martedì 25 gennaio 2022

Due righe su Scream 5


<<Ti piacciono i film dell'orrore? Qual'è il tuo preferito?>>

Questa la celebre citazione del primo Scream, con protagonista una Drew Barrymore nella sua più breve comparsata nella storia del cinema.

Era il 1996 e Scream -forse senza saperlo- si ritrovava a rivoluzionare il genere slasher amerrigano, incudendo elementi di meta-narrativa e citazioni provenienti dallo stesso cinema slasher.

Siamo nel 2022 e -a ventisei anni dalla prima uscita- cosa poteva portare un nuovo film della serie in un mondo digitalizzato e nerdizzato come il nostro?

Scopriamolo assieme


Genesi del progetto:
Nel 2011 Scream 4 si era rivelato un buon prodotto e si pensò sin da subito ad un seguito, addirittura con l'inizio di una nuova trilogia dedicata.
Ma dalla dipartita di Wes Craven passarono dieci anni e -sebbene il regista avesse espresso l'idea di produrre un altro episodio dedicato alle dis-avventure di Sydney Prescott (QUI la fonte)- non se ne fece più nulla per una serie di ragioni fra cui gli scandali sessuali che travolsero il boss della MiramaxHarvey Weinstein, alla mancanza di uno scipt su cui Craven avrebbe potuto lavorare.

Per fortuna le parti trovarono  un accordo e nel Marzo 2020 vennero annunciate le riprese del nuovo capitolo, con il gradito ritorno di David Arquette (Linus/Dewey) Courtney Cox (Gale Weathers) e Neve Campbell (Sidney)

Sviluppo:
Le riprese avrebbero dovuto iniziare a Maggio del 2020, ma lo scoppio della "Pandemia del terzo millennio" costrinse i produttori a spostarle a Settembre 2020 per poi concludersi nel Novembre dello stesso anno. Furbescamente, la casa di produzione fece circolare più versioni della sceneggiatura e diffuse voci di corridoio su diverse parti di girato, questo per non permettere ai fan di conoscere in anticipo parti del film che dovevano rimanere segrete (QUI la fonte) e la data d'uscita fu concordata per il 13 Gennaio 2022




Com'è andata?
La visione del film è stata piacevole, con tutta una serie di citazioni e rimandi al vecchio film, come da copione, ma sapientemente miscelati in modo da creare suspence, finti allarmi e sorprese. I protagonisti stessi, nuovi e giovani leve, sono coscienti di stare dentro un film Horror per via dell'immaginaria serie di film Stab, che serve prevalentemente a perculare il pubblico ed in particolare gli appassionati di questo genere di film. 
Si parla di Sequel, si parla di Requel e i personaggi stessi parlano degli avvenimenti del primo Scream.
Ah, per inciso, il film non viene stavolta numerato, viene chiamato solo "Scream" per seguire il canovaccio dei Requel, che vogliono riprodurre i film originali senza per forza essere legati ad una prosecuzione della trama.


Sullo sfondo si muovono, seppur in maniera marginale, le vecchie leve. 
Sidney entra in scena in un momento molto avanzato della trama, mentre Linus e Gale discutono del loro matrimonio in crisi, citando ancora una volta la realtà, dato che i due attori sono stati sposati dal 1999 fino al 2013.


Spazio agli ossequi, qui i giovinastri hanno tutti nomi che richiamano i maestri del cinema Horror americano; la protagonista si chiama Samantha Carpenter, il suo amico Wes Hicks e si ha quindi un gioco di omaggi e rimandi, un pò come accaduto per Billy Loomis nel primo film della serie.

Spazio anche al ritorno di alcune location storiche, che rendono più "viva" la cittadina di Woodsboro.

BELLO BELLO BELLO

Qualche scivolone qui e là a tuo avviso, ma normale se si pensa che faccia parte di una serie che dura ormai da 26 anni. Si tratta di un film ben costruito.

Conclusione:

"Non hai mai pianto davanti ad un film horror, questa è stata la prima volta"

Questa la frase con cui lo definiresti, e che ti è scappata durante metà del film. 
Un atto d'amore verso Wes Craven, a cui il film è dedicato, ed il simbolo che questo genere non è morto -come pensasti scrivendo la trailer reaction di Halloween Kills *QUI*- altresì è il simbolo che una serie di 20 anni fa può ancora rivaleggiare con i Cinecomics attuali, avendo superato al botteghino durante la prima settimana di produzione film più gettonati come Spider-Man: No Way Home 
(di cui abbiamo parlato QUI).

Anche per oggi abbiamo concluso, ma sapete a cosa pensi?

Se Ghostface ti telefonasse chiedendoti

<<Ti piacciono i film dell'orrore? Qual'è il tuo preferito?>>

Ci staresti le ore a parlare.

-Nero-

8 commenti:

  1. Ho pianto anche io. Come una fontana. A quanto pare gli incassi di questo bel requel sono stati ottimi ed è già in progetto il prossimo film, anche se a me ormai mancheranno DUE pezzi di cuore ç_ç

    RispondiElimina
    Risposte
    1. T.T ti capisco. Forse uno Scream 6 sarà una mossa un pò azzardata, ma vedremo cosa succederà

      Elimina
  2. Anche io ho pianto per questo film, sia alla metà che alla fine del film... Spero solo che se facciano un altro capitolo sia degno. È la mia saga preferita, ovvio che vorrei un altro capitolo ma ho paura che prima i poi la cazzata la facciano, anche se con Scream è abbastanza difficile. E comunque sono concordo con tutto ciò che hai detto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille ;)

      Diciamo che Scream è una di quelle poche serie a non aver avuto ancora inciamponi

      Elimina
  3. Sicuramente un bel film, soprattutto per i fan, che possono apprezzare i riferimenti!

    RispondiElimina
  4. Bellissimo!!! Ho pianto.
    Unica pecca per me il movente... Ma per il resto top

    RispondiElimina
  5. Un film molto più metacinematografico degli altri 4, che pure lo erano. Qui il movente si intreccia con la finzione e coi personaggi, in un piacevole cortocircuito che invita a riflettere.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo, è un film fatto con intelligenza. Se vi sarà un sesto eoisodio, speriamo chiuda il cerchio

      Elimina