemico una scatola che funge come un salvadanaio, intimandogli di recuperarle tutte uccidendo i mercenari.

I Gung-Ho Guns

Legato fa tutto questo anche per proteggere la resurrezione del suo padrone... dopo mille peripezie Legato sta per far uccidere Vash, ma il redivivo Knives inaspettatamente lo sfracella a terra e gli spezza gambe e braccia.


Trigun Maximum
Due anni dopo lo ritroviamo rinchiuso in una bara da cui fuoriesce solo la testa. Legato rimarrà per tutta la serie in questo stato, ma nonostante questo non meno pericoloso.
I suoi poteri sono senza pari, tanto da ridurre chiunque in schiavitù, anche l'essere umano più forte. Si figura quindi come uno degli antagonisti più potenti del manga.


Rigenerando gli arti mancanti (?!) arriva in tempo per proteggere Knives dal tradimento di Zazie the Beast, uccidendolo definitivamente.

La resurrezione di Legato

Si frappone nello scontro fra uno Knives mutato e il fratello e poi, finalmente, inizia un duello faccia a faccia contro Vash The Stampede


Siccome i poteri di condizionamento di Legato sono troppo forti anche per Vash, egli decide finalmente di rivelargli la vera natura della scatola che gli aveva donato tempo addietro: si tratta di un generatore di campi magnetici che annulla i suoi poteri e lo costringe a misurarsi alla pari con lui.


Dopo un duello al cardiopalma in cui Legato da prova di una forza inumana, deve arrendersi di fronte alla caparbietà e ai poteri da Plant del suo nemico.


Vorrebbe che Vash lo uccidesse, ma lui rifiuta. Per convincerlo sfrutta il cadavere dell'alleato Elendira, manovrandolo come un burattino affinchè strangoli il suo amico Livio.


Vistosi costretto, Vash spara a Legato, di fatto uccidendo per la prima volta nella sua vita un essere umano

Carattere
Avendo conosciuto solo schiavitù e dolore durante la sua infanzia, Legato è la personificazione del nichilismo assoluto. Non esiste bontà o gioia nella sua vita, e non esiste valore nella vita umana. Per questo trucida crudelmente chiunque si metta sulla sua strada, spezzando arti o costringendo al suicidio i suoi nemici nei modi più efferati.


Nessuno vale per lui quanto Million Knives, la sua fedeltà verso di lui è assoluta, morirebbe per proteggerlo, ma sa benissimo che per lui Legato è solo un altro miserabile essere umano, e lo ucciderà quando non gli servirà più.
Il suo unico desiderio è prendere il posto che Vash occupa nei pensieri del suo malvagio padrone, quasi per chiederne la stessa attenzione.
Anche per questo sviluppa contro il tifone umanoide una rivalità a livello personale

Legato usa i suoi poteri contro Midvalley the Hornfreak

Poteri e abilità
Nessuno fra i Gung-Ho Guns gli è pari, e tutti temono la sua forza, sufficiente a costringere all'obbedienza chiunque.
Il suo potere consiste nel manovrare le persone come fossero burattini. Anche non viene mai spiegato chiaramente come ci riesca, Legato sostiene di impiantare nelle sue vittime dei fili metallici carichi di elettricità, ma anche questa  è una spiegazione non molto chiara.


Anche privo dei suoi poteri Legato è stato in grado di rigenerarsi dall'amputazione degli arti, e tramite la sua forza erculea si serve di armi gigantesche come il "Guernica" una gigantesca palla d'acciaio collegata all'estremità di una catena.


Possiede anche una personalissima pistola con dei rostri di lame ai bordi che utilizza per combattere l'odiato rivale verso la fine del manga.

Conclusioni
Legato non è l'antagonista principale del manga, ma sta in scena molto più di Knives. Il suo carisma e la sua follia generano un tetro fascino, che anche il mangaka Yasuhiro Nightow di certo non mancò di osservare, dedicandogli le parti più centrali di tutta l'opera cartacea.

Articoli correlati

-Nero-

2 commenti:

  1. Articolo molto interessante, nel manga effettivamente è molto meglio spiegato il rapporto tra Vash Knives e Legato, nel anime è troppo poco spiegato, sembra quasi che legato cerchi solo la sua fine senza un perchè, ottimo lavoro come sempre

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio! Personalmente amo il personaggio di Legato, nel Manga

      Elimina