giovedì 5 dicembre 2024

Marvel vs Capcom Fighting Collection

Negli ultimi anni mi sono gettato nella spasmodica ricerca della serie di picchiaduro Marvel vs Capcom che durante gli anni '90 riscossero grande successo in sala giochi.

Quello che ho constatato però è che essendo povero, i giochi di questa serie sono aumentati in maniera vertiginosa sul mercato dell'usato, e molto spesso le versioni casalingue *emh* volevo dire casalinghe non reggevano il passo con gli arcade originali.


Immaginate la mia gioia quando lo scorso Giugno Capcom ha annunciato la Marvel vs Capcom Fighting Collection con all'interno 6 giochi appartenenti a questa saga. Ed è cosí che ho deciso di scrivere un antologia sulla serie e al contenuto di questa fighting collection. 

Siete pronti? 

Immergiamoci nel mondo degli scontri di Marvel vs Capcom! 

X-Men Children of the Atom


Il primo gioco è ispirato agli X-Men, in particolare alla serie "Attrazioni Fatali", quelle in cui un redivivo Magneto tenta un nuovo attacco alla terra, e che finirà con Wolverine che viene privato del suo scheletro di Adamantio

In esso è nascosto il personaggio di Akuma direttamente da Street Fighter Alpha


Marvel Super Heroes


Il secondo è un gioco che si concentra in maggior modo sugli Avengers, ed in particolare sulla tetralogia dell'infinito e la battaglia con Thanos.
Durante il gameplay si possono utilizzare mosse speciali e i poteri delle Gemme dell'Infinito con vari effetti (dall'invincibilità temporanea al ripristino della barra della vita) il roster comprende Capitan America, Iron Man e Spiderman, tanto per dirne alcuni.


X-Men vs Street Fighter


In questo capitolo si inizia ad intrecciare i roster dei personaggi, facendo i primi passi verso la serie di Marvel vs Capcom. La casa di Osaka sviluppò l'idea dei combattimenti in tag team proprio da qui, ispirati dallo scontro finale con M. Bison in Street Fighter Alpha 2, che vedeva Ryu e Ken combattere assieme contro il folle capo della Shadoloo. Il Boss finale del gioco sarà Apocalisse


Marvel Super Heroes vs Street Fighter


Idem con patate questo capitolo, che mantiene sia la struttura in tag team che  il sistema di combo aeree sviluppato negli anni attraverso i vari capitoli della serie. Sono presenti molti personaggi, alcuni segreti, ma siamo ancora ben lontani dai giganteschi roster dei successivi Marvel vs Capcom.
Ancora una volta troviamo Apocalisse come boss finale, ma l'avversario piu ostico da abbattere sarà in temibile Cyber Akuma



Marvel vs Capcom-Clash of Super Heroes


E qui la svolta, un tripudio di colori e personaggi che pescano a piena mani sia dall'universo Marvel che da vari franchise Capcom. Nel roster troviamo Megaman, Capitan Commando e Strider Hiryu, oltre che Jin dal videogioco Fullmetal Madness


Dall'altro il roster Marvel comprendenti anche War Machine e Venom, ma altri personaggi non saranno controllabili, limitandosi ad essere di supporto. 




Ultima cosa, il boss finale stavolta sarà Onslaught, la temibile fusione delle menti di Xavier e Magneto, dopo i tragici eventi di "Attrazioni Fatali"

Marvel vs Capcom 2-New Age of Heroes


L'apoteosi di una formula che ha mosso i primi passi dal 1995 in poi con X-Men Children of the Atom. Un gigantesco roster che conta ben 56 personaggi e la possibilità di combattere 3 contro 3. 


Marvel vs Capcom 2 può essere considerato il canto del cigno della saga. Sviluppato inizialmente basandosi sulla scheda grafica da sala NAOMI 2 ha visto la sua miglior versione casalinga su Sega Dreamcast che montava la stessa tecnologia. In seguito convertito per tutte le piattaforme -fra cui un porting nel 2002 per Sony Playstation 2- questo titolo rischiò di andar quasi smarrito, essendo il terzo gioco piu raro su Playstation 2.
Oggi ce lo gustiamo sulle console casalinghe grazie alla Marvel vs Capcom Fighting Collection!


La Marvel vs Capcom Fighting collection


Ma com'è effettivamente questa Marvel vs Capcom Fighting Collection? Diciamo che come per la prima collection dedicata a Street Fighter i 6 giochi sono disponibili sia in versione NTSC Americana che Giapponese, tutte rigorosamente in versione Arcade, il che permette di gustarseli per la prima volta  su console casalinghe in tutta la loro magnificenza, senza compromessi inerenti le animazioni o i personaggi presenti su schermo. 



In più è la prima volta che la saga approda su Nintendo grazie alla versione Capcom Arcade Classics per Switch... Da qui la scelta infelice -ahimè per noi collezionisti- di venderla a noi Europei priva di scheda SD mentre in Nord America è venduta provvista di cartuccia e di un fumetto speciale di poche pagine ad opera dello storico illustratore della serie, Bengus

 

The Punisher-Arcade Game


Ho riservato per ultimo, ma non per ordine d'importanza, perchè l'Arcade dedicato al Punitore è un discorso che va preso a parte. L'Arcade del Punitore è il primo gioco in assoluto su licenza Marvel, e ha un valore storico in quanto da qui comincia la collaborazione fra la casa delle idee e la casa di Osaka: The Punisher è un Arcade Game stile Final Fight in cui il primo giocatore può prendere il controllo di Frank Castle e il secondo prendendo il controllo di Nick Fury. Un gioco davvero molto carino, ma che ovviamente contrasta con l'offerta ludica compresa in questa Marvel vs Capcom Fighting Collection.



Conclusioni


La Capcom Fighting Collection Arcade Classics è un prodotto da accaparrarsi assolutamente in formato fisico, sia per il grande valore storico che per dare uno sguardo al mondo dei picchiaduro. La pixel 
art perfetta, i combattimenti aerei e gli scontri concitati rendono questi giochi unici nel loro genere, e forse un domani daranno i loro frutti convincendo Capcom a realizzare un ipotetico Marvel vs Capcom 4

Anche per oggi è tutto. 
Restate sintonizzati! 


-Nero-

Se ti è piaciuto questo articolo leggi anche:




Nessun commento:

Posta un commento