lunedì 21 dicembre 2020

Le Auto nerd più fighe su strada


C'è stato un momento della vostra vita in cui avreste voluto guidare l'auto di Batman? 
Oppure un momento in cui avreste voluto calcare le strade con la Delorean?

Ecco, tu di momenti così ne hai avuti tanti, e volevi farci una piccola lista
Anche questo è un articolone che meditavi da una decina d'anni almeno, e che hai avuto la forza di scrivere solo ora.

Perchè?

Perchè non capendo una cippa di motori ti sei dovuto rivolgere a chi ne sapeva di più.

Un sentito grazie quindi all'utente Roberto e al caro Brian per averti spiegato come funzionano. 
Siete pronti?
Si comincia!

ndr. Qui non si parla solo di automobili ma anche di veicoli in generale. Non c'è limitazione.
Si passa dai film, ai telefilm agli Anime.
Con una divertente sorpresa a fine listone. 
Siete avvisati

L'APC M577 di Aliens

Degli Xenomorfi più fighi della galassia ne abbiamo parlato QUI ma adesso è doveroso citare gli sfigatissimi Marine coloniali e il loro mezzo pesante.
L'APC è un veicolo da sbarco dotato di armi sufficienti a far cagare addosso anche il Batman di Nolan e la sua Batmobile.

Dietro le Quinte: Sebbene si fosse pensato di crearlo da zero, a James Cameron e la sua troupe servì una base reale per costruire il veicolo. La produzione trovò un trattore per aerei, quei cosi che servono per trainare i Boing 747 per intenderci. Il modello esatto era un ATT77 e pesava 77 tonnellate, a cui ne vennero tolte 44. Quando lo si portò sul set comunque erano già pronti dei modellini per le scene più frenetiche, dato che il pavimento a causa del peso elevato. poteva cedere.

La Interceptor di Mad Max

La macchina per eccellenza da futuro distopico, la V8 Interceptor.
Usata da Max Rockatansky per mantenere la "legge" in un futuro senza legge, dove i viveri e la benzina cominciano a scarseggiare e si combattono aspre battaglie e gare di velocità con i criminali.

Dietro le quinte: Mad Max era una produzione costata poco e girata interamente in territorio australiano, di conseguenza costumi e veicoli venivano ricavati sul posto. Sia dai Sexy Shop per quanto riguarda gli abiti in pelle indossati da Mel Gibson *no davvero* sia per le macchine.

Basata su una Ford Falcon australiana del 1972 La V8 di Max ha il cassone sul cofano che in realtà non è di serie ma funge da compressore volumetrico.
Cosa significa questo?
Per te che sei ignorante in meccanica una beneamata ceppa, ma Roberto (e il buon Brian) suggeriscono che il compressore serve per potenziarla tramite l'immissione di aria nella camera di scoppio del motore, incrementandone la potenza.

In ultima analisi la V8 è specificatamente una Ford Falcon XB GT Coupè un auto costruita interamente in Australia e che agli inizi degli anni '70 andò a rimpiazzare totalmente i modelli Falcon americani.

La Batmobile di Tim Burton 

Quella che per te è la Batmobile più bella, elegante e sinuosa fra tutte quelle realizzate dopo il film del 1989.
In barba a Nolan e ai suoi carroarmati.

Guidare questa Batmobile fa parte dei sogni bagnati di ogni fan del film di Tim Burton.

Una Chevrolet Impala del 1967

Dietro le quinte: Oggetto di collage fra macchine diverse, la Batmobile di Burton ha il telaio e il motore di una Chevrolet Impala, i fanali posteriori di una Ferrari e il motore a reazione posteriore dei caccia Harrier. 

Fronte di una Fiat Turbina 

Ma Roberto (enciclopedia vivente del motore) suggerisce che l'ispirazione per l'auto possa esser venuta da una Fiat Turbina che presenta sia la turbina frontale, sia le alette posteriori.

Retro della Fiat Turbina

La Fiat Turbina fu il primo prototipo di auto con turbina a Gas e già nel 1954 fu esposta al salone dell'automobile di Torino.
La macchina dal design compatto, poteva raggiungere i 250 Km/h

La Moto di Kaneda - Akira

La bellissimamente bellissima moto del teppista Kaneda, che nel futuro del 2019 (per noi già passato) scorrazza per le strade della nuova Tokyo.

Dietro le quinte: la moto di Kaneda non esiste, ma Suzuki ne fece un concept. La replica che vedete nella foto è stata fatta con una Gsc 1100

Il Tarta Furgone


Le Tartarughe Ninja sono state un simbolo per tutti i ragazzini cresciuti negli anni '90 ed hanno monopolizzato una generazione fra serie animate, film e soprattutto giocattoli
(ne parlavamo QUI). 

Il Tartafurgone è uno dei tuoi più bei ricordi d'infanzia.
Non che tu potessi permetterti il giocattolo da bambino povero quale eri, eh? Intendiamoci.
E' sempre stato fra i tuoi veicoli preferiti coi suoi colori accesi e l'aspetto tartarugoso.

Dietro le quinte: Qui vi è una dissonanza fra te e Roberto;
Lui sostiene che il furgone è ispirato a un Ford Econoline, largamente diffuso ancora oggi negli stati uniti. 

Ford Econoline del 1965

Ma nella tua vita da fumettaro incallito ricordi che nel primo volume del fumetto Mirage edito in italia da 001 Edizioni le tartarughe guidano uno scassatissimo pulmino simile al Volkswagen Trasporter. Sì, insomma, il pulmino degli Hippie anni '60.

Quale che sia la verità, il Tarta furgone rimane uno dei veicoli più scalciacooli di tutti i cartoni animati anni '90

L'Autocar di Automan 

Solo i veri veterani ricorderanno questo Telefilm datato 1983 in cui un programmatore crea un videogioco chiamato, appunto, Automan, che per un sovraccarico del computer (dovuto ad un fulmine che lo colpisce, mannaggiaFlash, mannaggia) si materializza nel mondo reale


Dietro le quinte: L'Autocar aveva la base di una Lamborghini Countach LP400 costruita dalla prestigiosa carrozzeria Bertone e rimasta in voga dal 1971 fino al 1990. Il design stile Tron che aveva nel Telefilm era dovuto a strisce adesive blu riflettenti attaccate ai lati della carrozzeria, poi esaltati tramite montaggio fotografico.

La DeLorean di Ritorno al Futuro

E qui potresti anche star zitto data la popolarità della macchina in questione. Portata al successo dai tre film di Robert Zemeckis, l'hai desiderata ardentemente sin dal primo giorno in cui facesti la patente.
E mica solo te.


Dietro le quinte: La storia di quest'auto e di come in origine dovesse essere un frigorifero è stata narrata più volte in altri lidi, e fra gli appassionati del film la si conosce tutti. 
Meno note sono le sue particolarità e rarità, essendo una macchina con carrozzeria completamente in acciaio inossidabile.
Il modello ad ali di gabbiano modificato per il film era una
DMC Delorean DB12 

Il Batpod di The Dark Knight

Lo ribadisci, non vai matto per i film di Nolan.
E non vai matto neanche per la Batmobile di Nolan, troppo grossa e sgraziata (se devi fare un Batman realistico, hai veramente bisogno vada in giro su un tank?), tuttavia il Batpod è un piccolo gioiello di design. 
Ricordi un anedotto sul set: regista e troupe erano preoccupati che durante le riprese il mantello del costume si incastrasse nella ruota posteriore, e strozzasse il povero Christian Bale. Ma la moto era così ben disegnata che alla fine non successe nulla.

Dietro le quinte: Anche per il Pod non ci sono moto reali ed è stata fabbricata da zero. Monta un motore di una WFR 50cc Honda e presenta una rara peculiarità; il motore è montato all'interno delle enormi ruote anzichè sotto il telaio.

La Ecto-1 dei Ghostbusters

E chi non ha mai sognato di farsi un giro sulla Ecto-1 dei Ghostbusters? Magari con qualche zaino protonico in spalla a farsi una scampagnata stile zingarata alla "Amici Miei" a sirene spiegate, urlando fuori dai finestrini che la Torre di Pisa stava cadendo. 

Magari incrociando i flussi.

Dietro le quinte: Scherzi a parte, nella realtà la base era una Cadillac del 1959 usata all'epoca per ambulanza e *attenzione attenzione* carro funebre. Insomma, l'auto adatta per degli acchiappafantasmi!

La Ferrari di Magnum P.I. 

L'auto di Thomas Magnum, alias Tom "Baffone" Selleck, detective privato che se non si faceva una donna al giorno, non era contento.

Tom Selleck mentre rende giustizia al detto del "il baffo si impregna"

Dietro le quinte: Nulla da dire, nessuna customizzazione per l'auto di Thomas Magnum, una Ferrari 308 GTB sportiva con capote della famosa scuderia di Maranello, in grado di raggiungere i 252km/h


KITT di Supercar 

E qui credi di aver toccato  il cuore di diversi tuoi coetanei che il pomeriggio su Italia 1 o la mattina su Canale 5 seguivano le avventure del capelluto Michael Knight e della sua auto senziente KITT (Acronimo che sta per Knight Industries Two Thousand)

Dietro le quinte: Basata sulla Pontiac Trans Am l'auto ha gli interni completamente diversi da quelli del telefilm, compresi cruscotto e leva del cambio.

Interni della VERA Pontiac Trans Am

Roberto in particolare non si spiega una cosa; come mai fra tutti i bei modelli di Pontiac venne scelta proprio la bruttarella  il Trans Am?
MISTERO. 

Interni della Pontiac modificati

Sempre Roberto ti informa che negli anni '80 in america venivano venduti dei kit  *Per KITT AHAH. Ok, Basta*  per modificarne gli interni e rendere simile l'abitacolo a quella della serie TV.

*Ah, St'amerigani!!*

In compenso ogni volta che l'auto faceva un volo, finiva muso a terra, fatto risaputo. Motivo per cui la macchina veniva sostituita più volte nel corso della serie

Il Generale Lee di Hazzard

E chi non ha mai sognato di scorrazzare per la contea contrabbandando Whisky, seminando Roscoe P. Coltrane a bordo del Generale Lee? Tu di certo sì, ma non in compoagnia dei fratelli Duke, ma della bella Daisy

*DATEMI TORTO!*

Per montarci sopra i fratelli Duke entravano dai finestrini, questo perchè le portiere erano saldate e non si potevano aprire.

Dietro le quinte: L'auto nella realtà è una Dodge Charger R/T del 1969 ispirata alle auto Nascar, con portiere saldate per massimizzare la rigità del telaio ed avere una maggiore tenuta in curva. 

Come per KITT di Supercar l'auto impattava male sul selciato ogni volta che si girava una scena in volo (questo spiega i vari fermo-immagine a cui si assisteva durante la puntata) e le Dodge cambiate durante le 7 stagioni dello Show sono state tante

A tal proposito, esistono delle foto di discarica di decine di modelli di Dodge rosse usate per Hazzard, foto chiamate dai fan "Cimitero dei Generale Lee"

La motocicletta di Terminator 2  

La moto del Cyborg venuto dal futuro. Inutile dire cosa provavi ogni volta che Schwarzenegger ci montava sopra, giocando ad imitare i cowboy mentre faceva spinning col fucile stile John Wayne



Dietro le quinte: la moto è una Harley Davidson FLFB denominata Fat-Boy, costruite per le gare Daytona. 
Il nome è dato dalla presenza "massiccia" della motocicletta

E' stato il modello di moto più venduto di Davidson negli stati uniti proprio grazie al fatto di essere entrato nella cultura pop grazie al film di James Cameron

La Mercedes Benz di Lupin


Ovvero l'auto della prima serie in giacca verde, per te sostanzialmente la migliore. Nell'anime veniva detto che la Mercedes anni '30 di lupin fosse appartenuta nientepopodimeno che ad Adolf Hitler.
A chiunque sia appartenuta rimane la più bell'auto sfoggiata nel garage del ladro gentiluomo (si, anche della famosa Fiat 500 della seconda serie, avete capito bene)

Dietro le quinte: l'auto veniva usata nel manga e nel Pilot animato del 1969

Nella realtà è una Mercedes Benz SSK del 1928 e poteva raggiungere i 190 Km/h, rivaleggiando con le Bugatti e le Alfa Romeo da corsa.
La leggenda che voleva che l'auto fosse appartenuta a Hitler è da basarsi sul fatto che il cancelliere tedesco ne possedeva un modello simile ma più lungo e con gli alettoni laterali più grandi

L'auto dell'Uomo Tigre (Tiger Mask)

L'auto usata da Naoto Date per correre da un ring all'altro e "mazzuolare" gli adepti della Tana delle Tigri, che come strozzini cercavano di ucciderlo perchè non gli aveva pagato il pizzo *si, in soldoni era adata così*

Dietro le quinte: E' una Lamborghini Espada del 1968
Il nome "Espada" non è altro che la pronuncia spagnola della  parola "spada", in riferimento all'uccisione del toro nella Corrida.
Questo perchè la Lamborghini aveva già usato nomi simili in riferimento agli animali in onore del suo fondatore Ferruccio Lamborghini, nato sotto il segno del Toro 

Herbie il Maggiolino 

Aka uno scassatissimo Maggiolino vivo che si finge auto da corsa. Una serie di film Disney che ha allietato le Domeniche del te stesso bambino.

Dietro le quinte: Un semplice Maggiolino Volkswagen modificato esteticamente per sembrare un auto da corsa, 

L'auto del Capitano Nemo - La Leggenda Uomini Straordinari

Del film non si può parlare granchè bene.... non è degno dell'opera cartacea scritta da Alan Moore. 

Ma guardatela.
Il problema con un auto simile è il posto macchina, solo il motore misura come un monolocale

Dietro le quinte: Non ci sono ispirazioni particolari da annoverare su auto reali, tanto che ti sembrava impossibile
avere un auto simile nella realtà.
Perchè? Proprio per via delle vistose due ruote anteriori (come farebbe a girare!?)... ma parlando col buon Roberto, esiste effettivamente un modello d'auto con sei ruote.

La Tyrrell T6 è un auto da corsa con doppie ruote anteriori. In verità la T6 non è l'unica macchina da corsa con sei ruote, datosi che la casa ha sfornato diversi modelli simili. 

La Ford Taurus di Robocop

L'auto del poliziotto del futuro Alex Murphy, in dotazione a tutti gli agenti della Detroit di un futuro corrotto, più che distopico.

Dietro le quinte: Il motivo per cui Verhoeven scelse la Ford Taurus come auto dei protagonisti era perchè all'epoca aveva un design futuristico. In effetti non sono stati apportati grandi cambiambiamenti per il film, a parte staccargli il logo Ford dal cofano. Quella usata per il film era la prima della serie Taurus, che annovera ben sei generazioni prodotte dal 1986 fino al 2019 


La Bianchina MOSTRUOSAMENTE CORAZZATA di Fantozzi

Ed eccoci alla piccola perla di fine lista, la Bianchina corazzata de "Fantozzi alla riscossa".
Auto che il ragioniere trasforma in un tank dopo che dei mafiosi attentano alla sua vita. Inutile dire che questa customizzazione avrà esiti disastrosi.
Ma mica per la mafia eh?
Per lo stesso Fantozzi

Dietro le quinte: E' una Bianchina, una versione più lussuosa della Fiat 500, costruita dalla Autobianchi. 
Come per la Fiat Topolino (primo modello della 500) le portiere si aprivano al contrario.


B          O          N          U          S

La Batmobile degli anni '60

E in Bonus offri a sorpresa al buon Roberto -che ti ha aiutato tanto con questo articolo- aggreghi la Batmobile che ha inserito Batman nella cultura Pop, quella della del telefilm degli anni '60


Dietro le quinte: La base è quella di una Ford Lincoln Futura 
del 1955 ma l'auto  è stata cambiata più volte durante lo Show costringendo la produzione -dopo che il motore si fuse alle prime riprese- a cambiare il motore con quello di una Ford Galaxie


Ed anche oggi abbiamo concluso.
restate sintonizzati per eccitanti nuove classifiche!

-Nero-
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Articoli correlati



10 commenti:

  1. Ci sono alcuni "dietro le quinte" che mai mi sarei aspettato. Beh, del resto anche per creare queste auto era necessario avere dei punti di riferimento, così come quando crei un film o un fumetto. Il mi sogno è sempre stata la batmobile: guidare quella mi sarebbe bastato per tutta la vita.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Si, avere una vettura di base su questo genere di lavori, soprattutto nei film, è molto importante per questioni di funzionalità. Poi ci sono rari casi come quello del Batpod in cui la moto è stata costruita da zero... ma ovviamente il motore non è stato creato con uno schiocco di dita. Comunque grandi vetture, avrei voluto aggiungerne di più ma il pezzo sarebbe diventato troppo tedioso!

      Elimina
  2. Ottima carrellata :D complimenti per i lavoro! Ogni tanto alle fiere (quando si tenevano) vedevo delle repliche di DeLorean, Kitt o Ecto-1, ma certamente non mi dispiacerebbe vedere delle repliche di altri veicoli di questa lista!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fabrizio! Bè, non credo si fatichi a trovare di repliche di tutti i mezzi usati nel post, ma della Bianchina corazzata di Fantozzi la vedo molto dura ;_)

      Elimina
  3. Wao, ottimo post!
    Io avrei detto che il "reattore" Fiat Turbina avesse ispirato proprio la Batmobile del '66!
    Comunque tutti bolidi iconici, vero!

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Moz! Ed in effetti forse hai proprio ragione tu, in linea temporale venne prima l'auto del '66, ma abbiamo scovato la Fiat Turbina e accostata a Burton per il fatto che sul davanti quella dell'89 presenta una conca molto simile

      Elimina
  4. Questo articolo è FIGHISSIMO, quanta epicità!

    RispondiElimina
  5. Ma sono bellissime, le moto non tanto, ma le auto (che preferisco) sì. Alcune non conosco (Automan mai visto) ma altre sì e vorrei anch'io farci un giro, sulla DeLorean soprattutto :D
    Ma la Fiat Turbina? Pazzesca!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In fatto di gusti penso di aver beccato la triade sacra delle macchine che tutti noi volevano guidare (almeno tre le conosciamo tutti). Per quanto riguarda le moto; quella di Kaneda è stupenda. come fa a non piacerti? :)

      Elimina