mercoledì 2 dicembre 2020

Gli Alien più fighi dell'universo

La saga di Alien ti ha colpito al cuore e sin dal primo episodio, da appassionato d'arte -in particolare di quella di Giger- hai sempre trovato le loro forme androgine e armoniose.

Fra gli alieni dei film Sci-Fi non vi sono razze più affascinanti degli Xenomorfi.
Ecco a voi alcuni degli Alien da te preferiti (e con "da te preferiti" intendi dal sottoscritto)

Chiariamoci subito: qui non si parla dell'Alien più forte e non ne farai un listone elencandoli tutti descrivendoli per casta, i criteri su cui ti baserai  saranno estetici e personali. 

Siete pronti quindi? Partiamo!


Cosa sono gli Xenomorfi?:
Alieni creati dagli Ingegneri e dagli esperimenti dell'androide impazzito David-8. 

Nascono da uova deposte da una regina -monarca del loro popolo e unico esemplare assimilabile ad una creatura femminile- e fecondano gli esseri viventi, vivendo dentro di loro in una gestazione che può durare poche ore. Quando sono pronti, sfondano la cassa toracica dell'ospite e crescono fino a raggiungere la statura di due metri e mezzo.
Il loro sangue è talmente acido che dissolve anche il metallo a livello molecolare.
Possono sopravvivere nello spazio aperto.
Il loro cranio oblungo e fallico è dotato di zanne e di una lingua dentata con cui serrano la testa delle loro vittime.

Macchine di morte implacabili, hanno negli alieni Yautja
(noti come Predators) il loro nemico naturale.

Spitter Alien

Praticamente l'unica cosa buona uscita da Aliens Colonial Marines, lo sparatutto sviluppato da Sega/Gearbox e ispirato al film di Aliens.


Lo Spitter attacca come da nome sputando acido, e presenta ai lati del cranio delle vistose sacche verdi. Si conferma come una versione alternativa nel design del classico Xenomorfo visto in Alien, con un aspetto più dinoccolato e aggressivo e una coda che termina con una doppia lama.


Caratteristiche e abilità: Lo Spitter non si limita a sputare acido, ma messo in condizioni critiche può esplodere e inondare il giocatore di acido, in più i sacchetti verdi a lato del cranio non solo contengono acido, ma rappresentano il suo tallone d'Achille e se colpiti permettono di ucciderlo con facilità.

Praetorian Alien

Il Pretoriano rappresenta la guardia reale degli Xenomorfi, e protegge direttamente la Regina Aliena. 
Compare la prima volta nel videogioco 
Alien vs Predator del 1994. 
Hanno una vistosa cresta che ricorda quella della regina, a sottolinearne probabilmente l'importanza, e sono prevalentemente di colore scuro, tipicamente neri a dimostrazione che non esiste un Salvini nel mondo degli Xenomorfi *BATTUTONA*
sono alti all'incirca tre metri d'altezza.


Caratteristiche e abilità: Non si conosce la loro origine, ma andando per logica le caste degli Alien vengono definite spesso con gradi simili alle legioni romane, e potremmo pensare che dopo i droni (esploratori) i warrior (i guerrieri) gli esemplari più longevi vengano scelti dalla regina e nutriti in maniera da tramutarsi in Pretoriani. 
Le loro vistose creste servono per speronare gli avversari, e sono talmente forti da poter combattere alla pari con i cacciatori Yautja. Anche loro come lo Spitter sono capaci di sputare acido, ma in quantità maggiori.

Alien Runner

Visto in Alien 3 è un Alien "partorito" da un cane. 
In origine doveva venir fuori da un bue, ma ai tempi la scena si rivelò troppo difficile da girare

DECISAMENTE difficile.
Povero levriero travestito

Il Runner di fatto è il primo Alien visto nella serie a non esser nato da un umano, e come tutti gli Xenomorfi assorbe le caratteristiche del corpo che lo ospita. Ha una diversa colorazione della pelle che da sul marroncino e i tubi dietro la schiena sono stati rimossi per dargli una maggior agilità. 
Il cranio allungato è più curvato verso la schiena. 
Le zampe hanno le giunture verso l'interno e terminano come quelle dei quadrupedi. 


Caratteristiche e abilità: E' capace di correre molto veloce e avventarsi sulle vittime, dispone della classica lingua dentata che si chiude a rostro, uccidendo il malcapitato.

Alien New Warrior (Lead Alien)

Non sei mai stato un amante del guerriero introdotto in Aliens: scontro finale hai sempre preferito l'aspetto più bestiale dei guerrieri di Alien: Resurrection.


Nascono da una regina estratta da un clone di Ellen Ripley, e allevata in cattività. Anche loro presentano caratteristiche come le giunture delle zampe posteriori al contrario e un colore marroncino.
Hanno un aspetto più "spigoloso" degli esemplari fino ad ora visti nei film precedenti.


Caratteristiche e abilità: Essendo nati da una regina clonata, infettano sempre degli ospiti umani, ma sono modificati geneticamente e i loro tratti sono sconvolti dalla mutazione, questo gli permette alcune abilità e cenni d'intelligenza che i normali Xenomorfi non avevano. Ad esempio sono consci dell'acidità corrosiva del loro sangue, e la utilizzano per fuggire dalle celle dove vengono rinchiusi. Sono poi eccellenti nuotatori grazie alla conformazione del corpo e della coda.

Alien Grid

Maschio Alfa *molto Alfa* degli Xenomorfi nati nella piramide nel film in Alien vs. Predator. 
Nasce da una regina tenuta prigioniera dai Predator con l'intento di essere da loro cacciato, ma quando si scontra con i suoi compagni contro i tre Yautja mandati a stanarli riesce ad ucciderne due; Chopper e il Celtic Predator, riportando dopo lo scontro una ferita a "griglia" sul cranio, da cui gli viene il nome.


Caratteristiche e abilità: Furbo e astuto più degli altri suoi compagni della nidiata, il Grid si è tenuto sempre nascosto nell'ombra ed ha sempre attaccato a sorpresa. Dopo aver ucciso Chopper impalandolo alle spalle con la coda, sorprendendolo, ha avuto la fortuna di uccidere il Celtic. 
Ha dato la caccia all'ultimo dei tre rimasto, lo Scar Predator, e sebbene questi fosse dotato della sua arma più forte 
-il cannone al plasma- è riuscito a sorprenderlo mandando avanti i suoi compagni. Appartiene alla casta semplice dei Droni ma si rivela molto più pericoloso di quanto si possa pensare.

Viene ucciso dall'esplosione della piramide dopo aver liberato la Regina dalla prigionia.

Alien King

Unico monarca maschio conosciuto, è creato tramite ingegneria genetica dagli umani per combattere gli Xenomorfi e fa la sua comparsa nel fumetto Alien: Rogue. 


Caratteristiche e capacità: Il Re ha pressapoco le stesse fattezze della regina, ma è massiccio ed imponente. Molto aggressivo, non è stato creato per attaccare gli umani, ma può aggredirli se tentano di ostacolarlo. Ha un fattore di guarigione quasi istantaneo e sopporta bene danni come fuoco e armi leggere. 
E' una macchina che semina morte fra gli Alien, e riesce a sconfiggere anche molti pretoriani, ma dopo un estenuante combattimento contro la Regina, soccombe sopraffatto.

Alien Queen

Probabilmente l'amore della tua vita Xenomorfa, la Regina è predisposta a deporre le uova. 
Siccome la struttura sociale degli Alien si basa su quella dell'alveare, è lei il fulcro di tutta la riproduzione della specie, proprio come una sorta di Ape regina, ma non necessita di una fecondazione da parte di un esemplare di sesso maschile, in quanto partorisce per partenogenesi. 
E' alta approssimativamente 4 metri e mezzo.

Caratteristiche e abilità: Le Regine nascono da embrioni speciali contenuti in quelli che vengono chiamati Royal Facehugger. 
Una volta in età adulta rimane immobile all'interno del suo rifugio deponendo le uova, immobilizzata da una sorta di sacca gestazionale. E' però capace di staccarsene in situazioni in cui il nido è minacciato, e si rivela implacabile a quel punto nell'inseguire gli assalitori. E' molto astuta e in grado di imparare in poco tempo ad utilizzare macchinari elettrici in maniera molto elementare, come gli interruttori di un ascensore. Ha denti acuminati molto più sviluppati di quelli dei droni e dei warrior, ed un altro paio di braccia sul petto. Il suo Mesoscheletro ha un carapace così duro da reggere l'impatto di munizioni leggere. Possono persino andare in letargo per migliaia di anni in condizioni di freddo estremo, prolungando la loro durata di vita.


Senza dilungarci troppo comunque, ogni regina è diversa da un altra e l'incontro fra due regine si risolve solitamente in una lotta per la supremazia *ah, le donne!*
Le differenze fisiche sono minime, ma a volte nascono esemplari unici nel loro genere; come la Regina Rossa vista nel Fumetto Alien Genocide che alleva una casta di Xenomorfi rossi, appunto.


PredAlien

E come non citare nel finale dell'articolo l'unione di due delle razze più mortali dello spazio? 
Sostanzialmente ci sono diverse versioni di questa creatura, che compare la primissima volta in quel capolavoro videoludico che è Alien vs. Predator 2 uscito nel 1999

La prima apparizione del mastodontico ibrido

Inizialmente il suo corpo era più massiccio e privo dei caratteristici dreadlock che saranno tratto distintivo del suo emulo cinematografico presentato in AvP Requiem


Caratteristiche e capacità: In grado di sfondare con facilità il cemento e uccidere con facilità un alieno Yautja, il Predalien si rivela uno dei più pericolosi Xenomorfi esistenti se non si considera l'ibrido nato da Ripley. Possiede anche la particolare (e disgustosa) abilità di impregnare le donne incinte con embrioni di altri suoi compagni, fungendo anche da Regina.


Il Predalien sembra anche più forte di un Predator, questo perchè ogni Xenomorfo amplifica i tratti dell'ospite che lo genera. Difatti dopo averne ammazzati tanti sulla nave in cui è nato, si scontra alla pari col Wolf Predator.


I Predalien sembrano osservare i comportamenti degli Yautja come staccare le teste delle loro vittime per fare trofei con i loro crani, ma non dimostrano lo stesso rispetto di questi ultimi nei loro trofei di caccia. E' probabile che gli rimanga l'istinto primordiale per certi comportamenti e li esegua in maniera automatica.
Alla fine viene incenerito da una bomba atomica sganciata dai militari umani mentre combatte contro Wolf.

Ed anche per oggi abbiamo finito!
Tenetevi in contatto per esaltanti nuove e figose classifiche.

-Nero-

Articoli correlati:



7 commenti:

  1. Ai giochi ho giocato, i riferimenti sono quelli, quello più figo non saprei, di certo quelli che corrono sono i più difficili da uccidere ;)

    RispondiElimina
  2. Ne conoscevo giusto tre o quattro... Bella carrellata! :--)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille. Se hai idee per altre classifiche poponimele pure!

      Elimina
  3. Non li conoscevo tutti... Articolo davvero spaventoso!

    RispondiElimina